Bruschi-Galli che duello a Brescia oggi con la capolista Brixia

La partita del campionato di serie A2 femminile comincerà alle ore 18,30. I possibili schieramenti

Migration

di Giorgio Grassi

Prova del nove questa sera per le ragazze del patron Salvatore Argirò, che vanno a Brescia per affrontare la capolista gialloblù della Brixia. E’ la seconda gara di recupero della Bruschi-Galli, avendo vinto sabato scorso la prima contro la Virtus Cagliari (89-70). Le ‘stellate’ di coach Andrea Franchini al Palazzetto del "San Filippo" di Brescia dovranno sfoderare tutte le loro virtù, che se messe in atto sono buone, per giocare un match ad alto livello. Una disfida incerta, tra due delle migliori squadre del torneo di A2 femminile. Una gara molto importante per le lombarde e le toscane. Nel roster rossonero di coach Franchini, tutte a disposizione, compresa l’incerta ottima Lucia Missanelli, che ha recuperato dall’infortunio. Due fra i duelli che si annunciano di maggior interesse: le due giovani nazionali playmaker, Silvia Nativi (18 anni, altezza metri 1,80, figlia d’arte dell’ex Galli e serie A nazionale Antonella Collini) nella Bruschi Galli, e Carlotta Zanardi (17 anni, altezza 1,78) nella Brixia. Entrambe molto brave, capaci di andare in doppia cifra nel punteggio finale.

Carlotta Zanardi è figlia del coach Stefano, è capocannoniere del campionato con 224 punti, 35 in una sola gara. L’altra sfida è sotto canestro fra le due pivot, la croata Katarina Trehub (anni 23, altezza 1,92) della Bruschi-Galli, e la francese Angelina Turmel (anni 24, altezza 1,99) della Brixia. Ma ce ne sono tanti altri di motivi di interesse, fra cui quello fra le due capitano Serena Bona della Bruschi- Galli, e Paola Sozzi della Brixia. In classifica la Brixia Brescia occupa la prima posizione con 20 punti, ha giocato 12 gare, due sconfitte, la Bruschi-Galli ha 16 punti, disputato 9 gare, 1 sola partita persa. Anche i numeri ci dicono che la sfida odierna è molto incerta. Importante occorrerà alle ‘stellate’ tenere in stretta e costante sorveglianza le due bresciane, che costituiscono un po’ l’ossatura del quintetto base, appunto la Carlotta Zanardi e l’ Angelina Turmel. Compito duro, ma con generosità e grinta, è possibile contenerle dalle ‘stellate’. Sotto canestro potrebbe dettare legge la ‘stellata’ di colore, Isabella Ronke Olajide. E coach Franchini catechizza: "Andiamo a Brescia per giocarcela con questa grande squadra. Noi però non siamo da meno. Sarà durissima contesa, ma tutto è possibile. Le ragazze sono pronte, motivate ed intenzionate a dare continuità ai già buoni risultati". Le probabili formazioni.

BRIXIA BRESCIA: Zanardi, De Cristofaro, Bonomi, Rainis, Turmel (quintetto). A disposizione: Coccoli,Faroni, Pintossi, Tomasoni Ramona, Sozzi (C), Tomasoni Alessia. Coach: Stefano Zanardi.

BRUSCHI-GALLI: De Pasquale, Miccio, Nativi, Trehub, Olajide (quintetto). A disposizione: Togliani, Gregori, Missanelli, Bona (C), Sasso, Parolai, Argirò. Coach: Andrea Franchini.

Arbitri: Paolo Sordi (1°) di Casalmorano (Cremona) e Iacopo Spinelli di Cremona; segnapunti: Laura Cascone di Stezzano (Bergamo), cronometrista Davide Margini di Brescia, addetto 24 secondi Emanuele Pedercini di Brescia.