Ciclismo: Duranti vince a San Leolino fra i dilettanti. Allievi ad Albergo, Gimignani ok

Come sempre 25 aprile con delle belle corse in provincia di Arezzo

Duranti vince a San Leolino

Duranti vince a San Leolino

Arezzo 25 aprile 2018 -  Bel colpo del ventiquattrenne cremonese Jalel Duranti tesserato con la Petroli Firenze Hopplà Maserati, nel 5° Trofeo San Leolino - «Ciclisti In Bianco e Nero». E’ il suo primo successo stagionale. Una gara bella e combattuta per Under 23 ed Elite, risolta ai 300 metri dell’erta finale, dopo una fuga a quattro durata quaranta chilometri, con 12 km di strade sterrate ed un ritmo frenetico. «Sono felice di questo mio primo successo nel 2018. E’ stata una corsa veloce e durissima» - ha commentato il vincitore Duranti. Prima fuga con una dozzina di atleti, che ha raggiunto un vantaggio massimo di 1’30“. Il gruppo condotto a forte andatura dai corridori della Petroli, Mastromarco, Gragnano, Colpack e Maltinti, ha ripreso i 12 fuggitivi al 70° km. Sullo sterrato sono fuggiti in quattro: Duranti, Natali, Innocenti e Rosati, con massimo vantaggio 40“. Il gruppo si avvicina fino a 26“, ma non ricuce. Nell’ultimo tratto di strada bianca tenta l’assolo Rosati, ma è ripreso da Duranti e Innocenti. Si avvicina Chistian Scaroni, vincitore del 2° Giro Delle Balze di Terranuova Bracciolini, ma non ce la fa. Ci riprova ancora Rosati, gli si accodano Duranti e Innocenti, che lo staccano Ci prova ai 500 metri sulla salita finale Innocenti, ma da dietro rinviene forte Duranti e mette tutti in fila.

Ordine d’arrivo: 1° Jalel Duranti (Petroli Firenze Hopplà Maserati), km 131 3h 22’ 12“ media km 38,872 - 2’ Andrea Innocenti (Maltinti) a 10“, 3° Federico Rosati (Mastromarco) a 30“, 4’ Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà) a 32“, 5° Filippo Fiorelli (Gragnano), 6° Di Renzo, 7° Di Monaco, 8° Pugi, 9° Romano, 10° Delle Foglie. Partiti 132, arrivati 41.

Albergo - SAMUELE GIMIGNANI dell’Aquila di Ponte a Ema, gloriosa società in cui ha corso Gino Bartali, è il degno vincitore del 16’ trofeo della Liberazione strade bianche per Allievi ad Albergo, frazione dove la passione per il ciclismo è radicata da tanti anni grazie alla Polisportiva Albergo-Oliveto in cui è cresciuto Daniele Bennati. In una splendida giornata di sole, via ufficioso, presente anche il sindaco Ginetta Menchetti, da Civitella in Val di Chiana dopo la deposizione della corona di allora per i caduti della terribile strage nazista del 29 giugno 1944 , poi la corsa con tre giri del circuito passando per Spoiano e Infernaccio prima del punto cruciale, con l’ascesa da Albergo Oliveto verso Civitella e circa quattro chilometri di strada sterrata. Alla fine si sono giocati il successo in cinque e vittoria di Samuele Gimignani dell’Aquila che era uno dei favoriti così come il secondo classificato, Tommaso Dati, recente vincitore a Foiano, terzo il campano Russo, quarto il laziale Germani, a 5“ D’Aniello, a 20“ Testi dell’Albergo. Un centinaio di partenti, direttore di corsa l’esperto tifernate Enzo Amantini. Ordine d’arrivo. 1) Samuele Gimignani (Aquila Ponte a Ema) Km 57 in 1h28’ media 38,864. 2) Tommaso Dati (San Miniato) - 3) Luca Russo (Daniello) - 4) Lorenzo Germani (Velosport Ferentino) . 5) Immanuel D’Aniello (Daneillo) 10“ - 6) Luca Testi (Albergo) 20“. In mattinata hanno gareggiato gli Esordienti in questa festa del ciclismo del 25 aprile. Tra i primo anno si è inposto Federico Amati del Team Logistica Ambientale davanti ad Alessio Giannelli (Olimpia Valdarnese) e Thomas Del Frate (Valdinievole). Fra i ragazzi del secondo anno vittoria di Edoardo Burani (Fortebraccio da Montone) su Tommaso Ferri (Olimpia) e Brian Binelli (Borgonuovo).

Giorgio Grassi Fausto Sarrini