Arezzo all'ultimo respiro agguanta il pari, timori per Cutolo infortunato. Le pagelle

L'Arezzo si salva in extremis, sotto di una rete fallisce un rigore. Al 96' la svolta: il punto è d'oro. Il capitano si accascia e lascia il campo zoppicante

Il pareggio in mischia di Tassi

Il pareggio in mischia di Tassi

Arezzo, 9 febbraio 2020 - Un pareggio prezioso all'ultimo secondo, lo firma Tassi, il migliore in campo insieme all'indiavolato Caso. E' così che l'Arezzo evita per un pelo la sconfitta davanti a un Como coriaceo che passa in vantaggio per un'indecisione della difesa amaranto e poi si difende con ordine senza mai dare l'impressione di rischiare. L'Arezzo, privo di Gori, perde anche Cutolo a inizio ripresa e i timori sono forti: il capitano si accascia da solo, reste un paio di minuti per terra, poi si rialza ed esce dal campo zoppicando vistosamente. Si aspettano aggiornamenti medici, troppo importante è Cutolo nell'economia della squadra.Le prime indiscrezioni parlano di un problema al soleo della gamba sinistra. Per i tempi di recupero vedremo l'esito degli accertamenti.

Tornando alla partita, l'Arezzo non approccia bene, la manovra stenta a decollare e il match non riserva particolari emozioni. La scossa arriva poco dopo il ventesimo quando Baldan perde di vista Gabrielloni in area, colpo di testa dell'attaccante lombardo e rete dello 0-1. Amaranto ancora poco ispirati nonostante Caso cerchi di dare lo sprint. Ed è da una sua iniziativa, allo scadere del primo tempo che arriva l'occasione più ghiotta: l'esterno ne salta tre e in area viene falciato. E' rigore. Calcia Cutolo, debole, e il portiere intercetta sulla sua destra.

Nella  ripresa l'Arezzo è generoso, attacca ma è spuntato, le occasioni non arrivano mentre il tempo scorre. Tiri in porta zero, entrano Gioè e Pandolfi ma la sostanza non cambia. Quando ormai c'è rassegnazione, ecco il miracolo: lancio lungo di Ceccarelli, Gioè spizza di testa, Caso ancora di testa con respinta del portiere, tocca Tassi ed è il pareggio. Il punto è preziosissimo, consente di tenere dietro il Como e di restare ancorati alla zona play off.

Il tecnico Di Donato: "Un pareggio prezioso ottenuto in extremis in circostanze difficili, fra infortuni e un pizzico di sfortuna. I ragazzi ci hanno creduto fino all'ultimo e sono stati premiati".

Le pagelle: Pissardo 6, Luciani 5,5, Ceccarelli 6, Baldan 5, Corrado 5,5, Belloni 5, Foglia 6, Tassi 7, Caso 7, Cutolo 5, Mesina 5-, Benucci 6, Gioè 6. All. Di Donato 6.

.

90' + 6' - Pari per 1-1 tra Arezzo e Como.

95' - Tassi risolve la mischia in area ospite e pareggia.

90' - Sei minuti di recupero.

80' - Poco Arezzo dopo l'uscita di Cutolo, Como mai pericoloso e Facchin che ha sbrigato ordinaria amministrazione.

60' - Esce Mesina, dentro Benucci. Arezzo con il 4-3-2-1.

48' - Si fa male Cutolo: entra Gioè. 

46' - Squadre in campo per la ripresa.

45' + 1' - Como in vantaggio alla fine del primo tempo per 1-0.

45' RIGORE AREZZO: Facchin para la conclusione di Cutolo.

44' - Un minuto di recupero.

37' - Marano dal limite manca il bersaglio.

34' - Caso entra in area e si lascia cadere, scatta l'ammonizione.

23' GOL COMO: cross dalla destra, Gabrielloni stacca più in alto di tutto e lasciato solobatte Pissardo.

19' - Ammonito Luciani, era diffidato salterà la trasferta di domenica prossima in casa della Pro Patria.

14' - Tiro di Tassi dalla distanza, palla deviata in angolo.

13' - Caso entra inarea palla al piede e viene atterrato. L'arbitro lascia correre tra le proteste del pubblico di casa.

9' - Lancio da dietro, Belloni evita il fuorigioco e arriva in area, ma il suo tiro esce a lato.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-4-2): 1 Pissardo; 16 Luciani (32' st 14 Piu), 13 Ceccarelli, 27 Baldan, 19 Corrado; 7 Belloni (32' st 17 Pandolfi), 8 F. Foglia, 29 Tassi, 20 Caso; 10 Cutolo (2' st 23 Gioè), 9 Mesina (16' st 21 Benucci). A disposizione: 22 Daga, 3 Sereni, 5 Borghini, 15 Sbarzella, 25 Sussi, 30 M. Foglia, 37 Aramini. Allenatore: Daniele Di Donato.

COMO (3-5-2): 1 Facchin; 5 Bovolon, 13 Crescenzi, 19 Sbardella; 7 Peli, 25 Marano, 14 Bellemo, 8 Celeghin (20' st 18 Raggio Garibaldi), 21 De Nuzzo (34' st 6 Iovine); 11 Gabrielloni, 9 Ganz (20' st 32 Lanini). A disposizione: 12 Bolchini, 22 Zanotti, 2 Toninelli, 3 Ferrazzo, 10 H’Maidat, 23 Kouadio, 24 Bianconi, 27 Loreto, 31 Cicconi. Allenatore: Marco Banchini. ARBITRO: Sajmir Kumara di Verona (Claudio Barone di Roma1 - Antonio Severino di Campobasso). RETI: pt 23' Gabrielloni; st 50' Tassi.