Cosmi torna in serie A col Crotone e sfida Semplici per la salvezza

Serse ha allenato Leonardo in amaranto ai tempi della serie D. Intanto De Paola "condanna" Dal Canto

Migration

Serse Cosmi, 62 anni, ha allenato l’Arezzo per cinque stagioni consecutive.

Sono passati più di nove anni da quell’ultima partita su una panchina di serie A. Serse Cosmi torna nel massimo campionato e la missione è di quelle (quasi) impossibili: salvare il Crotone ultimo della classe con soli dodici punti all’attivo, a meno otto dal Torino, primo posto utile per restare nella massima divisione. Una corsa che andrà fatta anche sul Cagliari che solo pochi giorni fa ha esonerato Di Francesco riportando in serie A un altro ex amaranto come Leonardo Semplici che Serse ha allenato ai tempi della serie D.

A proposito, l’ex centrale e allenatore del Cavallino ha esordito con un successo nella domenica che è concisa con sua centesima panchina in serie A, proprio contro il Crotone, propiziando l’esonero di Stroppa. Cosmi è arrivato lunedì pomeriggio a Crotone. Si parla anche di una chiamata arrivata mentre il tecnico si stava recando in uno studio televisivo per commentare. "Mister che ne dice di allungare fino a Crotone?" raccontano alcuni siti specializzati.

Verità o no di sicuro c’è la fame di Cosmi nel volersi rimettere in gioco dopo l’esperienza di Perugia culminata con l’esonero. Per Serse l’esordio è in programma questa sera alle 20 a Bergamo contro l’Atalanta e i precedenti farebbero ben sperare. Insieme a Cosmi a Crotone è arrivato un altro ex amaranto. Si tratta di Michele Tardioli, vincitore anche di un Cavallino d’oro, e che sarà il tecnico in seconda.

Restando in tema di ex amaranto lunedì il Livorno ha sollevato dall’incarico Alessandro Dal Canto dopo la sconfitta contro la Pergolettese, di un altro ex Arezzo come Luciano De Paola. Al suo posto arriva l’ex portiere Marco Amelia.

M.M.