L'Arezzo cade ancora con la bestia nera Juventus Under 23. Tabù trasferte

I bianconeri passano con Zanimacchia ad inizio ripresa. Arezzo non brillante ma anche sfortunato

Aniello Cutolo

Aniello Cutolo

Arezzo, 19 gennaio 2020 - La Juventus Under 23 si conferma un’autentica bestia nera per l’Arezzo. In due campionati un solo punto, preso l’anno scorso. Stavolta, davanti a pochi intimi al Moccagatta di Alessandria, la truppa di Di Donato cade dopo sette risultati utili, i bianconeri invece spezzano una serie negativa, l’ultimo successo era a fine ottobre. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma il calcio va così, a volte oltre alle capacità ci vuole anche un pizzico di fortuna che gli amaranto non hanno avuto, fermo restando che si continuano a prendere gol evitabili, che in questo momento c’è qualche difficoltà a segnare. Partita discreta per la categoria, con ribaltamenti di fronte, decisa da una pregevole girata di Zanimacchia al minuto 14’ della ripresa ma con Borghini che non ha nemmeno provato a contrastare l’avversario che ha ricevuto un cross di Clemenza appena entrato. In difesa qualche errore fatale continua a esserci e viene pagato caro, il centrocampo sufficiente anche se non al top senza dimenticare che sul fronte opposto Tourè e Fagioli sono giovani di valore. In avanti bene Cutolo a cui è mancato solo il gol, sfortunato sulla traversa al 29’ della ripresa con un gran tiro al volo e sempre nella ripresa il capitano si è visto respingere una insidiosa conclusione da Loria, poi ha sfiorato il palo su punizione. Gori è partito discretamente poi ha perso brillantezza e lo stesso Caso non è apparso micidiale nelle sue acceleraazioni come altre volte, pur se è stato sfortunato a inizio ripresa quando Portanova ha salvato sulla linea. La Juventus Under 23 oltre al gol ha avuto due grandi possibilità, con Olivieri nella prima frazione, bravissimo Pissardo nell’occasione e con Tourè che ha sprecato dopo l’errore evidente di Baldan. Ora le due squadre sono a pari ounti, 27, nell’ammucchiata degli ultimi posti validi per i play-off, insieme a Como e Pro Patria. Ma il campionato è ancora lungo e non c’è neanche il tempo per rifiatare. Mercoledì prossimo verrà recuperata la prima giornata di ritorno e gli amaranto giocheranno a Lecco. Dopo il successo esterno della Giana, l’Arezzo è rimasta l’unica squadra del girone senza colpi in trasferta. E’ l’ora di sfatare il sortilegio se davvero si vuole puntare ai playoff.

Il tecnico Di Donato: "E' una sconfitta amara, non meritavamo di perdere, ma non si può prendere un gol così, in quattro dei nostri contro due della Juventus, una dormita. Di occasioni da gol ne abbiamo avute, purtroppo non sono state concretizzate".

Pagelle: Pissardo 6,5, Luciani 5,5, Borghini 5, Baldan 5, Corrado 5,5, Belloni 5,5, Foglia 6, Picchi 6+, Caso 6-, Cutolo 6,5, Gori 5,5. All Di Donato 5.5 

 

90' +5' - Arezzo sconfitto dalla Juventus per 1-0.

90' - Cinque minuti di recupero.

82' - Punizione di Cutolo, palla fuori di un soffio.

73' - traversa di Cutolo dal limite.

59' GOL JUVENTUS: Zanimacchia sigla il vantaggio su assist di Clemenza. Girata imprendibile per Pissardo.

51' - Baldan perde palla contrastato da Toure che entra in area, incrocia il tiro, ma il pallone esce a lato.

50' - Azione in solitaria di Caso che mette al centro, la Juve si salva sulla linea.

46' - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio durante l'intervallo.

45' - Niente recupero, squadre negli spogliatoi.

42' - Cutolo dal limite manca di poco il bersaglio.

30' - Partita vivace, la Juventus va in pressing fin sul primo portatore di palla dell'Arezzo. Agli amaranto, che gestiscono il pallone, manca solo lo spazio per andare il tiro.

13' - Zanimacchia su punizione dal limite non trova la porta.

10' - Contropiede Juventus: Fagioli si fa tutto il campo da solo, serve Olivieri in area ma Pissardo esce e sventa.

1' - Inzia adesso la partita. Confermati gli schieramenti.

JUVENTUS U23 (4-3-3): 22 Loria; 18 Di Pardo (35' st 2 Oliveira Rosa), 35 Alcibiade, 13 Mulè, 24 Frabotta; 15 Toure, 26 Fagioli (24' st 5 Muratore), 8 Portanova; 17 Zanimacchia (35' st 20 Beruatto), 11 Olivieri (24' st 27 Del Sole), 29 Frederiksen (10' st 21 Clemenza). A disposizione: 1 Nocchi, 30 Siano, 7 Lanini, 10 Beltrame, 19 Rafia, 39 Gozzi Iweru. Allenatore: Fabio Pecchia.

AREZZO (4-4-2): 1 Pissardo; 16 Luciani, 5 Borghini, 27 Baldan, 19 Corrado; 7 Belloni, 8 Foglia, 6 Picchi (40' st 23 Rolando, 20 Caso (31' st 14 Piu); 10 Cutolo, 18 Gori (24' st 9 Mesina). A disposizione: 22 Daga, 2 Mosti, 3 Sereni, 4 Nolan, 11 Zini, 13 Ceccarelli, 21 Benucci, 29 Tassi, 30 Cheddira. Allenatore: Daniele Di Donato. Diffidati: 16 Luciani, 31 Volpicelli. ARBITRO: Mattia Caldera di Como (Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona - Antonio Marco Vitale di Ancona). RETI: st 14' Zanimacchia. Note - Recupero: 0' + 5'. Angoli: . Ammoniti: pt 33' Foglia, 43' Olivieri; st 31' Caso, 38' Baldan, 48' Beruatto.