Catalani coach dell’anno: "Ora punto all’A2"

Basket, l’aretino che allena Agrigento premiato come il migliore della stagione in B dalla Lega. Ora affronta la semifinale per la promozione

Migration

È aretino il miglior allenatore di basket del campionato di serie B. Si tratta di Michele Catalani, attuale coach della Moncada Energy Agrigento, che si è aggiudicato la sesta edizione del Trofeo Lnp assegnato dalla Lega nazionale pallacanestro sulla base dei voti ricevuti da dirigenti, allenatori e capitani dei 64 club di serie B.

Per l’allenatore aretino, 38 anni, cresciuto nella Scuola Basket Arezzo, un prestigioso riconoscimento. "Sono onorato di ricevere questo premio perché arriva grazie ai voti dati da addetti ai lavori. Voglio condividerlo con il mio staff e i giocatori".

Catalani ha guidato Agrigento al primo posto in classifica nel girone D, con un record di 27 vittorie e 3 sconfitte, il migliore assoluto nella stagione regolare di Serie B. La Moncada è rimasta imbattuta per 21 incontri in fila, sfiorando così il primato di successi consecutivi nella storia della Serie B. La squadra siciliana, è attualmente in corsa per la promozione in serie A2, peraltro già sfiorata lo scorso anno.

"Abbiamo raggiunto la semifinale che giocheremo contro Npc Rieti – spiega Catalani – siamo un roster giovane, partito senza l’obbligo di vincere, ma che nel corso della stagione è cresciuto molto. Rieti è una delle formazioni favorite per la promozione, ma avremo la possibilità di giocare l’eventuale bella in casa".

Michele ha maturato un’importante esperienza a livello di settore giovanile; dopo gli inizi nella Sba ha poi trascorso sette stagioni nella Mens Sana Siena, ricoprendo il ruolo di responsabile del settore giovanile. In questo periodo ha raggiunto 11 finali nazionali, vincendo 4 campionati di categoria.

Dopo un’annata alla Stella Azzurra Roma, vincendo lo scudetto Under 19 come assistente, è ritornato a Siena, per altri 3 anni raggiungendo altre 3 finali nazionali. Dal 2019 per la prima volta, ha guidato da capoallenatore un club senior, il Basketball Club Lucca in Serie B. In carriera ha anche ricoperto ruoli negli staff delle squadre nazionali giovanili azzurre e della nazionale maggiore femminile.

Arrivato ad Agrigento nell’estate 2020, nella sua prima annata in Sicilia ha guidato la Fortitudo alla finale per la promozione in Serie A2, persa in cinque gare con l’Umana Chiusi, e alla semifinale di Coppa Italia.

Andrea Lorentini