L'Arezzo vola: batte in rimonta il Novara (3-1) e aggancia la zona play-off. Le pagelle

Gli amaranto vanno sotto e poi recuperano grazie ad uno splendido tiro di Corrado e ad un doppio rigore di Cutolo, il secondo con "cucchiaio": è a 4 punti dal quarto posto

Esultanza dopo Arezzo-Novara

Esultanza dopo Arezzo-Novara

Arezzo, 25 novembre 2019 - L'Arezzo mette il sale sulla coda dei play-off. Strappa una vittoria pesante contro il Novara, sia per il livello dell'avversario che per la dinamica di un incontro, recuperato dopo uno svantaggio che poteva gettare gli amaranto nella notte fonda. E invece no: l'Arezzo recupera, piazza il pareggio con un tiro del diciannovenne Corradio nell'angolino opposto e poi con un doppio rigore di Cutolo chiude l'incontro.

Tanto vale per l'aggancio all'ultimo gradino dei play-off: agguanta il Como ma soprattutto è a soli quattro punti dal quarto posto, nel cuore di una classifica tanto corta da poter cambioare ad ogni filo di vento o almeno ad ogni vittoria.

L'Arezzo reagisce bene allo svantaggio, non perde la testa, continua il suo fraseggio, senza perdere palloni importanti, a parte alcuni eccessivi rischi in difesa, con palloni giocati nell'area piccola e che avrebbero potuto consegnare al Novara il pallino della gara.

E invece no, e diventa decisiva un'azione insistita di Caso, che parte da fuori area, gode di un rimpallo che lo favorisce ma poi sa muoversi con abilità tra le maglie della difesa, fino ad essere abbattuto convincendo l'arbitro a indicare il dischetto del rigore.

E dagli undici metri Cutolo è implacabile. Prima spiazza Marcheggiani, con un tiro che si infila alla sua destra, e poi subisce un "cucchiaio" di quelli che fanno male e al quale il numero 1 reagisce con una certa stizza.

In tribuna la storia dell'Arezzo: al commento tecnico Mario Somma e in tribuna Serse Cosmi, entrambi il simbolo di due pagine vincenti del recente passato: quasi una benedizione davanti al cambio di passo, che potrebbe dischiudere un racconto diverso a questo campionato.

Il tecnico Di Donato: "Vittoria importante e meritata contro un Novara forte. La squadra è in crescita".

Pagelle Arezzo: Pissardo 6, Luciani 6, Borghini 6, Baldan 6, Corrado 6,5, Piu 5 (Belloni 6,5), Foglia 7, Tassi 6,5, Caso 7, Cutolo 7,5, Gori 6,5. Allenatore Di Donato 7

 

 

A caccia di conferme. Potrebbe essere titolata così la partita tra Arezzo e Novara, il posticipo che questa sera alle 20,45, in diretta su Rai Sport, metterà di fronte due formazioni che stanno viaggiando con un rendimento da zona playoff, almeno nelle ultime cinque giornate. L'unica novità rispetto a Carrara è rappresentata dal rientro di Gori dall'inizio in coppia con Cutolo lì in attacco. A centrocampo Piu vince il ballottaggio con Belloni. Confermato il 4-3-3 dei piemontesi.

90'+5' - L'Arezzo batte il Novara per 3-1.

91' GOL AREZZO: Cutolo con cucchiaio segna il 3-1.

90' RIGORE PER L'AREZZO: Gori atterrato in area.

77' GOL AREZZO: Cutolo spiazza Marchegiani.

76' RIGORE PER L'AREZZO:  Caso fa tutto da solo entra in area e Sbraga lo butta giù con una spallata. L'arbitro indica il dischetto.

72' - Ammonito Foglia, era in diffida e quindi salterà la sfida di Pistoia domenica prossima.

69' - Gori su cross di Foglia impegna Marchegiani.

54' GOL AREZZO: pallone vagante al limite dell'area ospite, Cutolo allarga per Corrado che di prima intenzione trafigge Marchegiani.

48' GOL NOVARA: cross di Buzzegoli, Sbraga arriva di gran carriera e batte Pissardo.

46' - Squadre in campo per la ripresa. Nessun cambio durante l'intervallo.

45' - Niente recupero. Squadra negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

40' - Cutolo dala trequarti impegna Marchegiani.

29' - Lancio di Cutolo per Gori che in mezzo a due addomestica, si gira e manca di poco il bersaglio.

19' - Peralta va al tiro appenadentro l'area di rigore conquistando un corner.

18' - Caso per Cutolo che dal limite va al tiro, pallone a lato.

15' - Buon Arezzo fin qui. Amaranto in vantaggio nel possesso palla anche se poi il Novara si chiude bene e non c'è spazio per andare al tiro. A Cutolo e compagni gli applausi della Minghelli che apprezza quanto visto fin qui.

2' - Contropiede di Caso che prova a fare tutto da solo conquistando un calcio d'angolo.

1' - Inizia l'incontro confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-4-2): 1 Pissardo; 16 Luciani, 5 Borghini, 27 Baldan, 19 Corrado; 14 Piu (10' st 7 Belloni), 8 Foglia, 29 Tassi (46' st 6 Picchi), 20 Caso (41' st 23 Rolando); 10 Cutolo (46' st 30 Cheddira), 18 Gori. A disposizione: 22 Daga, 2 Mosti, 3 Sereni, 4 Nolan, 9 Mesina, 13 Ceccarelli, 21 Benucci, 28 Raja. Allenatore: Daniele Di Donato. Diffidati: 8 Foglia, 31 Volpicelli. Indisponibili: 11 Zini, 24 Burzigotti, 31 Volpicelli, 33 Dell’Agnello.

NOVARA (4-3-3): 27 Marchegiani; 33 Cassandro, 4 Sbraga, 6 Pogliano, 3 Cagnano; 23 Bianchi, 10 Buzzegoli (33' st 28 Pinzauti), 7 Nardi (33' st 19 Gonzalez); 24 Piscitella (13' st 16 Capanni), 18 Bortolussi, 30 Peralta (25' st 8 Schiavi). A disposizione: 1 Marricchi, 34 Ferrara, 5 Bove, 13 Visconti, 21 Fonseca, 25 Bellich, 26 Barbieri. Allenatore: Simone Banchieri. ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Pietro Lattanzi di Milano - Amir Salama di Ostia Lido). RETI: st 3' Sbraga, 9' Corrado, 32' Cutolo rig. Note - Recupero: 0' + 5'. Angoli: 3-4. Ammoniti: pt 12' Bianchi; st 27' Foglia, 49' Cassandro.