Gori e Cutolo, un bell'Arezzo abbatte l'Olbia, ma rischia nel finale. Le pagelle amaranto

Partita dominata nella prima frazione. Progressi importanti sul piano del gioco

Aniello Cutolo

Aniello Cutolo

Arezzo, 10 novembre 2019 - La premiata coppia Gori-Cutolo regala all'Arezzo il dolce ritorno alla vittoria. Il successo contro l'Olbia è ampiamente meritato, soprattutto alla luce di un primo tempo scintillante, fatto finalmente di geometrie e di schemi. La buona vena complessiva della squadra ha riguardato praticamente tutti i giocatori con note di merito per Gori, Cutolo, Caso ma anche Tassi, Luciani e Foglia. La rete del vantaggio, arrivata dopo svariate opportunità, è un altro gioiello firmato dal centravanti amaranto che sale a 5 reti nella graduatoria marcatori.

Di altra pasta la ripresa, iniziata in affanno anche il modesto Obia non pareva avere le armi per offendere. Tanto più che al primo vero affondo l'Arezzo raddoppia con una magia del capitano che stende un difensore con una finta e poi uccella il portiere sotto la traversa. A riaprire i giochi una punizione di La Rosa a dieci dal termine, con un pazzesco rischio finale nel recupero per un 2-2 che sarebbe stato davvero una gigantesca beffa.

Dopo il ko in coppa di Siena, l'Arezzo conferma comunque i progressi nel gioco che si erano visti a Pontedera, sembra finalmente che Di Donato abbia trovato una quadra decente per un proseguimento di campionato più tranquillo.

Il tecnico Di Donato: "Una grande partita e una vittoria meritata, questi tre punti ci volevano. La squadra è in crescita, ora dobbiamo continuare".

L'attaccante Gori: "Faccio solo gol belli, vorrà dire che dovrò cominciare a farne anche qualcuno brutto. A parte tutto sono contento per la mia rete ma soprattutto per l'importante vittoria dell'Arezzo".

Le pagelle: Daga 6, Luciani 7, Borghini 6,5, Baldan 6,5, Corrado 6 (Ceccarelli 6), Belloni 6+, Foglia 7,5, Tassi 7, Caso 7, Cutolo 7,5 (Rolando sv), Gori 7,5. Allenatore Di Donato 7

 

90' + 4' - L'Arezzo batte l'Olbia 2-1.

91' -  Tiro di Pennigton, Daga respinge, Lella spara alle stelle la respinta.

90' - Quattro minuti di reucpero.

82' GOL OLBIA: La Rosa su punizione non perdona e dal limite batte Daga.

75' - Arezzo padrone del campo. Olbia che ha solo abbozzato una timida reazione ad inizio ripresa.

62' GOL AREZZO: la chiude Aniello Cutolo. L'Arezzo si riaffaccia in avanti e alla prima occasione utile castiga l'Olbia. Belloni appoggia all'indietro per Foglia il cui tiro è respinto. La palla arriva a Cutolo che evita un avversario e batte Crosta.

59' - Entra Ceccarelli per Corrado. Di Donato ridisegna la difesa con Borghini a destra, Ceccarelli e Baldan centrali e Luciani a sinistra.

46' - Squadre in campo per la ripresa nessun cambio durante l'intervallo.

45' + 1' - Arezzo in vantaggio meritatamente alla fine del primo tempo grazie al gol di Gori.

40' - Prima occasione per l'Olbia: la punizione di La Rosa è indirizzata all'angoli, ma Daga vola e manda in angolo.

27' GOL AREZZO: Caso appoggia per Gori dal limite che con un sinistro a giro batte Crosta.

25' - Numero di Tassi in mediana e assist per Gori che a tu per tu con Crosta non riesce ad angolare.

19' - Foglia manda sul fondo Belloni che mette al centro, Tassi dal limite si coordina e manca di poco il bersaglio.

12' - Contropiede Arezzo: Cutolo angola bene ma Crosta salva l'Olbia.

3' - Forcing amaranto: cross di Cutolo, Belloni anticipato sul più bello.

2' - Arezzo subito pericoloso con un tiro di Foglia dal limite, e con Gori che servito in profondità da Corrado trova il corner.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-4-2): 22 Daga; 16 Luciani, 5 Borghini, 27 Baldan, 19 Corrado (12' st 13 Ceccarelli); 7 Belloni, 8 Foglia, 29 Tassi, 20 Caso; 10 Cutolo (41' st 23 Rolando), 18 Gori. A disposizione: 12 Casini, 2 Mosti, 4 Nolan, 9 Mesina, 11 Zini, 14 Piu, 15 Sbarzella, 21 Benucci, 28 Raja, 30 Cheddira. Allenatore: Daniele Di Donato. Diffidati: 31 Volpicelli. Indisponibili: 6 Picchi, 24 Burzigotti, 31 Volpicelli, 33 Dell’Agnello. Squalificati: 3 Sereni (2 turni), 1 Pissardo (un turno).

OLBIA (4-3-1-2): 26 Crosta; 14 Pisano, 3 La Rosa, 5 Gozzi (25' st Pitzalis), 2 Mastino; 8 Vallocchia, 20 Muroni, 7 Lella; 33 Biancu (32' pt 17 Manca; 25' st 13 Pennington); 11 Doratiotto (25' st 19 Parigi), 9 Ogunseye. A disposizione: 22 Van Der Want, 4 Della Bernardina, 21 Verde, 27 Zugaro, 28 Miceli. Allenatore: Luca Raineri (Michele Filippi squalificato). ARBITRO: Giuseppe Emanuele Repace di Perugia (Michele Somma di Castellammare di Stabia - Francesco D’Apice di Castellammare di Stabia). RETI: pt 27' Gori; st 17' Cutolo, 37' La Rosa. Note - Recupero: 1' + 4'. Angoli: 6-3. Ammoniti: pt 35' Manca; st 13' Borghini, 29' Pitzalis.