Solo un punto per l'Arezzo alla ripresa. Con la Pianese finisce 0-0

L’allenatore degli amiatini ha sempre vinto quando ha incrociato il Cavallino Un unico dubbio sulla formazione di partenza: Rolando o Piu sulla destra

Il gol annullato a Baldan

Il gol annullato a Baldan

Arezzo, 12 gennaio 2020 -  La sosta esagerata di un mese (allungata per uno sciopero il 22 dicembre finora non servito a niente) si fa sentire e dopo un primo tempo dignitoso, Arezzo e Pianese perdono brillantezza e lucidità alla distanza, tanto che il secondo tempo fila via senza lampi, noiosissimo. Ma se la squadra di Masi torna sull’Amiata con un pareggio prezioso in chiave salvezza, quella di Di Donato si rammarica di una bella occasione sprecata per allungare in chiave playoff. Pianese che si conferma avversaria ostica per gli amaranto, visto che all’andata aveva vinto 1-0, non parliamo poi di un tecnico concreto ed efficace come Masi che già aveva battuto l’Arezzo due volte col Pontedera otto anni fa in D, oltre a quest’anno. Certo, sul match pesa il discutibile gol annullato agli aretini al 38’, nel momento migliore della truppa di Di Donato. Baldan in proiezione offensiva mette in rete, per l’assistente è tutto regolare, non per il modesto arbitro che dice no forse per un fallo di mano di Gori. Il mistero resta.  Parte meglio la Pianese ma la prima vera occasionissima è per l’Arezzo con Tassi che manda alto non si sa come da posizione favorevole, La replica della Pianese è affidata a Momentè ma Pissardo è attento. Poi Cutolo e compagni salgono di tono, in rapida successione Gori non ci arriva di un soffio a due passi dalla porta, poi Baldan spreca una grande occasione, si rifarebbe poco dopo ma l’arbitro annulla. E nel finale di tempo Rolando indugia troppo. Nella ripresa la Pianese controlla senza troppa difficoltà un Arezzo che perde lucidità, la lunga sosta si fa sentire. In tutto il secondo tempo, pensate un po’, l’unico brivido è una punizione di Foglia finita sull’esterno della rete. Dopo undici partite di fila gli amaranto non vanno a segno, pareggiano per la prima volta in casa 0-0 e seconda x in assoluto al Comunale, ma quantomeno allungano la serie positiva a sette giornate. La difesa ha tenuto anche se non eccessivamente impegnata, centrocampo non brillantissimo a iniziare da Foglia che è uno dei pilastri di questa squadra e attacco appannato con Cutolo in ogni caso che ci ha provato più di Gori. Pianese che ha tenuto dietro, con l’ex Dierna sugli scudi, a centrocampo bene in particolare Regoli. Davanti qualche spunto di Udoh e poco altro. Una giornata particolare per Roberto Bacci, ex amaranto e ora vice tecnico della Pianese. E per il ds della Pianese, Alessandro Badii, aretino, tifoso amaranto e per 15 anni segretario del club di viale Gramasci.

90' + 3' - Termina 0-0.

90' - Saranno tre i minuti di recupero.

77' - Esce Cutolo, dentro Cheddira.

71' - La punizione dal limite di Foglia regala l'illusione del gol: pallone sull'esterno della rete.

62' - Ritmo più basso rispetto al primo tempo e tanti errori in fase di costruzione da una parte e dell'altra.

59' - Entra Picchi per Tassi.

46' - Squadre in campo per la ripresa. Nessun cambio durante l'intervallo.

45' + 1': Perfetta parità alla fine del primo tempo.

38' GOL ANNULLATO: Baldan insacca sfruttando un pallone vangante ma l'arbitro annulla per un tocco con la mano.

34' - Caso serve Gori nel corridoio, l'attaccante appoggia a Rolando che dal limite manda il pallone a fil di palo.

33' - Angolo per l'Arezzo, Foglia chiama lo schema: Baldan sul secondo palo non trova la porta.

30' - Ha difficoltà nel costruire il gioco partendo dal basso la formazione di Di Donato. Pressing della Pianese.

21' - tiro di Cutolo smrozato da un avversario, la conclusione diventa un assit per Gori che in scivolata per poco non trafigge Fontana.

15' - Buon ritmo al Comunale con occasioni da entrambe le parti.

11' - Palo di Udoh ma l'arbitro aveva già fermato tutto per offside.

4' - Luciani appoggia al centro servendo Figoli, il tiro dal limite è potente, ma Pissardo blocca in due tempi.

2' - Sugli sviluppi di una punizione Rolando mette all'indietro, Tassi calcia alle stelle un rigore in movimento.

1' - Inzia la partita. L'Arezzo nel primo tempo attaccherà verso la curva sud. In panchina Giorgio La Cava, al rientro dopo i due mesi di inibizione.

AREZZO (4-4-2): 1 Pisardo; 16 Luciani, 5 Borghini, 27 Baldan, 19 Corrado; 23 Rolando (27' st 14 Piu), 8 Foglia, 29 Tassi (14' st 6 Picchi), 20 Caso; 10 Cutolo (32' st 30 Cheddira), 18 Gori. A disposizione: 22 Daga, 2 Mosti, 3 Sereni, 4 Nolan, 9 Mesina, 11 Zini, 13 Ceccarelli, 21 Benucci, 28 Raja. Allenatore: Daniele Di Donato. Diffidati: 16 Luciani, 31 Volpicelli. Indisponibili: 24 Burzigotti, 31 Volpicelli, 33 Dell’Agnello. Squalificati: 7 Belloni (una giornata).

PIANESE (4-3-1-2): 1 Fontana; 14 Vavassori (37' st 4 Cason), 5 Dierna, 13 Gagliardi, 3 Seminara; 18 Figoli (24' st 15 Carannante), 6 Simeoni, 19 Regoli; 8 Catanese; 11 Momentè, 9 Udoh (24' st 23 Montaperto). A disposizione: 12 Vitali, 22 Sarini, 10 Benedetti G., 20 Benedetti L., 21 Scarlino, 24 Rinaldini, 25 Fortuni. Allenatore: Marco Masi. ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari (Edoardo Federico Cleopazzo di Lecce - Gianluca Matera di Lecce). RETI: . Note - Recupero: 1' + 3'. Angoli: 6-3. Ammoniti: pt 44' Vavassori; st 8' Figoli, 13' Regoli.