Arezzo, le pagelle della vittoria: batte l'Olbia (1-0) e insegue l'Entella in classifica

Clamorose occasioni fallite dagli ospiti, amaranto in gol nel finale in una partita giocata male.

Il gol decisivo di Burzigotti

Il gol decisivo di Burzigotti

Arezzo, 24 febbraio 2019 - Il calcio è strambo e l'Arezzo ne sa qualcosa. Beffato a ripetizione  nei finali di partita, riesce a battere l'Olbia quasi al novantesimo dopo una partita in cui i sardi avrebbero  meritato di più, anche i tre punti. Decide Burzigotti con un colpo di testa su angolo e anche questa è una cosa strana: mai l'Arezzo aveva segnato su azioni da corner. C'è voluto il gigantesco difensore di Sansepolcro per spezzare il sortilegio. Colpo di testa non forte ma angolata su corner di Serrotti

Condizionata dal vento la gara ma l'Olbia, arrivata al comunale in gran forma, dimostra subito la sua condizione. Arezzo non pervenuto e nel primo tempo due volte Pelagotti salva la sua porta con ottime parate. Chi spera che nella ripresa la musica cambi, si sbaglia di grosso. E' sempre l'Olbia a menare le danze e a sprecare un gol clamoroso con Ceter che da pochi passi a portiere battuto calcia incredibilmente fuori. Ancora una grande occasione per gli ospiti prima che la partita si acquieti. E quando già il pareggio sembrerebbe un buon risultato visto l'andamento della gara, ecco che sul calcio d'angolo Burzigotti incorna e regala la vittoria e il secondo posto.

L'Arezzo ora è secondo da solo dietro l'Entella che ha vinto il big-match col Piacenza e che deve recuperare anche quattro partite. Ma la stagione degli amaranto è decisamente superiore a ogni aspettativa. 

Il tecnico Dal Canto, peraltro allontanato dalla panchina quasi a fine partita: "Abbiamo trovato una squadra come l'Olbia che ci ha messo in difficoltà con aggressività e dinamismo  ma pur in una giornata sottotono, i ragazzi non hanno mollato e alla fine sono stati premiati. Tre punti d'oro".

Il match winner Burzigotti: "Felice per il gol decisivo e per la vittoria. Aspettavo mi arrivasse una palla così. Davanti avevamo l'Olbia che ci ha creato difficoltà".

LE PAGELLE

PELAGOTTI 7. Il portiere è molto reattivo prima sulla punizione di Bianco, poi nel fermare la micidiale incursione del colombiamo Ceter. LUCIANI 5. Il terzino destro non vive un bel periodo. Sbaglia anche appoggi facili. Poi sostituito (ZAPPELLA 6. Quando entra dimostra più brillantezza del compagno di squadra che ha sostituito). BURZIGOTTI 7,5. Già era stato tra i pochi positivi dell’Arezzo, poi la ciliegina sulla torta del gol decisivo di testa, al tramonto della partita e che danno tre punti d’oro alla squadra. PINTO 5,5. Ceter velocissimo e con un gran fisico, gli crea problemi. SALA 5,5. Giovane d’avvenire, ma anche lui in giornata non brillante. BUGLIO 5,5. Idem come sopra. Finora gran campionato, contro l’Olbia sottotono (BENUCCI 6. Entra nel corso della ripresa. Sufficiente). FOGLIA 5,5. In difficoltà pure lui, un pò meglio quando torna al ruolo di mezzala. SERROTTI 6,5. Prestazione di sostanza, se sbaglia qualcosa non si arrende e recupera. Suo il calcio d’angolo da cui nasce il gol di Burzigotti. ROLANDO 5.Il trequartista non riesce a incidere (BASIT 6. Pur non al top dà più sostanza al centrocampo). CUTOLO 5,5. Il capitano non in gran giornata e ci sta dopo tante prove ad alto livello. Un discreto tiro, tanto impegno ma pochi spunti (CHOE sv). BRUNORI 5. Molta volontà, ma stavolta non incide (PERSANO sv)

90' + 4' - L'Arezzo vince 1-0 contro l'Olbia.

93' - Forcing dei sardi alla ricerca del pari.

90' - Allontanato Dal Canto.

87' GOL AREZZO: angolo di Serrotti, Burzigotti colpisce da fermo e infila Marson.

70' - Benucci dal limite impegna Marson.

62' - Clamorosa occasione per l'Olbia: Ogunseye manda Ceter in area, ma a tu per tu con Pelagotti manda incredibilmente a lato.

60' - Entrano Zappella e Benucci per Luciani e Buglio. Non cambia nulla a livello tattico.

53' - Lancio di Foglia, Cutolo in contropiede entra in area e trova la respinta in angolo di Marson.

49' - Ceter di testa manda a lato. Nonostante il vento a favore dell'Arezzo sono gli ospiti a spingere fin qui.

46' - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio durante l'intervallo.

45' + 2' - 0-0 alla fine del primo tempo.

45' - Due minuti di recupero.

42' - Riprendere adesso il gioco. Pelagotti ha avuto bisogno delle cure dei sanitari.

39' - Brutto scontro in area amaranto tra Pelagotti e Ceter che non frena la sua corsa. Ammonito l'attaccante dei sardi.

28' - Brunori dal limite calcia a lato.

22' - Percussione di Ceter che va via a tre avversari, entra in area e calcia addosso a Pelagotti che sventa.

19' - Punizione di Cutolo dalla destra, palla sul secondo palo per la torre di Sala ma l'Olbia allontana.

11' - Pelagotti vola per mandare in angolo la punizione di Biancu indirizzata all'angolino.

10' - Peralta sguscia via a Burzigotti che lo atterra al limite dell'area.

6' - Ceter scatta sul filo del fuorigioco, provvidenziale chiusura di Sala.

2' - Suggerimento di Serrotti, velo di Cutolo e tiro di Foglia dal limite che supera la traversa.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani (15' st 2 Zappella), 24 Burzigotti, 26 Pinto, 32 Sala; 4 Buglio (15' st 21 Benucci), 8 Foglia, 11 Serrotti; 23 Rolando (27' st 13 Basit); 10 Cutolo (37' st 25 Choe), 9 Brunori (27' st 19 Persano). A disposizione: 1 Bertozzi, 3 Sereni, 7 Zini, 17 Salifu, 29 Tassi, 33 Borghini. Allenatore: Alessandro Dal Canto. Diffidati: 9 Brunori. Squalificati: 6 Pelagatti (1), 18 Remedi (18). Indisponibili: 27 Butic, 39 Belloni.

OLBIA (4-3-1-2): 33 Marson; 2 Pinna, 4 Bellodi, 6 Iotti, 14 Pisano; 8 Vallocchia, 16 Gemmi (30' st 20 Muroni), 19 Biancu; 30 Peralta (30' st 13 Pennington; 45' st 28 Maffei); 7 Ceter, 9 Ogunseye. A disposizione: 12 Romboli, 22 Van Der Want, 3 Pitzalis, 5 Della Bernardina, 15 Cusumano, 17 Senesi. Allenatore: Michele Filippi. ARBITRO: Eduart Pashuku di Albano Laziale (Giuseppe Di Giacinto di Teramo - Andrea Micaroni di Chieti). RETI: st 42' Burzigotti. Note - Spettatori: 2.000 circa. Recupero: 2' + 4'. Angoli: 2-4. Ammoniti: pt 23' Pinna, 39' Ceter. Allontanato Dal Canto al 45' st.