Il sogno dell'Arezzo: batte la Pro Vercelli e torna in testa alla classifica dopo 10 anni

Gli amaranto dominano (3-1) uno dei favoriti del girone e salgono al primo posto a fianco del Piacenza. Le pagelle della squadra: Buglio e Cutolo sono i migliori

Esultanza dei giocatori dell'Arezzo

Esultanza dei giocatori dell'Arezzo

Arezzo, 7 novembre 2018 - L'Arezzo vince con la Pro Vercelli e vola al primo posto insieme al Piacenza anche se gli emiliani hanno due gare in meno e tanti devono essere i recuperi da fare. Ma intanto è una bella soddisfazione che mancava dal 2008-2009 in serie C quando la squadra allenata da Cari, assaporò seppur per poco, la gioia della vetta. Nel recupero con la quotata Pro Vercelli, l'Arezzo vince 3-1 una bella partita, tirata, combattuta fino in fondo. Cuore, grinta, sostanza, concretezza, capacità di soffrire ma anche qualità e stavolta un pizzico di fortuna al contrario di quanto accaduto col Cuneo.

Buglio, il migliore in campo, porta in vantaggio l'Arezzo con un bel tiro da fuori al 24' leggermente deviato. Poi Pelagotti salva il vantaggio con una grande parata sul colpo di testa di De Marino. e alla fine del tempo Pelagatti salva sulla linea un colpo di testa di Da Silva dopo uscita a vuoto di Pelagotti. Nella ripresa al 15' l'innesto di Cutolo è determinante. Il capitano raddoppia di testa su cross di Brunori al 20'.

La Pro Vercelli, una delle migliori squadre del girone, non ci sta e al 32' Gerbi accorcia le distanze approfittando di una disattenzione difensiva. Pelagatti deve uscire forse per un problema muscolare, l'Arezzo soffre, i piemontesi spingono, Comi ha una buona occasione ma Pelagotti è attento e proprio alla fine su un angolo viene avanti anche il portiere della Pro Vercelli che colpisce la palla in area ma innesca un contropiede micidiale, da Foglia per Cutolo che ha il desrto davanti, si avvicina alla porta e da fuori insacca facendo esplodere il Comunale. L'Arezzo, anche se il primo posto probabilmente non è reale, se lo gode, eccome, per qualche giorno.

Domenica terza partita di fila in una settimana sempre con una piemontese. Match a Novara contro un'altra big pur se è partita non bene e nel recupero ha perso a sorpresa 1-0 in casa con l'Albissola.

Il tecnico Dal Canto: "Vittoria importante e prestigiosa contro una grande squadra che a tratti ci ha fato soffrire, ma i ragazzi sono stati molto bravi. Questa squadra cresce continuamente anche se è meglio al momento non guardare una classifica che è fittizia, perché ad esempio  il Piacenza primo con noi ha due gare in meno e ci sono complessivamente tanti recuperi da fare. Se a marzo saremo sempre davanti allora potremo fare altri discorsi. Ma per il momento sono contento della squadra, di risultati, 19 punti in 10 partite sono tanti e prestazioni".

Le pagelle: Pelagotti 6,5, Zappella 6+, Pelagatti 7-, Pinto 6, Sala 6+, Buglio 7,5, Foglia 6,5, Basit 6+, Serrotti 6+, Brunori 6,5, Zini 6-, Cutolo 7,5, Borghini ng. Allenatore Dal Canto 7+.  , 

90' + 4' - L'Arezzo affonda la Pro Vercelli 3-1. Doppietta di Cutolo e gli amaranto volano al primo posto insieme al Piacenza.

93' - GOL AREZZO: la Pro Vercelli incassa il 3-1, Cutolo insacca a porta vuota in contropiede dopo che Nobile era salito per dare man forte su un calcio d'angolo.

91' - Pro Vercelli tutta in attacco, sono saltati tutti gli schemi e l'Arezzo cerca di reggere l'urto e colpire di rimessa.

90 ' - Saranno quattro i minuti di recupero.

80' - Cerca il pari la Pro Vercelli che spinge provando a sfruttare la fisicità di Comi. L'Arezzo arretra il baricentro.

77' - Esce Pelagatti per Borghini.

76' - GOL PRO VERCELLI: la Pro Vercelli sfrutta una punizione dalla trequarti, rasoterra per Gerbi che entra in area e batte Pelagotti sul primo palo.

64' - GOL AREZZO: cross di Brunori dalla destra e colpo di testa di Cutolo che batte Nobile per il raddoppio.

60' - Entrano Comi e Massimiliano Gatto per la Pro Vercelli che assume un atteggiamento più offensivo.

59' - Esce Zini, entra Cutolo.

52' - Prova a spingere la Pro Vercelli ma in questi primi minuti del secondo tempo la reazione dei bianchi non ha prodotto problemi.

46' - Squadre in campo per la ripresa.

45' + 1' - Termina 1-0 il primo tempo.

45' - Uscita a vuoto di Pelagotti, a porta vuota salva Pelagatti su Da Silva.

44' - Un minuto di recupero.

38' - Brunori duetta sulla sinistra, entra in area ma calcia a lato.

36' - Serrotti dal limite si gira e costringe Nobile alla deviazione in angolo.

28' - Miracolo di Pelagotti: il numero 22 si distende e devia il colpo di testa di De Marino. Il Comunale esulta insieme a Pelagotti.

24' - GOL AREZZO: tiro potente di Buglio da fuori area, la conclusione viene deviata e Nobile non può nulla.

15' - Più Pro Vercelli che Arezzo fin qui, almeno nella gestione del pallone e nella manovra. Troppi errori in fase di costruzione del gioco da parte degli amaranto.

10' - Germano da fuori area calcia a lato.

9' - Cross di Zappella, Serrotti appostato al limite controlla ma non trova la porta.

8' - La pioggia ha reso il campo insidioso ai ventidue in campo che proseguono nella fase di studio.

1' - Inizia adesso la partita. Confermati gli schieramenti a livello tattico delle due formazioni.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 2 Zappella, 6 Pelagatti (32' st 33 Borghini), 26 Pinto, 32 Sala; 8 Foglia, 13 Basit, 4 Buglio; 11 Serrotti; 9 Brunori, 7 Zini (14' st 10 Cutolo). A disposizione: 1 Melgrati, 3 Varutti, 5 Mosti, 16 Luciani, 17 Salifu, 19 Persano, 24 Burzigotti, 27 Bruschi, 28 Keqi, 29 Tassi. Indisponibili: 15 Nije, 21 Benucci, 39 Belloni. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

PRO VERCELLI (4-2-3-1): 22 Nobile; 2 Berra (42' st 21 Grillo), 31 De Marino, 28 Crescenzi, 3 Mammarella; 8 Germano, 14 Bellemo (15' st 9 Comi); 27 Azzi (15' st 10 Gatto M.), 6 Da Silva (42' st 7 Cavaliere), 11 Gatto L. (26' st 19 Mal); 36 Gerbi. A disposizione: 1 Moschin, 4 Sangiorgi, 5 Tedeschi, 13 Milesi, 18 Schiavon, 29 Iezzi, 30 Foglia. Allenatore: Vito Grieco. ARBITRO: Federico Longo di Paola (Cosimo Cataldo di Bergamo - Marco Ceccon di Lovere). RETI: pt 24' Buglio; st 19' Cutolo, 31' Gerbi, 48' Cutolo. Note - Spettatori: 1.500 circa. Recupero: 1' + 4'. Angoli: 1-11. Ammoniti: pt 40' Berra; st 37' Borghini, 39' Zappella.