Calciopoli dilettanti: Foiano multato, sei mesi per Zacchei

Scattano i patteggiamenti davanti al Tribunale Federale. 1.400 euro di multa per il Foiano che salva l'Eccellenza. Sei mesi al capitano Filippo Zacchei.

Nove società indagate

Nove società indagate

Arezzo, 8 giugno 2018 - Il Foiano salva l'Eccellenza. Il patteggiamento permette alla società amaranto di evitare una bene davvero pesante. Il Tribunale Federale ha stabilito che il Foiano dovrà pagare una multa di 1.400 euro mentre il capitano Filippo Zacchei è stato sanzionato con sei mesi disqualifica.

Erano presenti per lo più i legali delle società e dei tesserati coinvolti nelle combine tra le partite dei dilettanti. La vicenda risale alla stagione 2016/2017. Le intercettazioni da parte delle forze dell'ordine portarono alla luce una serie di telefonate e contatti tra dirigenti di società iscritte al campionato di Eccellenza. Contatti telefonici con il fine di alterare e aggiustare i risultati delle partite.

Tra le società coinvolte AglianesePorta RomanaSesteseGrassinaZenith Audax, BucineseFoiano, Firenze Ovest, Fiorentina e Prato, mentre le persone deferite in tutto erano 19.

Il Foiano è stato quindi sanzionato con una multa, mentre Filippo Zacchei dovrà scontare sei mesi di squalifica. Salva "l'attuale" Bucinese mentre l'ex presidente Curcio dovrà scontare 60 giorni di squalifica. Stangato anche l'ex dirigente arancioverde Cristian Prosperi con 3mila euro di multa.