L'Arezzo doma lo Scandicci e blinda il terzo posto

Con un gol per tempo un Arezzo non bello ma tremendamente efficace batte lo Scandicci e blinda il terzo posto riportando a tre le lunghezze di vantaggio sul Follonica Gavorrano. Di Persano e Marchi, entrambe di testa, le segnature amaranto.

L'allenatore Mariotti

L'allenatore Mariotti

Arezzo, 24 aprile 2022 - Arezzo in campo contro lo Scandicci per una sfida importantissima in chiave playoff. Al Comunale la squadra di Mariotti scende con il 4-3-3. Contro i fiorentini inizia la volata finale del campionato. Segui con noi la sfida.

FORMAZIONI UFFICIALI

AREZZO (4-3-3): Colombo; Campaner (8' D. Marras), Van Der Velden, Biondi, Zona (5' st Ruggeri); Lazzarini, Pizzutelli, Marchi (26' st Benedetti); Cutolo (30' st Sicurella), Persano, Calderini (19' st Doratiotto). A disp. Balucani, Mastino, Frosali, N. Marras. All. Marco Mariotti.

SCANDICCI (3-5-2): Timperanza; Ficini, Santeramo, Edu Mengue (17' Gianassi); Frascadore (28' st Magonara), Mariani, Burato (19' st Pierangioli), Palermo (1' st Sinisgallo), Marini; Saccardi, Jukic (38' st Meucci). A disp. Bruni, Gianneschi, Francalanci, Tacconi. All. Athos Rigucci.

Arbitro: Vailati di Crema (Pancani-Serra).

Reti: 19' pt Persano, 12' st Marchi.

Note: al 38' espulso Saccardi per somma di ammonizioni; ammoniti Saccardi, Ficini, Zona, Sicurella. Spettatori 500 circa. Angoli 6-3. Recuperi: +2 pt.

Clima uggioso al Comunale, il cui terreno è comunque in ottime condizioni nonostante le abbondanti piogge dei giorni scorsi. L'Arezzo in completo bianco attacca nel primo tempo sotto la curva sud. Ospiti in completo rosso.

2’ Subito Arezzo propositivo con una conclusione da fuori di Cutolo che trova una deviazione di un difensore fiorentino.

Ricomincia a piovere al Comunale. Arezzo un po' contratto in questo avvio di gara, con lo Scandicci che prova a prendere campo e coraggio.

15' Gli amaranto provano a pungere con gli uomini di maggior caratura tecnica: Calderini scodella sul secondo palo per Cutolo, che dalla destra rifornisce di nuovo Calderini sul secondo palo. Il colpo di testa del tifernate però è impreciso e termina sul fondo.

19' LA SBLOCCA L'AREZZO! Campaner crossa in area dalla trequarti per Persano, che incorna di testa praticamente da fermo e ben distante dalla porta, riuscendo però a dare forza e precisione alla sfera, che s'infila al sette alla destra del portiere ospite. 1-0 Arezzo.

23' Zona prova la conclusione in diagonale dal limite dell'area, ma la palla sfila ampiamente a lato.

25' Vailati di Crema decreta un calcio di rigore a favore dell'Arezzo per fallo in area su Calderini, ma l'assistente richiama il direttore di gara per segnalare che in precedenza la sfera era uscita dal rettangolo di gioco. Decisione che ci sembra giusta.

32' Sugli sviluppi di un calcio di punizione Calderini prova la botta dai 25 metri: la conclusione esce di poco a lato alla sinistra di Timperanza.

35' Marini entra in area dalla sinistra e batte a rete di sinistro, ma il tiro-cross è facile preda di Colombo.

38' Saccardi, già ammonito, interviene da tergo su Pizzutelli davanti al direttore di gara, che gli mostra il secondo cartellino giallo e lo caccia dal campo. Scandicci in dieci.

45' Calderini semina il panico dalla sinistra, crossa basso in area e Burato sul primo palo rischia l'autogol chiudendo in corner.

Il primo tempo si conclude con il minimo vantaggio per gli amaranto, che però possono usufruire anche della superiorità numerica per l'espulsione di Saccardi.

8' Damiano Marras rileva Campaner: Lazzarini si abbassa sulla linea dei difensori in funzione di terzino destro.

10' Calderini parte palla al piede dalla trequarti ed effettua la sua consueta serpentina tra i difensori avversari prima di concludere a rete, ma il suo tiro a giro dal limite esce di poco a lato.

11' Persano può battere a rete indisturbato dal limite dell'area, ma Timperanza respinge in corner coi pugni.

12' RADDOPPIO DELL'AREZZO! Sul corner successivo Marchi riesce a impattare di testa dall'interno dell'area piccola trovando il secondo gol della partita per gli amaranto. 2-0 Arezzo.

16' Calderini, incontenibile, mette il turbo da posizione centrale e tira di sinistro dall'interno dell'area, ma il suo diagonale esce di poco a lato. Poco dopo lo stesso Calderini, apparso nervoso negli ultimi minuti, viene sostituito da Doratiotto e non la prende bene, imboccando subito il tunnel che porta agli spogliatoi.

33' Benedetti lancia in profondità Doratiotto con un assist illuminante, ma l'attaccante scuola Cagliari una volta in area strozza troppo il diagonale mancino e l'occasione sfuma.

41' Gran tiro da fuori area di Marras su cui Timperanza è costretto a smanacciare in angolo.

Vailati di Crema assegna quattro minuti di recupero.

Con un gol per tempo un Arezzo non bello ma tremendamente efficace batte lo Scandicci e blinda il terzo posto riportando a tre le lunghezze di vantaggio sul Follonica Gavorrano. Di Persano e Marchi, entrambe di testa, le segnature amaranto.