Basit al centro del mercato: a puntarlo anche Inter e Juve. Chi potrebbe arrivare

Tra i giocatori in orbita amaranto Rodriguez del Seravezza (16 gol in 19 presenze), Andrea Bianchimano e Filippo Sgarbi del Perugia

Il centrocampista Basit

Il centrocampista Basit

Arezzo, 3 gennaio 2019 - Il mercato ha aperto i battenti e oltre a cercare il colpo giusto per rinforzare la rosa amaranto il Cavallino dovrà guardarsi dagli assalti ai pezzi pregiati. Mosse più che prevedibili guardando il rendimento di alcuni elementi, soprattutto tra gli under, e che per adesso fanno parte della voce “indiscrezioni”. Tra queste ad esempio è finito il nome di Abdallah Basit.

Il centrocampista arrivato in estate dopo l’esperienza con la Primavera del Napoli, allenato dall’aretino Loris Beoni, ha collezionato fin qui 12 presenze impreziosite da un gol ma segnate anche da tre espulsioni frutto in alcuni casi di inesperienza. Ad ogni modo le prestazioni fornite dal 19enne non sono passate inosservate agli occhi di alcuni club di serie A come Inter, Juventus, Torino e Fiorentina.

A tal proposito però Ermanno Pieroni solo poche settimane fa è stato chiaro. L’Arezzo se dovesse cedere i suoi pezzi pregiati lo farà a fine stagione con obiettivo una plusvalenza ancora più alta. Lo stesso vale per Marco Sala, classe 1997, alla prima esperienza tra i grandi e che l’Inter ha girato con la formula del prestito biennale al Cavallino. Su Sala, nel giro della nazionale under 20, si sono posati gli occhi di alcune compagini del torneo cadetto ma l’Arezzo intende tenerlo stretto.

L’obiettivo primario da oggi fino alle 20 del 31 gennaio è quello di sfoltire una rosa fin troppo ampia e con giocatori mai impiegati in campionato. Vedi i difensori Mosti e Danese, senza dimenticare Matteo Belvisi, fuori dal progetto tecnico insieme a Giacomo Cenetti. Il mediano arrivato nell’estate del 2017 in amaranto è prossimo alla firma con l’Albissola. L’accordo per lasciare viale Gramsci è stato trovato.

Claudio Bellucci, tecnico dei liguri e un anno fa per pochi mesi sulla panchina amaranto, vuole ad ogni costo Cenetti che ritroverebbe quindi un progetto tecnico per tornare in campo. Ma l'elenco dei giocatori che potrebbero partire è ancora lungo. Vedi ad esempio il caso di Salifu, centrocampista di belle speranze arrivato dalla Fiorentina in estate. L’infortunio al ginocchio ha allungato i tempi di recupero e a questo si è unita una patologia di cui soffre il giocatore a complicare alcuni aspetti.

Ad ogni modo sarà necessario parlare con la Fiorentina per capire cosa fare visto che Salifu è arrivato ad Arezzo con la formula del prestito con diritto di riscatto. Una riflessione verrà fatta anche su Keqi, ma anche su Zini soprattutto se dovesse essere individuato l’attaccante utile al salto di qualità. In partenza anche Choe, arrivato a titolo definitivo dal Perugia, e con solo 8’ disputati fin qui e Stefanec di proprietà del Verona.

In entrata gli obiettivi sono una punta e un mediano. Obbiettivi che ovviamente non dovranno superare il budget fissato. Attenzione a giovani o comunque giocatori magari provenienti dalla D in cerca dell’occasione tra i pro. I nomi non mancano da Rodriguez del Seravezza (16 gol in 19 presenze), passando per Andrea Bianchimano del Perugia, lo scorso anno alla Reggina. Sempre da Perugia arrivano i rumors su un possibile interesse del Cavallino per il difensore Filippo Sgarbi.