Arezzo, Magi vince il ballottaggio sull'allenatore: la scelta è quasi fatta

"Sì, l'Arezzo mi vuole" ha confidato agli amici. In ballo c'era anche il Ravenna che però ha cambiato pista. La scelta potrebbe essere ufficializzata già oggi

RATAS_21076862_224436

RATAS_21076862_224436

Arezzo, 11 giugno 2018 - Lo sprint verso la panchina amaranto vede Giuseppe Magi in vantaggio sugli inseguitori. Il tecnico è stato contattato dalla dirigenza dell’Arezzo. Un colloquio per capire se potessero esserci i presupposti per sposare il progetto del club di viale Gramsci. La disponibilità in tal senso sarebbe arrivata, ma l’allenatore originario di Pesaro sa perfettamente che la dirigenza amaranto ha sondato il terreno con altri allenatori. Di fatto il nome di Giuseppe Magi potrebbe essere quello buono per designare il successore di Massimo Pavanel sulla panchina dell’Arezzo. Ieri agli amici più stretti Magi ha confidato che i contatti con l’Arezzo si sono intensificati nelle ultime ore e che potrebbe essere davvero oggi il giorno decisivo per l’annuncio.

Classe 1971, Magi in carriera ha iniziato ad allenare nei dilettanti. Il passaggio poi alla squadra della sua città, la Vis Pesaro tra il 2012 e il 2014 lo porta alla ribalta nazionale in serie D. Nella stagione successiva il passaggio alla Maceratese con la vittoria del campionato e il salto in Lega Pro. Da qui il passaggio al Gubbio. Anche con la formazione eugubina arriva la promozione dalla D alla Lega Pro. Due campionati vinti in tre anni che non passano certo inosservati.

Nella prima stagione in serie C c’è anche un sesto posto che porta la formazione eugubina ai playoff. La scorsa estate il primo incrocio con il Cavallino. L’Arezzo cerca il sostituto di Sottili e Magi è inserito nella lista degli allenatori che il diesse Gemmi vorrebbe portare ad Arezzo. La scelta in casa amaranto va per le lunghe con i primi scricchiolii delle difficoltà societarie. Il Bassano non perde tempo e trova l’accordo con Magi, superando la concorrenza di altri club.

Questa volta potrebbe andare diversamente. L’esperienza con i giallorossi del presidente Rosso si è chiusa in anticipo per Magi, dopo 18 giornate, ma gli estimatori non mancano. Di fatto dal termine del campionato ad oggi sul tecnico di Pesaro si era portato anche il Ravenna. Solo poche ore fa però il Ravenna ha ufficializzato e presentato Luciano Foschi.

Un indizio in più che potrebbe spingere Giuseppe Magi verso la panchina Cavallino. Anche perché altri profili attenzionati da Ermanno Pieroni sono decisamente più lontani. Massimiliano Alvini che appena sette giorni fa aveva trovato un accordo di massima con l’Arezzo non è riuscito a liberarsi, per adesso, dall’Albinoleffe. I bergamaschi non sono intenzionati a svincolare a cuor leggere il tecnico di Fucecchio che ha ancora un altro anno di contratto. Alessandro Calori, accostato a sua volta all’Arezzo, ha smentito di aver avuto contatti con la società amaranto e nelle ultime ore sarebbe tra i papabili alla panchina del Foggia.

Su un altro candidato come Michele Marcolini, nell’ultima stagione alla guida dell’Alessandria, invece è forte l’interesse della Virtus Entella così come quello dell’Avellino in serie B. Questa volta è Magi ad essere in pole e salvo sorprese può vincere lo sprint. L’annuncio del nuovo tecnico è atteso nelle prossime ore, al più tardi nella giornata di domani.

Matteo Marzotti