Belloni-Cutolo, finalmente è tornato l’Arezzo

A Imola arriva la prima vittoria stagionale con un gol per tempo. Partita convincente dal punto di vista tecnico e della tenuta atletica

Migration

IMOLESE

0

AREZZO

2

IMOLESE (3-4-1-2): Siano; Pilati (14’ st Morachioli), Rinaldi, Carini; Rondanini, Lombardi (29’ st Ventola), Torrasi, Masala (14’ st Provenzano), Tonetto (41’ st Ingrosso); Stanco (41’ st 7 Sall), Polidori. A disposizione: Rossi, D’Alena, Angeli, Mele, Boccardi, Cerretti, Alboni. Allenatore: Cevoli.

AREZZO (4-3-3): Sala; Luciani, Kodr, Baldan, Benucci; Bortoletti (41’ st Foglia), Di Paolantonio, Arini; Cutolo (41’ st Di Nardo), Zuppel (21’ st Pesenti), Belloni (34’ st Sussi). A disposizione: Loliva, Gagliardotto, Borghini, Soumah, Maggioni, Sportelli, Merola, Cherubin. Allenatore: Camplone.

ARBITRO: Vergaro di Bari.

RETI: pt 39’ Belloni; st 26’ Cutolo

di Fausto Sarrini

AREZZO

L’Arezzo finalmente spezza il sortilegio e conquista la prima vittoria stagionale. Meritatissima. Un gol per tempo di Belloni e Cutolo, peraltro uno più bello dell’altro e l’Imolese va ko. Appena tre punti nelle prime sei partite, ci voleva un colpaccio per prendere coraggio e dare un pizzico di sollievo a una classifica che resta pessima, ma adesso l’Arezzo è squadra vera, con un condottiero d’esperienza e di valore come Camplone. Certo, c’è ancora da migliorare in molti aspetti, ma nella notte di Imola, davanti alle telecamere di Teletruria (per la prima volta in diretta una partita di campionato degli amaranto su una tivù privata) si sono visti progressi sul piano del gioco, della manovra, della determinazione, della stessa tenuta atletica nonostante il Covid di recente abbia colpito duro. I rinforzi arrivati quelli giusti, vedi Arini, Di Paolantonio, che hanno cambiato volto al centrocampo, lo stesso ceko Kodr in difesa, Pesenti che sta ritrovandosi e una parola speciale per il portiere Sala, davvero impeccabile.

E la vecchia guardia, capitan Cutolo, Luciani, lo stesso Belloni sono una garanzia, ma chi ha giocato, dal primo all’ultimo meritano applausi. Certo, la rincorsa a zone più tranquilla è lunga, il tour de force da qui a Natale non aiuta (mercoledì ad esempio di nuovo in campo per il recupero con la Sambenedettese) ma la truppa di Camplone quando sarà al completo è destinata a crescere e non di poco. Ad esempio un giocatore come Foglia, entrato negli ultimi minuti a Imola,sarà molto utile. Le fasi salienti del match. Dopo una rasoiata di Cutolo deviata di poco a lato e sul fronte opposto una bella occasione per l’ex Polidori e la traversa nella parte alta di Lombardi, ecco il gol dell’Arezzo al 39’ con un bel tiro al volo di Belloni con una parabola che fa secco il portiere dei rossoblù.

Nella ripresa parte forte l’Imolese, Sala è splendido sulle conclusioni a botta sicura di Stanco e Polidori, poi al 26’ il formidabile contropiede sull’asse Belloni-Pesenti finalizzato con un gran sinistro, forte e preciso dal capitano Cutolo. Da lì in poi l’Arezzo sale di tono, fa vedere un buon calcio e chiude senza problemi sul 2-0 che oltre a tre punti preziosissimi, dà morale. Benissimo il portiere, bene la difesa con i centrali Kodr e Baldan e i terzini Luciani e Benucci, il centrocampo con Arini e Di Paolantonio che temono pochi confronti e Bortoletti che ha fatto la sua parte. In avanti Cutolo su di giri e che gol, bravi baby Zuppel e Pesenti quando è entrato e un applauso a Camplone.