Arezzo, quattro avversarie verso la B: ecco la griglia rovente dei play off

Un primo scontro il 15 maggio nel quale avrà due risultati su tre: poi un percorso forzato di gare andata e ritorno . Quali le possibili rivali e le speranze amaranto

L'esultanza dopo Pistoia

L'esultanza dopo Pistoia

Arezzo, 6 maggio 2019 - L’Arezzo dopo l’insperato quarto posto acciuffato in extremis, salterà il primo turno dei playoff ed è già buono, ma il cammino playoff per arrivare in fondo è lungo e irto di difficoltà, fermo restando che la truppa di Dal Canto è già andata oltre le previsioni della vigilia. Ha ragione il tecnico trevigiano quando afferma che in questi spareggi ci sta di tutto: uscire subito ma anche arrivare in fondo e provare a compiere, parole dello stesso Dal Canto: «Un’impresa titanica».

Promossa direttamente in B l’Entella, il Piacenza secondo e il Pisa terzo entreranno in azione più avanti, l’Arezzo al secondo turno dei playoff del girone, mentre al primo domenica prossima si sfideranno in partite secche in casa delle meglio classificate, Pro Vercelli-Alessandria, Siena-Novara e Carrarese-Pro Patria. Mercoledì 15 maggio entrerà in scena l’Arezzo che giocherà in casa, con due risultati su tre a disposizione contro quella che avrà la peggiore classifica.

In sostanza, gli amaranto avranno una rosa di quattro possibili avversarie: Carrarese, Pro Patria, Novara, Alessandria. Se l’Arezzo supererà questo ostacolo, accederà alla fase playoff nazionale alla quale partecipano 10 squadre che si sfideranno in un doppio turno. Nei play-off, a parità di reti segnate, i gol in trasferta non valgono doppio. Andata domenica 19 maggio, ritorno mercoledì 22 maggio.

Ci saranno le 6 squadre (due per girone) vincenti delle partite della fase play off dei gironi, le terze classificate di ogni girone al termine del campionato, ovvero Pisa, Inolese e Catanzaro, la vincitrice della Coppa Italia serie C (Monza o Viterbese) o la relativa società subentrante.

Cinque match con andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate, che prevederanno come teste di serie le 5 di seguito indicate: le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season, la vincitrice della Coppa Italia Serie C, o relativa subentrante, la squadra che, tra le 6 vincitrici dei playoff del girone, risulterà meglio classificata. Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 teste di serie tramite sorteggio.

Al secondo turno nazionale il 29 maggio e il 2 giugno (in tutto 8 squadre) entreranno in scena le seconde di ogni gruppo, Piacenza, Triestina e Trapani. A quel punto resteranno in 4. Due semifinali che in pratica saranno finali. Le vincenti voleranno in B. Andata l’8 e 9 giugno, ritorno il 15 e 16. In pratica per volare in B sarà necessario battere quatteo avversarie.