Gori in Nazionale e la febbre da derby: per l'Arezzo inizia la settimana calda del Siena

Gli amaranto si incrociano anche con il loro ex allenatore Dal Canto: Cheddira giocherà davanti, forse Sereni nella difesa a tre. Di Donato alla sfida chiave

Il tecnico Di Donato

Il tecnico Di Donato

Arezzo, 9 ottobre 2019 - La settimana di Siena-Arezzo è iniziata ieri pomeriggio. L’appuntamento sul campo era per le 15,30 ma la seduta di lavoro è slittata di alcuni minuti. La prima squadra è rimasta all’interno dello spogliatoio dove sicuramente Di Donato insieme al suo staff tecnico ha analizzato a distanza di un giorno quanto accaduto in occasione della partita con il Monza. La debacle che ha tolto certezze e che non aiuta certo a guardare con ottimismo al derby di Siena. Una partita alla quale non prenderà parte Gabriele Gori.

L’attaccante, di proprietà della Fiorentina ha risposto alla chiamata della Nazionale Under per il doppio impegno contro Inghilterra e Portogallo. Il suo rientro è previsto non prima di venerdì prossimo, esattamente alla vigilia della partita interna contro l’Alessandria, in calendario sabato 19 ottobre alle 20,45. Di Donato ha diretto una seduta incentrata subito su un lavoro tattico.

Il Siena, che questa sera giocherà contro il Pontedera in Coppa Italia si affiderà alle seconde linee, ecco quindi che il 3-5-2 non è affatto in discussione. Per l’esattezza i bianconeri si affideranno ad un 3-1-4-2 con Gerli davanti alla difesa, Serrotti mezzala, Polidori e Cesarini in attacco. Di Donato è intenzionato a rispondere a specchio. Avanti quindi con il 3-5-2 anche se potrebbero esserci novità. Mancando Gori in attacco toccherà a Cheddira fare coppia con Cutolo.

In mediana invece Belloni è rimasto precauzionalmente a riposo, ma difficilmente salterà la sfida in un reparto che contemplerà anche Luciani a destra, Foglia, Volpicelli e Rolando. In difesa il tecnico del Cavallino ha provato Ceccarelli al centro con Nolan e Sereni nelle vesti di marcatori. Designata la terna del derby. Arbitro dell’incontro Luigi Carella di Bari coadiuvato da Roberto Terenzio di Cosenza e Antonio Severino di Campobasso.

Un incrocio tra il fischietto pugliese e l’Arezzo che perse nell’occasione la sfida casalinga contro il Monza, nell’aprile del 2018. Ben tre incroci con il Siena che ha sempre vinto per 2-1 in casa del Piacenza (21 gennaio 2018), per 1-0 contro il Pisa davanti al proprio pubblico (7 novembre 2018) e per 3-1 contro l’Alessandria sempre al Franchi (10 febbraio 2019).

Questa mattina allenamento alle 10,30 per il Cavallino, e seduta pomeridiana alle15,30. Domani appuntamento sempre sul campo Lebole alle 15,30 così come venerdì e sabato in occasione della rifinitura.