Harakiri amaranto, la Sangio si prende un punto al Comunale

L'Arezzo parte bene, trova il vantaggio con Gaddini, poi si butta via: l'espulsione di Pattarello condanna il Cavallino a una gara di sofferenza e gli ospiti trovano il pari nella ripresa con Bellini. Arezzo in testa da solo, ma con una partita in più.

Indiani

Indiani

 

AREZZO (4-3-3): Viti; Poggesi, Lazzarini, Risaliti, Zona; Castiglia, Bianchi (16' st Damiani), Settembrini; Pattarello, Gucci, Gaddini (13' st Convitto). A disp. Trombini, Pretato, Pericolini, Arduini, Foglia, Damiani, Bramante, Zhupa. All. Indiani.

SANGIOVANNESE (4-3-1-2): Cipriani; Cesaretti (26' st Baldesi), Rosseti, Lorenzoni, Dei (42' st Atzeni); Sacchini, Nannini, Poli (13' st Miccoli); Bellini (39' st Migliorini); Vanni, Boix (13' st Zhar). A disp. Palazzini, Milani, Baldesi, Caprio, D’Agosto. All. Firicano.

Arbitro: Andeng Tona Mbei di Cuneo (Caldarola-Galasso)

Reti: pt 14' Gaddini; st 12' Bellini.

Note: pt 26' espulso Pattarello. Ammoniti Rosseti, Cesaretti, Bellini, Baldesi, Damiani. Recuperi: 1'-5'. Spettatori 2300 circa.

Arezzo, 21 gennaio 2022 - L'Arezzo battezza il ritrovato primo posto in classifica nel derby interno contro la Sangiovannese. L'occasione per allungare sulla Pianese è ghiotta, dal momento che l'incontro tra bianconeri e Gavorrano è stato rinviato per neve. Occhio però agli azzurri, squadra coriacea e compatta che vanta la seconda miglior difesa del torneo proprio dopo quella amaranto. Freddo pungente al Comunale, con l’Arezzo che scende in campo con maglia gialla e pantaloncini neri, classica divisa azzurra per gli ospiti. Indiani ripropone Lazzarini al centro della difesa con Risaliti complice l’assenza dell’ultimo minuto di Polvani, che ha accusato un piccolo guaio fisico. Sorprende invece l’avvicendamento nel tridente offensivo tra Pattarello e Convitto, con il primo preferito al secondo nonostante l’ottima prestazione complessiva del Cavallino domenica scorsa.

PRIMO TEMPO

La prima cosa degna di nota è che i due esterni del tridente amaranto non hanno iniziato a piede invertito come di consueto: Pattarello gioca a sinistra, Gaddini sprinta a destra.

3' Castiglia si libera al tiro in area sugli sviluppi di un corner, ma l'impatto con la sfera non è buono e la palla si spegne ben alta sopra la traversa.

14' GOOOOOOL DELL'AREZZO! Pattarello semina il proprio marcatore sulla sinistra e mette in area un cross basso e teso: sul secondo palo si avventa Gaddini che brucia Dei e segna il più facile dei gol sotto porta. 1-0 Arezzo!

Gli esterni sulla fascia del piede forte hanno sortito ben presto l'effetto sperato: il cross in area di Pattarello è perfetto e Gaddini sull'altro palo si è fatto trovare prontissimo per siglare il suo terzo gol in due partite.

22' Prima occasione per gli ospiti: Bellini impatta di testa un cross dalla destra anticipando Poggesi, ma non imprime abbastanza forza alla sfera, che viene quindi neutralizzata da Viti.

24' Momento di appannamento per gli amaranto, che rischiano di subire il pari: Vanni calcia indisturbato dentro l'area, Viti è battuto ma Gucci salva sulla linea.

25' Arezzo in dieci: sul ribaltamento dell'azione precedente Pattarello cade in area al limite dell'area, l'arbitro non ravvede nessuna irregolarità e il numero dieci amaranto perde la testa e reagisce nei confronti di un avversario: il direttore di gara estrae il rosso diretto. Il Cavallino rivede i fantasmi di alcune partite del girone d'andata, compromesse per espulsioni inopinate. E adesso si fa dura.

Indiani ridispone i suoi con una sorta di 4-3-2 con Gucci e Gaddini a far coppia in attacco.

33' Bellini ci prova con un calcio di punizione dai 25 metri: la parabola scavalca la barriera ma Viti riesce a bloccare senza affanni.

36' Vanni colpisce di testa a centro area ma la palla termina alta. Ora, inevitabilmente, è la Sangiovannese a controllare le operazioni, con l'Arezzo che ha abbassato il baricentro e si limita a chiudere gli spazi agli ospiti. Ma manca ancora tanto, troppo tempo.

45' Concesso un minuto di recupero.

Termina 1-0 in favore degli amaranto la prima frazione di gioco. L'Arezzo ha messo la sfida sui binari migliori intorno al quarto d'ora con la rete di Gaddini, ma poi si è complicato la vita per l'ennesima volta con la scellerata espulsione di Pattarello che ha lasciato i suoi in dieci. Affanno negli ultimi venti minuti e Indiani dovrà ora trovare degli accorgimenti per limitare le iniziative ospiti e mantenere un vantaggio importantissimo ai fini della classifica del girone.

SECONDO TEMPO

Ricominciata la ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo.

12' Gol della Sangiovannese: Bellini trova l'angolino con una conclusione perfetta dal limite dell'area, nulla da fare per Viti. 1-1.

21' Vicinissimo al nuovo vantaggio l'Arezzo: Poggesi e Settembrini scambiano benissimo sulla trequarti, con il terzino che riesce a penetrare in area e concludere di destro a incrociare: la sfera sibila a fil di palo tra il rammarico di tutto lo stadio.

25' Brivido in area amaranto: due giocatori del Marzocco vanno a colpire di testa, quasi disturbandosi, e la sfera si spegne docile sul fondo.

L'Arezzo non ha la forza di accompagnare l'azione offensiva e i vari interpreti sono costretti spesso a intraprendere iniziative individuali senza costrutto. Gli ospiti, dal canto loro, hanno abbassato i ritmi e sembrano volersi accontentare del pari.

Andeng Tona Mbei concede cinque minuti di recupero.

Gli ultimi assalti disperati degli amaranto fruttano un calcio di punizione e un calcio d'angolo che non portano al gol vittoria. Arriva un pareggio che lascia l'amaro in bocca per l'ennesimo harakiri dell'Arezzo, che si porta in vantaggio, rimane in dieci per un'idiozia di Pattarello e subisce il gol del pari nella ripresa. Adesso gli amaranto sono in testa da soli, ma con una partita in più rispetto alla Pianese, che recupera la partita casalinga contro il Follonica Gavorrano mercoledì prossimo. Occhio anche al Poggibonsi, che in caso di vittoria domani si porterebbe a -3 dal Cavallino.