Pasqual dice stop: l'ex amaranto della promozione in B lascia il calcio

Era rimasto ad Arezzo dal 2002 al 2005, con oltre cento partite da titolare.Poi il passaggio alla Fiorentina e la conclusione ad Empoli

Manuel Pasqual con la maglia amaranto

Manuel Pasqual con la maglia amaranto

Arezzo, 11 gennaio 2020 - "Eccoci ...e' arrivato il momento che ogni sportivo non vorrebbe arrivasse mai ! Avrei voluto spostarlo almeno di un anno ma le circostanze non lo hanno permesso e quindi sono costretto a svegliarmi da un Sogno durato 30 anni". Manuel Pasqual annuncia con queste parole su instagram il suo addio al calcio giocato a 37 anni. Parole emozionanti di gratitudine.

"GRAZIE GRAZIE GRAZIE" scrive ancora l'ex capitano viola, che ha chiuso la carriera all'Empoli. "A tutte le squadre... Musile, Noventa, Gorghense, Fossalta, Reggina, Derthona, Pordenone, Treviso, Arezzo, Fiorentina ed Empoli, a tutti i compagni, allenatori, tifosi e giornalisti che mi hanno visto e dato la possibilita' di disputare piu' di 350 partite in serie A e oltre 600 in carriera portandomi ad indossare una delle maglie piu' gloriose e importanti...quella Azzurra della Nazionale. A tutti coloro che lavorano attorno alle squadre perche' solo loro sanno quanto rompi". La lista dei ringraziamenti prosegue. "A Filippo e Gulino che mi hanno per primi trasmesso l'entusiasmo calcistico...a Striuli e Soncin che mi hanno dato una grande mano. Al mio procuratore Rizzato che ha condiviso 20 anni di carriera insieme credendoci per primo".

Nel gennaio 2002 era stato ingaggiato dall'Arezzo in Serie C1, dove alla sua prima stagione disputa dieci partite. Dalla stagione successiva comincia a giocare stabilmente da titolare, ma la sua squadra si classifica all'ultimo posto nel proprio girone.

Grazie a un ripescaggio l'Arezzo riesce comunque a rimanere in Serie C1 e nel campionato 2003-2004 conquista la promozione in serie B. Nel 2004-2005 esordisce quindi in  serie B giocando 39 partite. Aveva chiuso la sua esperienza amaranto con 115 partite e quattro reti