Ecco lo spettacolo della Mille Miglia In gara c’è anche John Elkann

La rievocazione storica oggi a Cortona (ore 11,15), Arezzo piazza Grande alle 13,15, Montevarchi alle 15

Migration

di Fausto Sarrini

AREZZO

E’ il gran giorno della Mille Miglia. Tra i personaggi d’eccezione c’è anche John Elkann. La rievocazione storica della grande corsa giunge oggi alla terza delle quattro tappe in programma. In gara circa 370 auto, partenza stamattina da Roma, epilogo a Bologna, passaggi e fermate dal territorio aretino, prima dalla deliziosa Cortona, ore 11,15 transito dal centro storico, controllo timbro in piazza della Repubblica, poi Castiglion Fiorentino e Arezzo. le vetture giungeranno dalle 13,15 (ma in precedenza sfileranno le Ferrari moderne), nella suggestiva Piazza Grande, pranzo al Prato, quindi via verso il Valdarno, Montevarchi, controllo attorno alle 15 in piazza Varchi, poi la Mille Miglia andrà nel Chianti, nel Mugello e la tappa finirà a Bologna. Giusto ricordare l’appassionato Claudio Gialli che si impegna sempre al massimo per portare qui questo evento. Tra i personaggi al via John Elkann, presidente e amministratore delegato della Exor N.V., una holding di investimento controllata dalla famiglia Agnelli, che ha tra i suoi investimenti anche PartnerRe, Ferrari, Cnh Industrial, la Juventus. E da gennaio è presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e Gedi Gruppo Editoriale. Elkann al volante di un’Alfa Romeo del 1956, insieme alla moglie Lavinia Borromeo. Tra gli iscritti anche Patrizio Bertelli, aretino, amministratore delegato di Prada e patron di Luna Rossa. Navigatore Cassina su Porsche.

Tra gli aretini anche Luca Giani, figlio di Domenico, già direttore dei Servizi di Sicurezza della Città del Vaticano e comandante della Gendarmeria. Giani junior è insieme a Filippo Colnaghi, suo compagno di studi. L’auto una Bmw del 1957. Fra i personaggi Sylvia Oberti, pilota statunitense che al volante di una Fiat Siata gareggerà da sola per sostenere un progetto a favore dell’ospedale pediatrico di Brescia e raccogliere fondi per la cura del cancro in età infantile.

La rievocazione storica Mille Miglia partita mercoledì da Brescia, terminerà domani sera nella stessa città lombarda. Un autentico spettacolo di auto d’epoca, passando da splendide città, deliziosi paesi, borghi e colline, panorami incantevoli, tra il verde. Agli inizi la Mille Miglia fu teatro di imprese di autentici campioni come Nuvolari e Varzi, poi dopo un lungo stop, la riproposizione dell’evento in versione storica. Più volte è passata dal nostro splendido territorio e sarà così anche stavolta.

Previste modifiche a circolazione e sosta soprattutto nel centro storico della città.

Oggi dalle 8 alle 16,30 sono istituiti il divieto di sosta con rimozione in via Vasari, piazza Grande, piaggia San Martino, via Seteria e il divieto di transito in via Vasari e lungo il loggiato vasariano in piazza Grande.

Divieto di sosta dalle 10 alle 16,30 anche in viale Bruno Buozzi, via Ricasoli, via dell’Orto, piazza Madonna del Conforto, via dei Pileati, nel tratto di corso Italia compreso fra via dei Pileati e via Roma e in via Roma. Dalle 11,30 alle 16,30 divieto di transito in via Ricasoli, nel tratto di via Cesalpino compreso fra via Montetini e piazza della Libertà, via dell’Orto, piazza Madonna del Conforto, via dei Pileati, in tutta piazza Grande e in altre strade del centro storico.