L'Arezzo ribalta la Pro Livorno nella ripresa e ritrova i tre punti

Un brutto Arezzo rimonta i labronici con due folate isolate nella ripresa firmate da due nuovi acquisti, Calderini e Pizzutelli. Sussi tira un sospiro di sollievo, ma oltre il risultato c'è poco da salvare.

Andrea Sussi in allenamento

Andrea Sussi in allenamento

AREZZO-PRO LIVORNO SORGENTI, Formazioni ufficiali:

AREZZO (4-3-3): Colombo; Campaner (24' st Mastino), Biondi, Lomasto, Ruggeri; Pizzutelli, Marchi (47' st Sicurella), D. Marras; Calderini, Strambelli (30' st Muzzi), Foggia (42' st Cutolo). A disp. Commisso, Memushi, Pinna, Pisanu, Tordella. All. Sussi.

PRO LIVORNO SORGENTI (5-3-2): Blundo; Bertelli, Cavalli, Videtta, Salemmo (27' st Filippi), Solimano; Tartaglione (27' st Bachini), Bardini (38' st Turrini), Costanzo; Camarlinghi, Baracchini (42' st Canessa). A disp. Rossi, Lotti, Samba, Figoli, Matteoli. All. Stringara.

Arbitro: Franzò di Siracusa (Cirillo-Lanzellotto)

Reti: 4' pt rig. Camarlinghi, 9' st Calderini, 20' st Pizzutelli.

Note: ammoniti Biondi, Campaner, Lomasto, Calderini; Bardini, Costanzo, Bertelli. Spettatori 700 circa.

Batte il sole sul Comunale, temperatura fresca ma non gelida. Il gelo si preannuncia invece in curva Minghelli, dove i gruppi organizzati lasceranno vuota la parte centrale del settore in corrispondenza delle prime dieci file. Uno striscione recita: "Ecco i nostri rumors", in riferimento alle dichiarazioni poco gradite alla tifoseria da parte del neopresidente Guglielmo Manzo durante la conferenza stampa di presentazione di Cristiano Tromboni come nuovo direttore sportivo.

Arezzo in maglia bianca, pantaloncini amaranto e calzettoni bianchi, ospiti in maglia e calzoncini neri e calzettoni verdi. Il Cavallino nella prima frazione attaccherà verso la curva nord.

PRIMO TEMPO:

4' Calcio di rigore per la Pro Livorno Sorgenti: Biondi atterra in area un attaccante ospite e l'arbitro decreta la massima punizione. Ammonito il difensore aretino.

Mentre la Pro Livorno realizza il calcio di rigore, in curva Sud campeggia un nuovo striscione: "Società incompetente, squadra imbarazzante". 0-1 Pro Livorno.

6' L'Arezzo recrimina per un calcio di rigore per atterramento in area di Strambelli che sembrava evidente, ma l'arbitro stavolta lascia correre.

Le uniche note in una partita soporifera sono gli striscioni dei tifosi: "Squadra di figurine che colleziona figuracce", si legge dalla curva mentre scocca il quarto d'ora di gara e degli amaranto non c'è traccia.

15' Occasione per Strambelli che si accentra in area ma il suo sinistro è deviato in angolo. Sul conseguente tiro dalla bandierina lo stesso Strambelli calcia direttamente fuori.

23' Il calcio di punizione di Strambelli da circa 25 metri termina abbondantemente alto sopra la traversa. Anche il "Mago" sembra aver perso il proprio smalto.

Dalla curva si innalzano un coro e uno striscione dedicati a Gianfranco Polverini detto "Polvere", tifoso amaranto scomparso ormai vent'anni fa.

32' Calderini imbecca in area Marchi, ma la palla è troppo sul portiere e il centrocampista ex Rieti si deve accontentare di un corner che, come di consueto, termina in un nulla di fatto.

"Una società che spende ma non vince... non ci convince" è un altro striscione dei tifosi organizzati, di gran lunga i migliori in campo finora.

40' L'Arezzo batte cinque corner consecutivi ma non riesce a far breccia nel muro ospite, con il portiere Blundo che fa sempre buona guardia.

44' Occasionissima per la Pro Livorno Sorgenti, che in mischia dentro l'area piccola non riesce a finalizzare in rete.

Il primo tempo si conclude con il vantaggio degli ospiti. Un Arezzo inguardabile comincia la ripresa con gli stessi effettivi.

SECONDO TEMPO:

1' Su un cross in area amaranto, Ruggeri rischia l'autogol.

Gli unici aspetti degni di nota continuano a essere gli striscioni della Sud: "Dilettanti per scelta o per incompetenza?"

9' GOL AREZZO. Da un cross di Strambelli dalla destra, Calderini è il più lesto: la traiettoria della sua zampata è sporcata da una lieve deviazione ma s'insacca comunque alle spalle di Blundo. 1-1.

10' Altro cross in area ospite dalla destra, Foggia riesce a colpire di testa ma angola troppo e la palla termina a lato alla destra della porta difesa da Blundo.

13' Calcio di punizione insidioso di Videtta dai 25 metri che termina di poco a lato.

19' GOL AREZZO! Pizzutelli si avventa su una respinta della difesa ospite e dal limite dell'area, di prima intenzione, lascia partire un gran tiro che si insacca all'angolino alla sinistra di Blundo. 2-1 Arezzo.

21' Colombo compie un gran intervento sul tiro a botta sicura di Camarlinghi dall'interno dell'area e salva il vantaggio appena conquistato dai suoi.

Dalla Minghelli si alza il coro "Noi vogliamo una società" mentre uno striscione recita: "RoManzo criminale, seconda stagione"

40' st Muzzi converge dalla fascia sinistra e lascia partire una conclusione dal limite dell'area che però si alza troppo sopra la traversa.

Il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero. Nel frattempo, dalla curva uno striscione chiede rispetto per la maglia e per la città.

Triplice fischio al Comunale, mentre cala l'oscurità: un brutto Arezzo ribalta la partita con due folate isolate nella ripresa e torna al successo dopo più di un mese di astinenza. Da salvare, però, c'è solo il risultato.