Tris amaranto a Pistoia: l'Arezzo è quarto, salta il primo turno playoff, così il percorso

Balzo in avanti in classifica al fotofinish. La squadra di Dal Canto entrerà in gioco solo mercoledì 15, nel secondo turno dei playoff del girone. Le ipotesi di avversaria

Esultanza dell'Arezzo a Pistoia

Esultanza dell'Arezzo a Pistoia

Arezzo, 4 maggio 2019 - Gran colpo dell'Arezzo che oltre a vincere nettamente a Pistoia per 3-0 scavalca Carrarese e agguanta la Pro Vercelli ma grazie alla miglior situazione nei confronti diretti  (vittoria 3-1 in casa e sconfitta 1-0 fuori) gli amaranto volano al quarto posto che consente di saltare il primo turno dei playoff ed entrare direttamente in corsa al secondo, da gocare in casa con la possibilità di due risultati su tre. L'Arezzo affonterà la peggiore classificata che verrà fuori dal primo turno degli spareggi promozione. Domenica ecco le sfide in programma:  Pro Vercelli-Alessandria,Siena-Novara, Carrarese-Pro Patria. L'Arezzo affronterà il 15 maggio, di mercoledì, in gara unica in casa, col vantaggio di due risultati su tre, la peggiore in classifica di quelle che rimarranno e le possibili avversarie sono quattro: la vincente di Carrarese-Pro Patria o una fra Novara e Alessandria.

Un'ultima giornata di campionato a sorpresa, con l'Entella che ha segnato il gol partita con la Carrarese al 90' ed è volata in B, facendo il controsorpasso sul Piacenza che è stato battuto 2-0 a Siena. Al terzo posto ha concluso il Pisa, autore di un gran finale di campionato.

Tornando al match di Pistoia, l'Arezzo seguito da circa 400 tifosi, è andato subito in vantaggio grazie al gol di Borghini al 3': angolo di Cutolo, testa di Pelagatti, palo, irrompe Borghini e segna di testa (secondo gol consecutivo per il difensore). Nella ripresa dopo neanche un minuto Brunori ha firmato il tredicesimo gol stagionale con un sinistro da dentro l'area e al 24' il nuovo entrato Rolando in diagonale ha chiuso i conti. 

Ripensando a un anno fa, quando l'Arezzo stava per sparire, c'è da leccarsi i baffi. Dodici mesi fa ci fu l'impresa di salvare la società e la prodezza sul campo, suggellata dalla vittoria di Carrara 1-0 il 5 maggio che permise di restare in C nonostante la penalizzazione di 15 punti. E quest'anno un campionato ad alto livello.

Il tecnico Dal Canto: "Questo quarto posto è il giusto premio per lo splendido campionato della squadra. Certo, alla vigilia dell'ultima partita era inimmaginabile. Non era facile nemmeno arrivare quinti e invece abbiamo recuperato due posizioni e salteremo il primo turno playoff. Ora ci prepareremo bene, la squadra è in forma. Siamo andati oltre le previsioni ma non vogliamo fermarci".

Pagelle Arezzo: Pelagotti  6, Luciani 6,5, Pelagatti 6,5, Borghini 7, Sala 6,5, Basit 6,5, Buglio 6,5, Foglia 6,5, Serrotti 6,5, Cutolo 6, Brunori 7, Zappella 6, Rolando 6,5, Belloni ng. All. Dal Canto 7. 

    

90' + 4' - L'Arezzo espugna il Melani per 3-0 e vola al quarto posto.

89' - Saranno quattro i minuti di recupero.

68' GOL ROLANDO: staffilata di Rolando che batte con un tiro non proprio irresistibile Romagnoli.

62' - L'Arezzo controlla senza problemi. La Pistoiese ha effettuato tre cambi, fin qui però ha prodotto davvero poco.

46' GOL AREZZO: Brunori dopo soli 38'' entra in area, si beve Dossena che lo manda a terra quando l'italobrasiliano ha già fatto partire il destro che batte Romagnoli per il 2-0.

45' + 2' - Arezzo in vantaggio alla fine del primo tempo.

45' - Saranno due i minuti di recupero.

42' - Brunori riesce ad evitare Terigi, entra in area ma calcia alle stelle.

30' - Fase di stallo della partita. L'Arezzo tiene il possesso palla, la Pistoiese ha creato ben poco fin qui.

21' - Cross di Momentè, Luperini di testa non inquadra la porta.

20' - Insiste l'Arezzo nella sua manovra. Gli amaranto dopo aver tenuto a bada la reazione dei padroni di casa hanno sfiorato il gol con Cutolo e Foglia.

16' - Foglia a porta vuota non riesce a sfruttare il regalo di Romagnoli.

2' GOL AREZZO: angolo di Cutolo, testa di Pelagatti che colpisce la traversa e Borghini ribadisce in rete. Secondo gol consecutivo per il difensore amaranto.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

PISTOIESE (3-5-2): 12 Romagnoli; 5 Dossena, 4 Terigi (1' st 25 Llamas), 32 Ceccarelli; 14 Regoli (12' st 24 Forte), 6 Tartaglione, 17 Luperini (12' st 8 Vitiello), 23 Petermann (33' st 29 Picchi), 3 Cagnano; 7 Piu (12' st 10 Fanucchi), 11 Momentè. A disposizione: 1 Meli, 22 Pagnini, 9 Cellini, 18 Salustio, 19 Sgrilletti, 24 Forte. Allenatore: Antonino Asta.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani (27' st 2 Zappella), 6 Pelagatti, 33 Borghini, 32 Sala; 4 Buglio, 13 Basit (35' st 21 Benucci), 8 Foglia; 11 Serrotti (27' st 39 Belloni); 10 Cutolo (19' st 23 Rolando), 9 Brunori. A disposizione: 1 Bertozzi, 3 Sereni, 7 Zini, 18 Remedi, 19 Persano, 24 Burzigotti, 26 Pinto, 29 Tassi. Allenatore: Alessandro Dal Canto. Diffidati: 11 Serrotti. Indisponibili: 17 Salifu. ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (Fabrizio Giorgi di Legnano - Nicola Tinello di Rovigo). RETI: pt 2' Borghini; st 1' Brunori, 23' Rolando. Note - Spettatori: 915 spettatoriRecupero: 2' + 4'. Angoli: 2-4. Ammoniti: st 21' Basit, 43' Vitiello.