L'Arezzo torna al successo al Comunale: liquidato il Grosseto

Gli amaranto mettono la sfida sui binari giusti nei primi venti minuti con i gol di Bianchi e Bramante, poi nella ripresca gestiscono pur con qualche brivido. In classifica resta davanti la Pianese, vittoriosa contro il Livorno.

Migration

AREZZO (4-3-3): Trombini; Pericolini, Polvani, Lazzarini, Zona; Castiglia, Bianchi, Settembrini; Bramante (11' st Poggesi), Diallo (41' st Gucci), Gaddini (42' pt Convitto, 40' st Pattarello). A disp. Viti, Bruni, Dema, Forte, Boubacar. All. Paolo Indiani.

GROSSETO (4-3-3): G. De Oliveira (1' st Di Bonito); Crivellaro, Scognamiglio, Ciolli, Luzzetti; Battistoni (1' st Carannante), Martino (40' st Cesaroni), Bramati; Tripicchio, Aleksic (29' st Rotondo), Scaffidi. A disp. Veronesi, Panza, Bruno, Bajic, Cauterucci. All. Andrea Liguori.

Arbitro: Stefano Selva di Alghero (Tagliaferro-Manni).

Reti: pt 10' Bianchi, 18' Bramante; st 8' Aleksic.

Note: espulsi Zona per somma di ammonizioni e l'allenatore Liguori. Ammoniti Zona, Diallo, Martino, Crivellaro, Rotondo. Spettatori 2200 circa.

Arezzo – Giornata nuvolosa e abbastanza fredda al Comunale. L’Arezzo gioca per la prima volta in amaranto tra le mura amiche; Grosseto in maglia bianca con calzoncini rossi. Prima dell’inizio la Curva Minghelli tributa un ultimo ricordo a Claudio Detti, prematuramente scomparso: “Ovunque noi saremo… Tu ci sarai. Ciao Claudio”, recita lo striscione firmato dalla Fossa.

Le due squadre si schierano in campo con moduli speculari: 4-3-3 per gli ospiti, 4-3-3 per Indiani, che rilancia dal primo minuto Gaddini e Bramante sugli esterni e Bianchi a centrocampo al posto dello squalificato Damiani.

PRIMO TEMPO

10' GOOOOOOL AREZZO! Siluro da fuori area di Bianchi col mancino che buca le mani a Gil de Oliveira e si insacca. Arezzo in vantaggio al primo tiro verso la porta dei maremmani. 1-0.

12' Buon cross di Settembrini dalla destra, un difensore ospite anticipa Diallo pronto a incornare verso la porta. Sul corner successivo Castiglia si libera bene della marcatura ma non imprime forza al suo colpo di testa, che finisce docile tra le mani di De Oliveira.

14' Brivido in area amaranto: un errore in disimpegno degli amaranto favorisce Aleksic, anticipato in area al momento di battere a rete. La sfera finisce sui piedi di Scaffidi che calcia sul primo palo, ma Trombini è bravo a respingere di piede. Grossa occasione per il Grosseto favorita da un errore della retroguardia aretina.

18' RADDOPPIO DELL'AREZZO!! Bramante scambia con Settembrini ed entra in area, poi disegna uno scavetto che, complice la deviazione di un difensore biancorosso, scavalca De Oliveira sul secondo palo. Perla dell'esterno del Cavallino che vale il doppio vantaggio per l'Arezzo! 2-0.

26' Filtrante delizioso di Castiglia a premiare l'inserimento in area di Settembrini, ma il capitano a tu per tu con De Oliveira sciupa.

La prima mezz'ora di gioco è già storia: gli amaranto avevano iniziato un po' contratti, sbagliando troppo in fase di costruzione. Poi la conclusione vincente di Bianchi dalla distanza ha fatto saltare il tappo e l'Arezzo ha rotto il ghiaccio, pur rischiando grosso in una circostanza per una imprecisione in disimpegno. Il raddoppio di Bramante sembra aver già chiuso la pratica, anche se ancora manca troppo per potersi limitare a gestire.

33' Su un lancio in profondità Diallo è bravo a vincere il contrasto fisico con il suo marcatore e può involarsi a rete. Davanti a De Oliveira, però, manca di freddezza e il portiere grossetano neutralizza. Occasione enorme fallita dal liberiano.

34' Sul capovolgimento di fronte Aleksic impensierisce Trombini con una pregevole deviazione di tacco sul primo palo su cross dalla sinistra.

37' Calcio d'angolo dalla destra battuto a uscire: Diallo è bravissimo a impattare di testa sul primo palo, ma la palla termina di poco a lato.

42' Ripartenza dell'Arezzo dopo un errore in costruzione della difesa ospite: Bramante lancia profondo Settembrini, che alza la testa e serve al centro Diallo. Provvidenziale la chiusura in angolo di un difensore del Grifone. Prima della battuta del calcio d'angolo, Indiani richiama Gaddini: al suo posto Convitto. Da capire se il cambio è dettato da un problema fisico del classe 2002 del Cavallino.

Dopo un minuto di recupero, Selva di Alghero manda le due squadre negli spogliatoi. Arezzo in controllo totale della sfida, messa nei binari giusti dai gol di Bianchi e Bramante nei primi venti minuti.

SECONDO TEMPO

Iniziata la ripresa: due cambi per gli ospiti, nessuno per Indiani.

7' Bella azione corale dell'Arezzo, che arriva sul fondo con Zona sulla sinistra. Il cross del terzino amaranto pesca in area Settembrini, che devia sul primo palo ma la palla termina sul fondo.

9' GOL DEL GROSSETO. Selva assegna una punizione generosa ai maremmani sulla sinistra. Sul cross in area il più lesto è Aleksic che devia nell'angolino alla sinistra dell'incolpevole Trombini.

10' Incredibile al Comunale: Zona viene atterrato in area ma per il direttore di gara è simulazione. Il terzino sinistro amaranto, già ammonito, viene quindi espulso. In un paio di minuti la partita è totalmente cambiata, complici due decisioni quantomeno discutibili del fischietto sardo.

11' Indiani corre ai ripari e sostituisce Bramante, uno dei migliori, per inserire Poggesi.

22' Convitto dal limite dell'area in posizione centrale apre il piattone: la palla sibila di poco a lato.

Sei minuti di recupero concessi da Selva di Alghero.

46' Pattarello converge in area e conclude a rete, una deviazione evita al Grosseto il terzo gol.

FINITA! Nonostante l'inferiorità numerica appena dopo il gol preso, l'Arezzo gestisce il vantaggio, non rischia mai di subire il pari e porta a casa tre punti fondamentali per proseguire l'inseguimento alla Pianese, che tra le mura amiche liquida il Livorno con un perentorio 3-0.