Banchini di Natale: il Montevarchi ha scelto

Ufficiale l’ex della Vis Pesaro: prende il posto di Malotti alla vigilia delle Feste. Il debutto già domani nello scontro diretto di Alessandria

Migration

di Marco Corsi

È Marco Banchini, 42 anni, ex tecnico, fra le altre, di Vis Pesaro e Como, con esperienze anche in alcuni campionati esteri, il nuovo allenatore del Montevarchi Calcio. L’ufficialità è arrivata ieri mattina e nel pomeriggio il tecnico ha diretto il suo primo allenamento a Loro Ciuffenna. La scelta della società rossoblù è caduta su un tecnico giovane, ma già maturo e abituato alla categoria. Un tecnico che ha lavorato anche fuori Italia, avendo allenato in Albania, il Teuta ed il Laçi, a Malta il Quormi e l’Amicale e addirittura in Oceania nelle isole Vanuatu. Nato nel 1980 a Vigevano, ai piedi dell’Oltrepo Pavese, Banchini è quindi un tecnico giovane, ma con diversa esperienza nel mondo calcistico e anche tra i professionisti.

In serie C il tecnico lombardo ha già incontrato da avversario il Montevarchi la scorsa stagione mentre era alla guida della Vis Pesaro (un pareggio e una vittoria per lui) e in Lega Pro ha guidato anche il Como dal luglio 2018 al dicembre 2020, dopo le parentesi come vice allenatore di Cristiano Scazzola a Caserta e a Siena.

Bravo a lavorare e motivare i giovani, dal punto di vista prettamente tattico il suo modulo prediletto è il 3-4-1-2 o il 3-5-2, con difensori massicci, esterni di spinta e attaccanti mobili pronti a sfruttare il contropiede. Naturalmente la disposizione dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori e vedremo quindi quale assetto proporrà in casa rossoblù.

Una cosa è certa. Di lavoro da fare ce ne sarà tanto e da questo punto di vista la sosta natalizia, tra due settimane, sarà fondamentale per ricaricare le energie e magari per cercare di muoversi sul mercato per rinforzare una rosa che è apparsa carente in alcuni ruoli. Giorgio Rosadini, la dirigenza, Banchini e tutto il suo staff dovranno sedersi attorno a un tavolo e studiare le mosse da fare, anche se il calciomercato invernale non è semplice.

Intanto già domani i rossoblù saranno impegnati in trasferta contro l’Alessandria in una partita importante per la salvezza, che si prefigura come uno scontro diretto vero e proprio, vista anche la situazione di classifica dei piemontesi. È sicuramente presto per vedere la mano del nuovo allenatore, ma la voglia di rifarsi in casa Montevarchi, dopo le ultime prestazioni negative e l’addio di Malotti, è forte.

Insieme al nuovo tecnico approda poi in Valdarno, sulla panchina dei rossoblù, anche il vice allenatore Jonatan Binotto, proveniente dalle giovanili del Bologna. Entrambi si troveranno a guidare, per la prima volta, il Montevarchi in questa sfida importante e delicata. Banchini e il suo staff saranno presentati ufficialmente alla stampa, martedì alle 18 allo stadio Brilli Peri.

Nel frattempo questa mattina sarà illustrata la litografia realizzata dal maestro Mauro Capitani per celebrare i 120 anni della società.