Perle di Gori e Cutolo, l'Arezzo stende la Pro Patria

Secondo successo in campionato. Avvio a far spenti, ma una ripresa in crescendo

Esultano i giocatori dell'Arezzo

Esultano i giocatori dell'Arezzo

Arezzo, 29 settembre 2019 -  Torna alla vittoria l'Arezzo e lo fa con pieno merito contro una Pro Patria reduce da cinque partite utili consecutive.. Il successo è firmato dai due migliori in campo, Gori che si è esaltato con una doppietta di pregevolissima fattura; e Cutolo che ha fatto il bello e il cattivo tempo fra le linee della difesa avversaria. E' dunque un Cavallino in crescita incoraggiante, nonostante alcuni limiti che il rotondo successo non nasconde. Specie nel primo tempo, anche per la tensione che attanagliava la squadra a secco di vittorie dalla prima di campionato, gli amaranto sono apparsi confusionari almeno fino alla mezz'ora e la grandissima rete di Gori (stop di petto e girata al volo) era sembrata una fiammata casuale. Poi, com'era successo anche con la Juve, passano tre minuti e gli ospiti trovano il pari con l'ex Defendi dopo una disattenzione difensiva.

Negli ultimi minuti del primo tempo, l'Arezzo e sfiora un paio di volte il gol. Ma è nella ripresa che la squadra finalmente si scioglie, attacca con continuità sorretta da un superbo Belloni e da un Cutolo in gran forma. E' proprio il capitano a indirizzare il match con la gran punizione del 2-1, seguita dieci minuti dopo dall'assist che Gori trasforma in gol con una botta secca che trova il pertugio giusto in mezzo a una selva di gambe. Il tempo di vedere all'opera il nuovo arrivo Ceccarelli al posto dello stremato Belloni, e la gara si chiude senza particolare patemi, a parte una ghiotta occasione da gol sprecata da Lenoci a tempo scaduto.

L'Arezzo esce dunque dal periodo negativo, mette a reddito il prezioso pareggio di Como e guarda con fiducia al prossimo trittico terribile con Monza in casa, il derby di Siena e Alessandria al Comunale.

Il tecnico Di Donato è molto contento: "I ragazzi sono stati straordinari, soprattutto nella ripresa hanno cambiato marcia. Un successo che ci voleva per classifica e morale".

Le pagelle: Pissardo 6, Luciani 6,5, Nolan 6, Baldan 6, Più 6, Volpicelli 6+, Foglia 7, Rolando 6,5, Belloni 7, Cutolo 8, Gori 8+. Ceccarelli 6. Allenatore Di Donato 7

90' + 4' - L'Arezzo batte la Pro Patria per 3-1.

91' - Brivido: Pissardo respinge un tiro dal limite, Le Noci a porta vuota calcia a lato. L'arbitro aveva comunque fermato tutto per fuorigioco.

90' - Quattro minuti di recupero.

75' - Entra Tassi per Volpicelli.

69' GOL AREZZO: la chiude Gori. Luciani manda Cutolo sul fondo, assist all'indietro per Gori per sigla il 3-1.

68' - Esce Belloni, stremato, entra Ceccarelli.

54' GOL CUTOLO: Cutolo su punizione non perdona: raddoppio amaranto.

46' - Squadre in campo per la ripresa.

45' + 1'  - Termina 1-1 il primo tempo.

45' - Un minuto di recupero.

41' - Gori di testa gira in porta, Tornaghi respinge in qualche modo con il pallone che viene nuovamente respinto sulla linea. L'Arezzo chiede il gol, l'arbitro non è dello stesso avviso.

28' GOL PRO PATRIA: errore di Piu che regala palla alla Pro Patria, Ghioldi mette al centro dove Defendi sigla il gol dell'ex. Quarto gol in carriera in cinque partite contro il Cavallino.

24' GOL AREZZO: lancio da dietro di Cutolo, Gori addomestica con il petto e batte Tornaghi. Primo gol della punta cresciuta tra le fila della Fiorentina.

18' - Cross di Piu, Gori colpisce di testa ma il pallone sfila a lato.

15' - Più Arezzo che Pro Patria fin qui anche se non è ancora arrivato il primo tiro verso lo specchio della porta. Tra i più attivi Piu e Belloni sugli esterni.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (3-5-2): 1 Pissardo; 16 Luciani, 4 Nolan, 27 Baldan; 14 Piu (37' st 2 Mosti), 8 Foglia, 31 Volpicelli (30' st 29 Tassi), 23 Rolando, 7 Belloni (23' st 13 Ceccarelli); 10 Cutolo (37' st 30 Cheddira), 18 Gori. A disposizione: 22 Daga, 9 Mesina, 15 Sbarzella, 20 Caso, 21 Benucci, 25 Sussi, 28 Raja, 33 Dell’Agnello. Allenatore: Daniele Di Donato. Infortunati: 3 Sereni, 5 Borghini, 6 Picchi, 11 Zini, 19 Corrado, 24 Burzigotti.

PRO PATRIA (3-5-2): 1 Tornaghi; 5 Molnar, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 20 Cottarelli, 21 Colombo (34' st 8 Brignoli), 14 Bertoni, 23 Ghioldi (22' st 11 Parker), 15 Galli (34' st 26 Masetti); 18 Defendi (22' st 27 Kolaj), 9 Mastroianni (22' st 10 Le Noci). A disposizione: 22 Angelina, 2 Marcone, 4 Battistini, 17 Spizzichino, 24 Molinari, 25 Ferri. Allenatore: Ivan Javorcic. Arbitro: Marco Monaldi di Macerata (Francesca Di Monte di Chieti - Francesco Ciancaglini di Vasto). Reti: pt 24' Gori, 28' Defendi; st 8' Cutolo, 24' Gori. Note - Recupero: 1' + 4'. Angoli: 3-3. Ammoniti: pt 30' Luciani, 43' Di Donato; st 3' Ghioldi, 43' Molnar.