L'Arezzo scivola dalla vetta dopo il pari di Novara. Piacenza in testa

L'Arezzo va sotto a Novara dopo un primo tempo opaco. Nella ripresa Brunori pareggia, Cutolo all'89' firma il sorpasso ma al 93' i piemontesi pareggiano. Le pagelle dei giocatori

I giocatori dell'Arezzo

I giocatori dell'Arezzo

Arezzo, 11 novembre 2018 - Pareggio agrodolce per l'Arezzo a Novara. Che scivola subito dalla vetta appena raggiunta: in serata il Piacenza vince largo il derby e sale in cima alla classifica da solo.

E gli amaranto? Primo tempo un pò sottotono e piemontesi meritatamente in vantaggio con Bianchi all'ultimo minuto su azione d'angolo, nella ripresa Arezzo più vivace, pari di Brunori all'8' in seguito a punizione battuta da Foglia, poi i piemontesi sfiorano il vantaggio con un diagonale di Cinaglia, Cacia che non colpisce a due passi dalla porta e con Schiavi, gran parata di Pelagotti. Novara più pericoloso, ma Arezzo che tiene discretamente e più in palla rispetto alla rpima frazione. Proprio al 45' Sala in contropiede lancia Cutolo che salta bene un avversario e sorprende il portiere sul primo palo. Il colpaccio sembra ormai cosa fatta, ma nel recupero Bianchi in girata nel cuore dell'area pareggia e diciamo la verità, anche se c'è l'amaro in bocca per un successo che dopo il gol di Cutolo sembrava in cassaforte, il Novara non meritava di perdere per quanto visto nel corso della partita.

Difesa senza Pelagatti meno impeccabile di altre volte, centrocampo che ha girato meglio nella ripresa, in attacco bene Brunori, non si è visto Persano, mentre Cutolo entrato nella ripresa è andato ancora a segno. Una vera garanzia.

Dal Canto ha optato per un turn over massiccio rispetto alle ultime uscite. Contro il Novara debuttano dal primo minuto Borghini in difesa e Keqi sulla trequarti. Difesa ridisegnata con i ritorni di Luciani e Varutti, unico confermato Pinto. La mediana è inedita con Buglio, Foglia, Tassi e Keqi trequartista alle spalle di Brunori e Persano. 

Il tecnico Dal Canto: "Se da una parte è vero che c'è il rammarico per essere stati raggiunti negli ultimi istanti, dall'altro devo dire che il Novara a tratti ci ha fatto soffrire e che il risultato è giusto".

Il presidente La Cava: "Io vedo il bicchiero mezzo pieno. Davanti avevamo una squadra con voglia di rivalsa come il Novara e noi eravamo rimaneggiati. I ragazzi hanno reagito allo svantaggio, sì è vero che poi al gol di Cutolo sembrava fatto il colpo grosso, ma devo ammettere che anche se resta un pò di rammarico, il Novara non meritava di perdere".

Le pagelle Pelagotti 7, Luciani 5,5, Borghini 6, Pinto 6+, Varutti 5, Buglio 6, Foglia 6, Tasi 5, Keqi 6-, Persano 5, Brunoti 7, Sala 6,5, Basit 6+, Cutolo 7..

 

 

90' + 4' - Termina 2-2 tra Novara e Arezzo.

93' GOL NOVARA: Schiavi mette al centro dove Bove insacca il 2-2.

90' - Saranno quattro i minuti di recupero.

89' GOL AREZZO: Sala appoggia a Cutolo che evita Tartaglia e batte Di Gregorio per il vantaggio degli amaranto.

81' - Schiavi da buona posizione calcia a botta sicura ma Pelagotti blocca.

77' - Cacia ancora pericolo su un lancio dalle retrovie, ma Cacia non inquadra la porta. L'attaccanteè stato più volte fermato a un passo dal gol in posizione di offside durante questo secondo tempo.

69' - Partita quanto mai aperta a Novara. L'Arezzo è cresciuto rispetto al primo tempo e gioca a viso aperto contro i piemontesi.

52' GOL AREZZO: punizione di Foglia, la barriera respinge. Il mediano prende palla e calcia in porta trovando Brunori che sfrutta il pallone alla perfezione trovando il gol.

46' - Dal Canto toglie Varutti per Sala.

45' - Non c'è recupero. Novara e Arezzo negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

45' GOL NOVARA: è di Bianchi la deviazione vincente sul calcio d'angolo dei piemontesi che porta in vantaggio il Novara.

44' - Ancora Novara pericoloso con Schiavi che di destro a giro chiama Pelagotti a volare per mandare in angolo.

40' - Brunori da fuori area ciprova su punizione ma il pallone sorvola la traversa.

30' - Occasione Novara, angolo di Ronaldo e testa di Bove con il pallone che esce di poco sopra la traversa.

29' - Gli amaranto devono usare la maniere forti per fermare un Novara fin qui molto fisico ma non certo pericoloso.

28' - Pinto spende il giallo per evitare che Cacia potesse partire tutto solo verso la porta amaranto.

24' - GOL ANNULLATO: Cacia era in fuorigioco.

23' - Ammonito Buglio. Poche occasioni per l'Arezzo dalle parti di Di Gregorio che ha dovuto per lo più bloccare i traversoni in area.

15' - Il primo quart d'ora scorre via senza sussulti. L'Arezzo fa buona guarda contro la fisicità del Novara che non permette a Brunori e Persano di ricevere palla. Una sola conclusione in porta firmata Novara, ma Pelagotti fa buona guardia sulla deviazione di Eusepi tra l'altro in fuorigioco.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

NOVARA (4-3-1-2): 12 Di Gregorio; 2 Tartaglia, 6 Chiosa, 3 Bove, 19 Cinaglia (28' st 8 Sciaudone); 29 Mallamo (25' st 30 Cattaneo), 20 Ronaldo, 16 Bianchi; 5 Schiavi; 21 Cacia, 9 Eusepi. A disposizione: 1 Benedettini, 31 Drago, 4 Fonseca, 10 Peralta, 11 Stoppa, 20 Nardi, 24 Cordea, 26 Sbraga. Allenatore: William Viali.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani, 33 Borghini, 26 Pinto, 3 Varutti (1' st 32 Sala); 29 Tassi, 8 Foglia, 4 Buglio; 28 Keqi; 9 Brunori, 19 Persano (11' st 10 Cutolo). A disposizione: 1 Melgrati, 2 Zappella, 3 Varutti, 5 Mosti, 6 Pelagatti, 7 Zini, 13 Basit, 17 Salifu, 24 Burzigotti, 25 Choe, 27 Bruschi. Indisponibili: 11 Serrotti, 14 Danese, 15 Nije, 21 Benucci, 39 Belloni. Allenatore: Alessandro Dal Canto. ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo (Alessandro Maninetti di Lovere - Moreno De Ambrosis di Busto Arsizio). RETI: pt 45' Bianchi; st 7' Brunori. Note - Spettatori: 1.500 spettatori circa. Recupero: 0' + '. Angoli: . Ammoniti: pt 23' Buglio, 25' Varutti, 28' Pinto; st 9' Schiavi, 35' Cutolo.