L'Arezzo di rigore sulla Fermana. Tre punti per credere nella salvezza

Decisivo Di Paolantonio su rigore a metà ripresa

Il rigore decisivo di Di Paolantonio

Il rigore decisivo di Di Paolantonio

Arezzo, 13 marzo 2021 - U n rigore di Di Paolantonio al 26’ della ripresa decide una sfida che l’Arezzo doveva solo vincere per sperare di evitare la retrocessione diretta. Il para-rigori Ginestra, 42 anni, tocca la sfera ma non riesce a deviarla sufficientemente ed è il gol partita per gli amaranto in maglia azzurra ancora una volta (non sarebbe l’ora di tornare al colore tradizionale?). Brutta partita, gioco frammentario, troppo alta la posta in palio per la truppa di Stellone al cospetto di un avversario che non aveva le stesse motivazioni ma non ha regalato niente ed era in serie positiva da alcune giornate. Arezzo schierato con il modulo 4-2-3-1: Sala in porta, Maggioni, Sbraga, Cherubin e Pinna in difesa, Arini e Altobelli a centrocampo, Iacoponi, Serrotti e Piu dietro Perez. Sull’altro versante Cornacchini punta sul 4-4-2. Lotta soprattutto a centrocampo, rare occasioni, l’unica del primo tempo capita a Sbraga al 38’, ma il difensore, peraltro autore di una buona gara, non colpisce bene.  Nella ripresa l’Arezzo ci prova ma non riesce a creare particolari difficoltà ai marchigiani che a loro volta non sono mai pericolosi salvo una conclusione di Grossi che finisce a lato al 16’. Di Paolantonio prende il posto di Altobelli e al 25’ ecco il momento decisivo: Perez cerca di superare Scrosta che lo trattiene, l’arbitro ravvede gli estremi per il calcio di rigore. Va sul dischetto Di Paolantonio, Ginestra cerca di «esorcizzare» anche lui, lo guarda fisso negli occhi, ma il il centrocampista amaranto tira deciso alla sinistra dell’espertissimo portiere, che intuisce, tocca la sfera ma non tanto da impedire che finisca in rete. Nel finale da registrare le due espulsioni nella Fermana, prima Boateng al 33’ (fra l’altro entrato nella ripresa) per doppia ammonizione, poi nel recupero di Bonetto per un fallo, ma anche l’uscita a vuoto di Sala per fortuna senza conseguenze e lo spunto di baby Iacoponi al tramonto della sfida, con Ginestra che gli impedisce il raddoppio. L’Arezzo al momento aggancia il Ravenna ma i romagnoli hanno una partita in meno, visto che in questo turno non giocheranno. Rinviato il derby col Cesena per casi di Covid tra i giallorossi. Per gli amaranto successo importante ma c’è da migliorare molto per salvarsi. Mercoledì a Fano altro scontro diretto.

Il tecnico Stellone: "Stavolta contava soprattutto vincere e pur soffrendo ci siamo riusciti. Non era facile venire a capo di un'avversaria organizzata, ostica come la Fermana che ha fatto pressing e contrastato su ogni pallone. I ragazzi non si sono mai disuniti, magarii non abbiamo costruito molto ma neanche rischiato".

Le pagelle: Sala 6-, Maggioni 6, Sbraga 6,5, Cherubin 6+, Pinna 6, Airini 6, Altobelli 5,5, iacoponi 6+, Serrotti 5,5, Più 5,5, Perez 6-. Di Paolantonio 6+, Cutolo ng. Allenatore Stellone 6. 

90' + 4' - L'Arezzo battela Fermana 1-0.

93' Fermana in nove per l'espulsione di Bonetto

92' iacoponi va via ma Ginestra evia

90' - Quattro minuti di recupero.

78' - Fermana in dieci per l'espulsione di Boateng.

71' GOL AREZZO: Di Paolantonio batte Ginestra che aveva indovinato l'angolino.

69' - Perez atterrato in area, rigore per l'Arezzo.

63' - Entra Di Paolantonio per Altobelli.

60' - Poche emozioni e tanti errori. L'Arezzo ha l'obbligo della vittoria ma non ha ancora mai tirato in porta.

46' - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio durante l'intervallo.

45' + 1' - Arezzo-Fermana 0-0 dopo il primo tempo.

38' - Occasionissima per l'Arezzo: schema su punizione, Arini mette per Sbraga al centro che dal limite dell'area piccola manda sul fondo.

30' - Paura e nervosismo regnano al Comunale in una partita avara di emozioni.

25' - Iacoponi al termine di un'azione personale ci prova dal limite senza inquadrare la porta.

20' - Ammonito Altobelli.

15' - Partita contratta, segnata da errori in fase di impostazione e da contrasti duri.

1 - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-2-3-1): 1 Sala; 15 Maggioni, 5 Sbraga, 3 Cherubin, 19 Pinna; 4 Arini, 46 Altobelli; 44 Iacoponi, 37 Serrotti, 24 Piu; 27 Perez. A disposizione: 22 Tarolli, 8 Carletti, 10 Cutolo, 11 Cerci, 16 Luciani, 18 Stampete, 21 Benucci, 23 Di Grazia, 25 Sussi, 31 Di Paolantonio, 35 Zitelli. Allenatore: Roberto Stellone.

FERMANA: 1 Ginestra; 32 Bonetto, 6 Manetta, 14 Scrosta, 21 Sperotto; 11 Neglia, 4 Urbinati, 19 Grossi, 3 Mordini; 18 Cremona, 23 D’Anna. A disposizione: 12 Colombo, 30 Massolo, 2 Manzi, 7 Cais, 10 Iotti, 16 Fabris, 17 Boateng, 24 Rossoni, 25 Palmieri, 28 Mosti, 29 Grbac, 31 Graziano. Allenatore: Giovanni Cornacchini. ARBITRO: Gino Garofalo di Torre del Greco (Emanuele De Angelis di Roma 2 - Mattia Bartolomucci di Ciampino). Quarto uomo: Paolo Bitonti di Bologna. RETI: pt 26' Di Paolantonio rig.