Serie C, playoff ufficiali e facoltativi ma l'Arezzo rinuncia

Monza, Vicenza e Reggina in B. Le ultime vanno in D mentre gli spareggi saranno svolti su base volontaria. L'Arezzo non ci sarà

Gabriele Gravina, presidente della Figc

Gabriele Gravina, presidente della Figc

Arezzo, 8 giugno 2020 - La prima di ogni girone sale in serie B, l’ultima scende tra i dilettanti dopo che la classifica è stata riscritta con l’algoritmo. Ecco la decisione del Consiglio Federale che ha sancito la fine della serie C, almeno della regular season, puntando tutto sugli spareggi che saranno disputati solo su base volontaria. Per la precisione la nota diramata dalla Figc recita che le società, pur avendo diritto di scendere in campo per playoff e playout, qualora “decideranno di non prendere parte agli spareggi dandone comunicazione nei termini previsti” andranno incontro solo ad una sanzione che corrisponderà alla sconfitta a tavolino della gara. Ciò significa che chi non potrà far rispettare il protocollo sanitario, o per altri motivi non scenderà in campo, non incapperà in multe o punti di penalizzazione da scontare nella stagione 2020/2021.

L'Arezzo come spiegato da La Cava non ci sarà, ma anche altre squadre potrebbero non prendere parte agli spareggi. Il Pontedera ad esempio si interroga, così come il Siena, ma anche Piacenza, Sambenedettese, Catania e Albinoleffe, con quest’ultimo club che nei giorni scorsi avrebbe incontrato problemi nel reperire i tamponi necessari. Intanto l’algoritmo ha riscritto la classifica dei gironi A e B dove non tutti i club avevano lo stesso numero di partite disputate. Non cambia la vetta con Monza, Vicenza e Reggiana che festeggiano il ritorno in serie B. Sono rabbiose le ultime della classe che vanno in serie D, senza nemmeno prendere parte agli spareggi (Gozzano, Rimini e Rieti). Per i playoff andranno in campo, su base volontaria e seguendo le indicazioni del format, i club tra il nono e il decimo posto. Prima però spazio alla finale di Coppa Italia tra Ternana e Juventus U23. Chi vince va alla fase nazionale liberando un pass per l’undicesima del proprio girone. Se dovesse vincere la Juve toccherà alla Pro Patria che grazie all’algoritmo ha scavalcato Pistoiese e Como. Per quanto riguarda le retrocessioni se non si potessero disputare i playout retrocederanno ultima, penultima e terzultima. Nel girone A a contendersi la salvezza saranno Pergolettese, Giana Erminio, Olbia e Pianese.