Arezzo, tre gol per il terzo posto

Gli amaranto superano la Flaminia dell'ex Nofri e si assicurano così la semifinale playoff in casa con due risultati su tre a disposizione. Due gol in avvio mettono la gara in discesa, poi Calderini chiude i conti nella ripresa.

Cutolo

Cutolo

Arezzo, 15 maggio 2022 - In campo senza calcoli. L’Arezzo non può permetterseli oggi dopo la sconfitta di Badesse che ha riaperto la corsa al terzo posto. Il vantaggio sul Follonica Gavorrano quarto in classifica è di un solo punto, per cui contro una Flaminia Civitacastellana già certa della salvezza gli amaranto non potranno concedersi ragionamenti in ottica playoff e dovranno conquistare l’intera posta per assicurarsi il primo turno in casa.

FORMAZIONI UFFICIALI

AREZZO (4-3-3): Colombo; Campaner (10' st Ruggeri), Frosali, Van Der Velden, Zona (32' st Memushi); Marchi (25' st Benedetti), Pizzutelli, M. Lazzarini (25' st D. Marras); Cutolo, Persano (34' st Pisanu), Calderini. A disp. Ermini, Sicurella, Mancino, N. Marras. All. Mariotti.

FLAMINIA (4-3-3): Sordini (45' st Massaini); Dominici, Santovito, Gasperini, Carta (30' st De Vito); Garufi, Galli (10' st Sarritzu), Barduani Proietti (19' st Paun); Sirbu, Sciamanna, Ancillai. A disp. Battistelli, Celentano, Staffa, F. Lazzarini, Traditi. All. Nofri Onofri.

Arbitro: Virgilio di Agrigento (Beggiato-Callovi).

Reti: 3' pt Persano, 10' pt M. Lazzarini, 32' pt Ancillai, 23' st Calderini.

Note: ammoniti Galli, Sirbu. Recuperi 2' pt, 5' st. Spettatori 700 circa.

Giornata calda al Comunale, non solo climaticamente. L'Arezzo, infatti, deve difendere il terzo posto e per farlo deve vincere contro la Flaminia dell'ex Nofri, allenatore che, secondo indiscrezioni, piace al futuro direttore generale del Cavallino Paolo Giovannini, presente in tribuna, per la prossima stagione.

L'Arezzo finalmente rispolvera la maglia amaranto, con calzoncini e calzettoni neri. Completo bianco per i laziali. Nella prima frazione, gli amaranto attaccheranno verso la curva nord.

PRIMO TEMPO

2' Colombo esce fuori area ma sbaglia il tempo e si fa anticipare da Ancillai, che defilato sulla sinistra riesce a crossare al centro dove Sciamanna di testa non riesce a inquadrare la porta con Colombo battuto. Brivido per l'Arezzo.

3' GOL DELL'AREZZO! Sul ribaltamento di fronte Cutolo penetra in area sulla destra e crossa al centro, dove Persano è il più lesto a deviare di piede quasi sulla linea di porta e a battere Sordini. 1-0 Arezzo!

8' Calderini viene pescato in profondità, addomestica la sfera spalle alla porta e serve l'accorrente Cutolo, che da fuori area calcia di prima intenzione ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.

10' RADDOPPIO DELL'AREZZO! Zona dalla sinistra cambia gioco sulla destra, dove Cutolo di prima s'inventa un assist al bacio per l'inserimento di Lazzarini. Il centrocampista amaranto resiste al tentativo di chiusura di un difensore e a tu per tu col portiere laziale è glaciale nel depositare in rete. Primo gol in amaranto per il classe 2000. 2-0.

16' Cutolo è immarcabile: il capitano, 39 anni compiuti ieri, semina il panico sulla destra, entra in area e decide di calciare col piede debole, colpendo un palo clamoroso.

19' Ancora il capitano, sempre il capitano: prima si conquista una punizione all'altezza dei trenta metri, poi la calcia alla sua maniera, con un bolide di mancino su cui Sordini è bravo a fare buona guardia.

24' Calderini riesce a calciare sul primo palo di sinistro, ma Sordini devia in corner. Dal calcio d'angolo successivo è Marchi a svettare di testa, ma la sfera termina di poco alta. Dopo il brivido iniziale a freddo, è un monologo amaranto.

29' Buona iniziativa personale di Sirbu, che salta un uomo, entra in area e calcia di destro sul secondo palo, ma Colombo in tuffo respinge.

30' In crescita gli ospiti: Gasperini è il primo ad arrivare su un corner teso in area ma il colpo di testa non inquadra la porta.

32' Al terzo tentativo la Flaminia accorcia le distanze: cross rasoterra dalla sinistra di Sirbu per Ancillai che è libero di battere a rete davanti all'incolpevole Colombo. 2-1.

34' Arezzo in bambola: ancora un cross in area su cui arriva Ancillai, che però non imprime forza alla sua conclusione e Colombo può intervenire senza patemi. Gli amaranto hanno calato i ritmi e prestato il fianco al ritorno della Flaminia, che punge con il dinamismo dei suoi attaccanti.

37' Sirbu s'invola verso la porta per vie centrali e conclude dai 25 metri, ma Colombo si distende e respinge.

40' Zona recupera palla in anticipo sulla sinistra, si dirige verso la porta e serve Persano in area, che anticipa a sua volta il portiere e deposita in rete. L'assistente però ravvisa un fuorigioco della punta amaranto e la segnatura viene annullata. Si resta sul 2-1.

Dopo due minuti di recupero finisce un primo tempo a due facce. Nettamente meglio l'Arezzo nella prima mezz'ora, con Cutolo a fare il bello e il cattivo tempo confezionando due assist prima per Persano e poi per Lazzarini. Nel finale di frazione, però, gli amaranto sono calati e la Flaminia ha preso coraggio, sfiorando il gol in un paio di circostanze prima di trovare la rete che ha accorciato le distanze. Partita ancora aperta, quindi, mentre il Follonica Gavorrano ha già archiviato la pratica Trestina nel primo tempo (4-0 per i maremmani all'intervallo).

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con gli stessi effettivi per entrambe le squadre.

4' La conclusione dal limite di Calderini viene neutralizzata senza affanni da Sordini.

16' Zona lancia in profondità Cutolo, che ha spazio per accentrarsi e entrare in area, ma poi alza troppo la mira al momento del tiro. Si tratta dell'unica fiammata di un secondo tempo giocato a ritmi bassi e prevalentemente a centrocampo.

23' GOL DELL'AREZZO! Bella azione sulla destra dell'Arezzo, che sfonda con Marchi servito in fascia da Cutolo. Il centrocampista è poi bravo a vedere Calderini smarcato sul lato opposto e a servirlo per il più facile dei gol. 3-1 Arezzo!

29' Altra conclusione di Calderini dalla sua mattonella, anche stavolta però troppo "telefonata" e facile preda di Sordini.

40' L'Arezzo rischia l'autogol su un calcio di punizione spiovente in area. Colombo è reattivo e si tuffa alla sua sinistra per deviare in angolo.

Finisce al Comunale dopo cinque minuti di recupero. L'Arezzo termina la stagione al terzo posto con un punto di vantaggio sul Follonica Gavorrano, che domenica prossima farà visita agli amaranto per la semifinale playoff.