Bruschi Galli, Franchini ci crede "Siamo pronti per Montecatini"

Il diesse valdarnese: "La squadra ha lavorato alla grande". Coach Matassini farà debuttare. Peresson e Cvijanovic

"Ripartire col campionato, dopo una lunga forzata sosta per la pandemia, la prima gara è sempre sotto il segno dell’incertezza. Per fare bene tutto dipenderà dal lavoro svolto, dal recupero delle forze fisiche e mentali, e quindi con quali energie riprenderemo il campionato", spiega il diesse della Bruschi Galli, Andrea Franchini. Che aggiunge: "Noi ci siamo allenati benissimo, Matassini ha svolto un intenso lavoro, con piena rispondenza delle atlete. Siamo fiduciosi in una buona ripartenza sabato 22 a Montecatini, contro la quotata Nico Basket".

È sicuro il debutto delle due nuove giocatrici, Antonia Peresson, 27 anni, di Pordenone, che ha militato in A1 e A2, è una play-guardia. Dalla Slovenia si chiama Tina Cvijanovic, 24 anni, un’ala. Vengono da Udine, un anno fa giocavano in Germania in A1, nel Saarlouis Royals. In settimana sono state giocate 4 partite su 7: Capri-Cus Cagliari 64-61, Firenze-Vigarano 68-60, Spezzina-Civitanova Marche 66-49, Patti-Battipaglia 69-62. Le tre rinviate: Bruschi-Matelica a mercoledì 26 ore 19, Umbertide -Selargius stessa data ore 19, Nico Basket-Savona disputata ieri sera.

La Bruschi Galli sabato prossimo alle 21 ripartirà da Montecatini contro la Nico Basket, prima gara del girone di ritorno. La classifica ha subìto variazioni nelle prime posizioni, ma è provvisoria perché ci sono recuperi da effettuare. Al comando sempre la Bruschi Galli con 20 punti (796 punti segnati, subiti 654, differenza più 142), Spezzina 18 (832-729 più 103), Firenze 18, Umbertide 18, Umbertide 14, Selargius 12, Savona 12, Patti 12, Vigarano 12. Per le finali della Coppa Italia, che probabilmente si disputeranno a Udine, del girone Sud sono già tre le qualificate: Bruschi, Spezzina e Firenze, la quarta sarà una fra le concorrenti Umbertide, Savona, Patti, Cus Cagliari e Vigarano, per i vari recuperi da disputare.

Giorgio Grassi