Basit, niente Genoa, resta all'Arezzo. Ecco gli attaccanti Butic e Rolando

Ultimi movimenti di mercato. saltato l'accordo col Genoa. Il Brescia voleva Nuglio ma l'Arezzo ha resistito

Karlo Butic

Karlo Butic

Arezzo, 31 gennaio 2019 -  L'ultimo giorno di calciomercato non sono mancati i colpi di scena. Dopo una lunga trattativa che sembrava concludersi da un momento all’altro, è saltato il passaggio del centrocampista di origine ghanese, Basit al Genoa, club per il quale il ragazzo non ancora ventenne, aveva già sostenuto le visite mediche. Lo scoglio finale è stato quello economico. Il Genoa offriva una buona cifra, ma non sufficiente a giudizio del club aretino che voleva circa un milione. Il Brescia, secondo in classifica in serie B, ha insistito fino all’ultimo per Buglio, un altro giovanissimo centrocampista di belle speranze, ma l’Arezzo non ha voluto privarsi in un momento fondamentale della stagione, di questo ragazzo autore peraltro già di 6 reti. Arrivano due attaccanti, Karlo Butic, croato, classe 1998 che giunge in prestito dal Torino dopo aver giocato in questa prima parte di stagione con la Ternana dove ha trovato poco spazio. Butic è stato anche nelle giovanili dell’Inter e nella scorsa annata ha firmato 20 reti nella Primavera del Toro. Alto un metro e 88, è una prima punta. Arriva anche Mattia Rolando, classe 1992, attaccante del Gozzano, una seconda punta, già a quota 7 gol. Al club piemontese va a titolo temporaneo Bruschi. Il centrocampista offensivo di origine albanese, Keqi va al Floriana di Malta. Risoluzione del contratto sia col centrocampista Cenetti e il difensore Belvisi che cercheranno a questo punto di trovare una soluzione per non rimanere inattivi fino a giugno.  Salta invece all’ultimo tuffo il trasferimento del terzino Zappella alla Reggina: peraltro è un ragazzo che può far comodo all’Arezzo. Preso in extremis anche un portiere under, che però verrà annunciato stamattina. Il direttore generale Ermanno Pieroni: «Vorrei sottolineare il doppio gesto del presidente La Cava, che tenendo Basit e Buglio ha rinunciato a tanti soldi, segno che come tutti noi conta che l’Arezzo sia protagonista fino in fondo. Vi assicuro che il Brescia ha offerto una bella cifra per Buglio e il Genoa per Basit anche se in questo caso, secondo noi il ragazzo vale di più. E poi se questi giocatori faranno ancora bene non avremo problemi in estate a cederli a prezzi importanti». E ora c’è da concentrarsi sul gran derby di domenica prossima contro il Siena.

L'estromissione della Pro Piacenza riscriverà la classifica. I rossoneri non hanno completato il girone di andata. Ciò significa che, secondo il regolamento, verranno tolti i punti alle squadre che hanno vinto o pareggiato con i piacentini che questa mattina hanno ricevuto la visita della Guardia di Finanza nella sede del club. L'Arezzo anche se provvisoriamente per i tanti recuperi da fare a cominciare dai 5 dell'Entella e dai 3 della Pro Vercelli, balzerà al comando. Classifica non ufficiale ma che diventerà questa: Arezzo 40, Pro Vercelli 39, Piacenza 38, Carrarese 37, Entella 36.

La serie B dalla prossima stagione vedrà un organico formato da 20 squadre. Al momento sono 19 le società del campionato cadetto ciò comporterà, grazie ad una norma transitoria, una promozione in più dalla serie C. Il Consiglio Federale ha dato mandato al presidente Gravina per "l’avvio al procedimento di revoca dell’affiliazione (ex art. 16 comma 4) per le società MateraPro Piacenza". Cuneo Luccheseinvece dovranno pagare nella finestra di tempo stabilita dal Consiglio Federale l'ammenda di 350.000 euro per la fideiussione ritenuta irregolare secondo la normativa vigente in materia.