L’Aquila diventa leader

I rossoblù del Montevarchi superano la Sinalunghese e adesso sono in vetta

Migration

a. montevarchi

2

sinalunghese

1

AQUILA (3-4-1-2): Giusti, Achy, Tozzuolo, Martinelli (83’ Cavallini), Lischi, Amatucci (68’ Gistri), Biagi, Cela, Donati (60’ Borghesi; 87’ Bruschi), Frugoli, Jallow. A disp. Marziano, Mulas, Calosci, Iroanya, Senzamici. Allenatore: Malotti (in panchina Bencivenni).

SINALUNGHESE (4-4-2): Marini, Meoni (41’ Papa), Fanetti (91’ Bartolini), Corsetti, Tenti (71’ Cecci), Redi, Pietrobattista, Minocci, Mangiaratti, Brent Doka (74’ Vasseur), Sciacca (53’ Pierangioli). A disp. Tizzone, Cerofolini, Trombesi, Bucaletti. Allenatore: Marmorini.

Arbitro: Fichera di Milano.

Marcatori: 5’ Redi; 53’ Martinelli; 77’ Gistri.

Note: angoli 8 a 2 per i locali. Ammoniti: Martinelli, Amatucci, Brent Doka. Espulso all’87’ Cela per somma di ammonizioni. Recupero: 6’ e 7’.

L’Aquila tenta la fuga. Batte in rimonta un’indomita e coriacea Sinalunghese e approfitta dello scivolone interno del Trastevere per volare solitaria in vetta al girone con tre lunghezze di vantaggio sui romani. Piegare la resistenza dei rossoblù chianini, però, non è stato facile nel caldo quasi estivo del "Gastone Brilli Peri" e ci sono volute tutte le risorse del gruppo per aver ragione di un avversario che, ad onta dell’ultimo posto ha messo seriamente in difficoltà la capolista. Pur reduci da una mattinata difficile per la positività di un calciatore e un ciclo di tamponi eseguito in extremis prima della partenza per il Valdarno, gli ospiti vanno subito in vantaggio. Al 5’ Brent Doka ruba palla a Donati e serve Redi che fulmina l’incolpevole Giusti con destro di collo pieno. Rabbioso, il Montevarchi costruisce varie occasioni per il pari, con Frugoli, Jallow e due volte con Cela (provvidenziale per i suoi colori un salvataggio sulla linea di Tenti nel recupero del primo tempo) ma il bunker chianino tiene.

In avvio di ripresa, però, la pressione dei padroni di casa si accentua e al 53’ il sinistro chirurgico di Martinelli rimette la gara in equilibrio. Ora gli aquilotti ci credono e sfiorano il bersaglio più volte fino a ribaltare il risultato con uno dei tanti giovanissimi del gruppo. Gistri, subentrato ad Amatucci, al 77’ chiude la trama impostata da Borghesi e Cela e sul "velo" di Frugoli mette il pallone nel sacco. Poi ci pensa il portiere Giusti, quasi allo scadere a negare alla Sinalunghese il 2 a 2 con una parata decisiva su Vasseur. E’ il sigillo al 12° successo casalingo dei montevarchini in 14 incontri e lo sprint finale verso la Serie C per il team di Malotti e Bencivenni comincia nel migliore dei modi.

Giustino Bonci