Arezzo, ecco la strada per il ripescaggio: è in salita ma una speranza c'è

La Lega ha fissato tutti i criteri delle priorità. Gli amaranto rischiano di avere cinque club davanti ma potrebbero averne anche solo tre nella migliore delle ipotesi

La curva dell'Arezzo calcio

La curva dell'Arezzo calcio

Arezzo, 16 giugno 2021 - Prima le squadre B, ovvero le formazioni under 23 dei club della massima serie che intendono avventurarsi nella Lega Pro, come fatto dalla Juventus, quindi i club di serie D che dopo i playoff avranno i requisiti necessari per prendere parte ai ripescaggi, infine le società retrocesse dalla serie C. Ecco l’ordine con il quale verranno effettuati i ritorni d’ufficio in terza serie.

A comunicare quanto peraltro avevamo riportato nei giorni scorsi, un comunicato diramato nella giornata di ieri. Al 50 per cento peserà la classifica dell’ultimo torneo, quindi al 25 per cento la tradizione sportiva e al 25 per cento il pubblico ovviamente senza tenere conto dell’anno del Covid. Guardando il primo parametro la migliore retrocessa è il Fano, quindi Lucchese, Pistoiese, Ravenna seguita da Livorno e Arezzo, poi Bisceglie e Cavese.

Le retrocesse nel girone A e B beneficiano in tal caso di un coefficiente che non spetta a quelle del gruppo C avendo avuto meno partite dopo l’esclusione del Trapani. La tradizione sportiva premia il Livorno e i suoi campionati di serie A, quindi la Lucchese, il Ravenna e l’Arezzo. C’è poi il pubblico da considerare, ma i club che sono incappati in penalizzazioni per mancati pagamenti non possono sperare nel ripescaggio e quindi il Livorno sarebbe fuori dai giochi. Idem il Ravenna causa ripescaggio già usufruito.

La classifica quindi vedrebbe Lucchese e Arezzo che dovranno presentare domanda entro il 19 luglio versando al momento opportuno 300mila euro come contributo straordinario. Ma ci sono altri aspetti da valutare e non sono di poco conto visto che rendono in salita la strada.

Se fossero presenti le squadre B nella corsa al ripescaggio il Cavallino sarebbe sesto, se invece non fossero presenti altre Juventus Under 23 gli amaranto sarebbero quarti. In ogni caso al momento nessun club ha alzato bandiera bianca. Ciò significherebbe nessun ripescaggio anche grazie a eventuali slittamen