Bruschi senza paura: è in semifinale per l’A1

Le valdarnesi vincono anche gara-2 a Cagliari (63-43) e accedono al turno successivo dove affronteranno le emiliane di Vigarano

Migration

Un’eccellente Bruschi Galli espugna il Palacus di Cagliari, superando nettamente l’avversario col risultato di 43-63. Le stellate del patron Salvatore Argirò si sono rinfrancate, rinnovellate, sicure delle loro potenzialità e della grande superiorità sulle avversarie, che le hanno dato abbastanza filo da torcere all’inizio, e con mente sgombra e cuore acceso hanno cancellato la brutta, pur vincente prestazione, del Pagalli. E con la doppietta delle gare, sono direttamente passate alla semifinale . Ora si attende chi toccherà loro. Possiamo affermare che le stellate sono tornate dalla Sardegna con furore ed onore. La squadra ha giocato all’unisono, girando benissimo, e mostrando una difesa ermetica, con la grande impostazione (3-2) della Bove, Olajide, Lazzaro, Peresson e Cvijanovic, che ha concesso pochissimo alle avversarie. In fase d’attacco, si è notata una maggiore precisione e sicurezza nel tiro a canestro.

Si parte con la Peresson che va subito a canestro, ma rispondono le cagliaritane biancorosse con Caldaro e Striulli che passano a condurre per 7-2. La risposta è pronta con la Ramò e la Cijanovic, la posizione s’inverte a favore della Bruschi, che passa a condurre per 9-10. Da questo punto terrà sempre in mano la guida delle operazioni, con un vantaggio superiore alla doppia cifra, fino ad un massimo di più 21 (31-52). La difesa della Bruschi è una sorta di muraglia cinese: non si passa. Inizio quarto periodo però c’è una fortissima reazione delle cagliaritane con la Gagliano, Puggioni e Striulli, che riducono lo svantaggio di 10 punti a 5’ dal termine. Poi entrano in ballo la Peresson Lazzaro, Bove, Vespignani e Milani con la saracinesca Olajide, che riallungano le distanze, e la vittoria è in ‘surplace’. I risultati del primo round dei play-off: Bruschi-Galli 49-46,Firenze-Vigarano 73-74, Spezzina-Ala Patti 75-77, Umbertide-Selargius 54-43; ieri sera hanno giocato a tarda ora solo Cus Cagliari-Bruschi Galli e Vigarano-Firenze che è finita 82-57. Saranno le ferraresi che hanno vinto tutte e due le sfie con le fiorentine, dunque, l’avversario della semifinale che inizierà sabato 14 maggio

Il dettaglio tecnico

43-63

Cus Cagliari: Puggioni 3 (17), Striulli 8, Caldarno 3 , Prospero 15 (23), Ljubenovic 9(14) (quintetto base); panchina: Aymerich, Marti 0, Saia 0, Cecili 0, Madeddu 0, Gagliano 5, Piludu 0. Coach Federico Xaxa.

Bruschi Galli: Vespignani 11 (13), Ramò 5 (12), Peresson 8 (24), Bove 13 (24), Civjanoic 4 (quintetto base); panchina Olajide 0, Lazzaro 4, Gatti 2, Milani 16 (24), Bizzarri 0. Coach Alberto Matassini.