"84 minuti di dominio, poi una sberla da ko": l'amarezza del tecnico Dal Canto

"Non capisco cosa sia successo: l'unica priorità è rialzarci subito" racconta l'allenatore negli spogliatoi. "Eravamo ad un passo dall'impresa"

Il tecnico Dal Canto

Il tecnico Dal Canto

Arezzo, 4 febbraio 2019 - «Una giornata come questa capita una volta sola nella vita». Alessandro Dal Canto commenta così il rocambolesco pari contro il Siena dopo oltre 80’ di dominio. «Difficile dire cosa è accaduto perché non è semplice trovare una spiegazione - prosegue il tecnico amaranto - fino all’85’ non c’erano stati segnali che potessero lasciar presagire cosa sarebbe accaduto.

Stava filando tutto per il verso giusto e il furore agonistico era venuto meno soprattutto dopo la terza rete di Rolando. Ci dispiace perché avremmo voluto regalare una bella soddisfazione ai nostri tifosi in un derby sentito come quello contro il Siena. Purtroppo abbiamo preso una grossa sberla che non deve farci abbattere. I miei giocatori hanno gli attributi per reagire e rialzarsi».

Difficile parlare di aspetti tecnici e tattici dopo 85’ di predominio amaranto e così a fine partite il tecnico ha preferito non dire nulla alla squadra nello spogliatoio. «C’è sempre il rischio di dire stupidaggini o banalità. Non mi piace la gente che si piange addosso. Concentriamoci sulla prossima partita dove cercheremo di tornare a vincere. La squadra pensi a ricaricarsi».

Michele Mignani, tecnico della Robur Siena, parla di impresa storica. «Era difficile recuperare dal 3-0 al 3-3 - spiega il tecnico bianconero - Dominio dell’Arezzo per 80’? Mi sembra un po’ eccessivo perché la partita va analizzata dividendola in più parti. L’Arezzo sicuramente ha gestito meglio il gioco nella prima frazione dove ha trovato due reti frutto anche di nostri errori.

Ad ogni modo abbiamo creato alcune occasioni pericolose. Nella ripresa siamo cresciuti concedendo però la palla che ha permesso all’Arezzo di trovare il 3-0.

Faccio i complimenti ai miei ragazzi per aver recuperato una partita come questa, contro un avversario con giocatori di qualità. Il Siena esce con grande entusiasmo da questo derby anche se dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato per non commettere più certi errori».