Arezzo, buon pareggio a Pisa: gioca, sfiora la vittoria, poi la salva il portiere

Ottimo risultato in casa dell'ex Moscardelli. Gli amaranto danno continuità al successo di Lucca e tengono il campo

Pari tra Arezzo e Pisa

Pari tra Arezzo e Pisa

Arezzo, 25 settembre 2018 - PISA (3-5-2): Gori; Buschiazzo, Masi, Liotti; Zammarini (14’ st Birindelli), Izzillo (4’ st Cuppone), Gucher (33’ st Marin), Di Quinzio, Lisi; Masucci (14’ st Marconi), Moscardelli (33’ st Cernigoi). Allenatore: Luca D’Angelo. AREZZO (4-3-1-2): Pelagotti; Luciani, Pelagatti (14’ st Borghini), Pinto, Sala; Foglia, Basit, Buglio; Serrotti (41’ st Tassi); Cutolo, Brunori. Allenatore: Alessandro Dal Canto. Arbitro: Zufferli di Udine Note: ammoniti Izzillo, Luciani; Foglia, Basit, Gucher, Buglio, Buschiazzo. Recupero: 2’ + 4’. Angoli: 9-8.

Dal Canto aveva chiesto ai suoi ragazzi una prova di personalità e gli amaranto hanno risposto presente. L’Arezzo soffre ma gioca senza timore, non disdegna il fraseggio nemmeno quando gli avversari vengono in pressing e gli spazi si fanno davvero ridotti. Ne esce un buon pari in mezzo al clima certamente non caldo come ci si aspetterebbe per un derby.

«Per noi oggi non c’è partita» scrivono i tifosi nerazzurri nei loro striscioni. Il derby si apre guardando a pochi chilometri di distanza dove il Monte Serra brucia da ore. Il Pisa non avrebbe voluto giocare, spiega lo speaker leggendo la nota del club, ma il no di Arezzo e Lega lo hanno impedito. Ecco una bordata di fischi all’indirizzo del Cavallino sceso in campo con il lutto al braccio per ricordare i due dipendenti dell’Archivio di Stato morti sul lavoro.

E’ una partita scorbutica, più fisica che tecnica nella quale si gioca su accelerate repentine. La prima di queste è ad opera del Pisa. Rapido scambio nell’area e tiro potente di Moscardelli che Pelagotti manda in angolo. L’Arezzo replica con le incursioni dei centrocampisti, Foglia e Buglio, ma senza buoni risultati. Serrotti di testa su cross di Luciani manca il bersaglio di poco.

Al Pisa manca l’ultimo passaggio, l’Arezzo però in difesa deve tenere alta la guardia soprattutto sui cross dagli esterni e nel cercare come costante il fraseggio per ripartire dalla difesa. Il primo tempo si chiude su un più che giusto 0-0. Il Pisa prova a cercare con maggiore insistenza Moscardelli a inizio ripresa ma è il colpo di testa di Masi la prima vera occasione. Gli amaranto lì davanti sono troppo leggeri e senza un vero riferimento.

Tocca allora ai centrocampisti provare con le proprie incursioni la via del gol ma Gori sbarra la strada. Al 60’ si fa male Pelagatti che è costretto a uscire a causa di un problema fisico. Al suo posto entra Borghini. Si accendono gli animi in campo. Basit e Gucher si spintonano a gioco fermo e rimediano un giallo a testa mentre i tifosi nerazzurri spingono il forcing della propria squadra visto che l’Arezzo è costretto ad arretrare il proprio baricentro.

Su una ripartenza però potrebbe far male il Cavallino ma Cutolo dopo aver saltato due uomini perde l’attimo giusto. Ci prova allora Brunori dal limite ma ancora una volta Gori fa buona guardia e si rifugia in angolo. Il finale è incandescente. Pelagotti diventa un baluardo lì dietro. Prima nega a Di Quinzio il gol su punizione e dopo una manciata di secondi blocca sulla linea un pallone pericoloso.

L’Arezzo soffre, il Pisa spinge ma il portiere del Cavallino allontana ogni cross e quando è fuori causa ci pensano i nerazzurri a sprecare calciando alle stelle. Dopo oltre quattro minuti di recupero l’Arezzo può tirare un sospiro di sollievo. Ecco un ottimo punto dall’Arena Garibaldi che ha il sapore di una prima prova di maturità superata.

LA DIRETTA. Ottimo punto per l'Arezzo contro il Pisa di Moscardelli. Gli amaranto giocano senza timore, con personalità e sfiorano anche il colpaccio. Nei minuti finali il Pisa alza i giri ma il Cavallino resiste.

90' + 4' - Termina 0-0 il derby. Buon punto per l'Arezzo.

90' - Pelagotti salva sulla punizione di Di Quinzio e subito dopo blocca un pallone sulla linea.

84' - Arezzo in attacco in questi minuti finali.

78' - Esce Moscardelli, la partita dell'ex capitano amaranto termina qui.

76' - Brunori dal limite chiama Gori alla deviazione  in angolo.

74' - Azione personale di Cutolo che evita due avversari, entra in area ma perde il tempo per la conclusione in porta.

63 ' - Si accendono gli animi in campo: Basit e Gucher ammoniti dopo una serie di spintoni a gioco fermo.

59' - Pelagatti esce per Borghini.

58' - Pelagatti chiedeil cambio, problemi fisici per il centrale.

57' - Contropiede Pisa con Di Quinzio, Foglia spende il giallo per fermarlo.

53' - Angolo per il Pisa, Masi salta tutto solo e alza di poco la mira.

52' - Alza i giri il Pisa che cerca con maggiore insistenza Moscardelli.

50' - Esce Izzillo entra Cuppone.

46' - Squadre in campo per la ripresa.

45' + 2' - 0-0 dopo i primi 45' di gioco.

45' - Due minuti di recpuero.

36' - Cutolo parte in contropiede ma viene atterrato da Izzillo che rimedia il giallo.

27' - Cross di Luciani per Serrotti che di testa manca di poco il bersaglio.

24' - Azione personale di Buglio che penetra centralmente, entra in area a scivola al momento del tiro.

17' - Retropassaggio di Luciani, Masucci prova ad approfittarne ma  Pelagotti in extremis, rischiando molto, manda in corner.

14' - I tifosi del Pisa lasciano libera la parte centrale della loro curva.

11' - Rapido uno-due nell'area amaranto, Moscardelli va al tiro ma Pelagotti manda in angolo.

Per l'Arezzo arriva una bordata di fischi fin dal riscaldamento. Il Pisa dirama uno nota stampa nella quale spiega che non avrebbe voluto giocare per l'incendio che sta interessanto il Monte Serra, ma il no dell'Arezzo e della Lega lo hanno impedito. L'Arezzo scende in capo con il lutto al braccio e viene osservato un minuto di raccoglimento per le due vittime sul lavoro dell'Archivio di Stato.

PISA (3-5-2): 1 Gori; 4 Buschiazzo, 6 Masi, 19 Liotti; 5 Zammarini (14' st 2 Birindelli), 8 Izzillo (4' st 11 Cuppone), 27 Gucher (33' st 14 Marin), 10 Di Quinzio, 23 Lisi; 26 Massicci (14' st 31 Marconi), 9 Moscardelli (33' st 7 Cernigoi). A disposizione: 12 D'Egidio, 22 Cardelli, 2 Birindelli, 3 Brignani, 7 Cernigoi, 13 Meroni, 24 Maffei. Allenatore: Luca D'Angelo.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti (14' st 33 Borghini), 26 Pinto, 32 Sala; 8 Foglia, 30 Basit, 4 Buglio; 11 Serrotti (41' st 29 Tassi); 10 Cutolo, 9 Brunori. A disposizione: 1 Melgrati, 12 Ubirti, 2 Zappella, 3 Varutti, 14 Danese, 19 Persano, 25 Choe, 27 Bruschi, 28 Keqi, 34 Sbarzella. Indisponibili: 5 Mosti, 7 Zini, 17 Salifu, 21 Benucci, 23 Stefanec, Nije, Belvisi, Cenetti. Squalificati: 39 Belloni (2). Allenatore: Alessandro Dal Canto. Arbitro: Luca Zufferli di Udine (Gianluca Sartori di Padova - Roberto Frangetta di Catania). RETI: . Note - Recupero: 2' + 4'.  Ammoniti: pt 36' Izzillo, 38' Luciani; st 12' Foglia, 19' Basit, 19' Gucher, 46' Buschiazzo.

Arbitro: Luca Zufferli di Udine (Gianluca Sartori di Padova - Roberto Frangetta di Catania).