L'Arezzo rimontato dal Mantova (1-1) ma recupera un punto sul Ravenna

Amaranto avanti con Di Paolantonio su rigore, pareggia l'ex Cheddira

Di Paolantonio segna su rigore

Di Paolantonio segna su rigore

Arezzo, 3 marzo 2021 -  L’Arezzo parte bene, va in vantaggio con un rigore trasformato da Di Paolantonio, si divora il raddoppio con Perez, poi  subisce il ritorno del Mantova che pareggia con l’ex Cheddira di testa e nella ripresa sono i biancorossi ad avere più fiato, tanto da sfiorare il sorpasso. Alla fine solo un punto, ma che permette di portarsi a meno 3 dal Ravenna battuto in casa e restare a meno 6 dal Legnago.. Sul piano della prestazione un passo indietro non da poco rispetto alla pregevole gara di Trieste dove gli amaranto che da alcune giornate giocano in maglia blu (è l’ora di tornare alla casacca tradizionale) si erano espressi su alti livelli, ma quando ci sono partite ravvicinate e peraltro il Mantova ha avuto un giorno di recupero in più, capita a molte squadre un cambiamento.  Per la prima volta in questo pessimo campionato l’Arezzo conquista tre risultati utili di fila, il problema fino a poche giornate fa quando il rendimento è stato disastroso. Tornando al match infrasettimanale, la truppa di Stellone passa al 15’. Iacoponi mette in mezzo per Piu che viene messo giù in area. Rigore trasformato in modo impeccabile da Di Paolantonio. Il Mantova reagisce subito ma è l’Arezzo ad avere la grande occasione per raddoppiare. Perez tutto solo fallisce clamorosamente e Tosi devia. E purtroppo al minuto 33’, su angol, Cheddira, il solito ex che punisce gli amaranto, insacca di testa: 1-1. Nella ripresa la squadra di Stellone accusa la stanchezza, perde lucidità e brillantezza, il Mantova è più vivo. Guggione impegna severamente Melgrati che è attento, così come il portiere salva su un altro tiro e prima della fine l’Arezzo corre altri due rischi, su un rinvio sbagliato del numero uno e su una mischia su cui un paio di giocatori biancorossi non riescono a dare la zampata decisiva. Verso il tramonto della sfida anche il Mantova comincia ad accusare la stanchezza, l’Arezzo ci mette sempre impegno ma le gambe sono molli e quando è così mancano anche le idee. E forse col massimo rispetto per un ottimo allenatore come Stellone (un lusso per una squadra ultima in C) a un certo punto invece di giocare con quattro giocatori offensivi era meglio rinforzare il centrocampo che era in difficoltà.

Il tecnico Stellone: "Ovviamente speravamo nella vittoria, siamo partiti bene andando in vantaggio, poi peccato per l'occasione fallita del raddoppio. Il Mantova a quel punto è salito di tono e ha pareggiato. Francamente nella ripresa eravamo stanchi, il match di Trieste molto intenso, il lungo viaggio di ritorno, il giorno di recupero in più per il Mantova si sono fatti sentire, ma contro una squadra forte, il punto me lo tengo".

Pagelle. Melgrati 6, Maggioni 5,5, Sbraga 6,5, Cherubin 6,5, Pinna 5,5, Arini 5,5, Di Paolantonio 7, Altobelli 5.5, Iacoponi 6, Perez 5, Piu 6, Cutolo sv, Cerci sv, Luciani sv, Allenatore Stellone 6

90' + 4' - Termina 1-1 Arezzo-Mantova.

92' - Ammonito Iacoponi.

90' - Sono quattro i minuti di recupero.

78' - Melgrati serve un avversario che per poco non ne approfitta.

74' - Fuori Arini e Perez, dentro Cerci e Cutolo.

65' - Arezzo sulle gambe, stanco e con poche idee.

55' - Melgrati si fa trovare pronto sul tiro di Guccione.

51' - Occasione Arezzo: angolo per il Cavallino, il pallone colpisce un difensore biancorosso e per poco non termina in rete.

46' - Inizia la rirpesa. Nessun cambio nel corso dell'intervallo.

45' - Squadra a riposo sul punteggio di 1-1.

32' GOL MANTOVA: Angolo per il Mantova calciato da Di Molfetta che pesca l'incornata dell'ex Cheddira.

21' - Perez manda Altobelli al tiro da dentro l'area ma Tosi sventa.

20' - Di Paolantonio serve Arini in area, palo dell'ex Cremonese che era in fuorigioco.

15' GOL AREZZO:  Di Paolantonio non sbaglia dal dischetto.

14' - Piu atterrato in area, rigore per l'Arezzo.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-3-3): 13 Melgrati; 15 Maggioni, 5 Sbraga, 3 Cherubin, 19 Pinna; 4 Arini, 31 Di Paolantonio, 46 Altobelli; 44 Iacoponi, 27 Perez, 24 Piu. A disposizione: 1 Sala, 6 Soumah, 8 Carletti, 10 Cutolo, 11 Cerci, 16 Luciani, 23 Di Grazia, 25 Sussi, 26 Ventola, 29 Kodr, 37 Serrotti. Allenatore: Roberto Stellone.

MANTOVA (3-4-3): 22 Tosi; 21 Milillo, 5 Checchi, 13 Baniya; 20 Pinton, 30 Lucas,16 Gerbaudo, 23 Panizzi; 10 Guccione, 33 Di Molfetta, 29 Cheddira. A disposizione: 12 Bertolotti, 2 Bianchi, 3 Silvestro, 4 Zanandrea, 6 Militari, 8 Zibert, 11 Zigoni, 14 Palmieri, 15 Sane, 17 Saveijevs, 19 Mazza, 27 Nappi. Allenatore: Emanuele Troise. ARBITRO: Luigi Carella di Bari (Riccardo Pintaudi di Pesaro - Mattia Politi di Lecce). Quarto uomo: Daniele De Tommaso di Rimini. RETI: pt 15' Di Paolantonio, 32' Cheddira.