Arezzo subisce l'ennesima rimonta: col Piacenza è 1-1

Un Arezzo battagliero non riesce ad avere la meglio sul Piacenza che ringrazia la deviazione sfortunata di Burzigotti. Ma evidente il calo nella ripresa

Arezzo-Piacenza

Arezzo-Piacenza

Arezzo, 23 marzo 2019 -   L'ennesima rimota subita. L'Arezzo dura un tempo poi si disunisce come succede negli ultimi tempi e subisce l’ennesimo pareggio facendosi recuperare stavolta da un Piacenza secondo in classifica ma che nell’occasione non ha certo incantato. Fermo restando che la truppa di Dal Canto è ben oltre le previsioni della vigilia, dispiace che getti al vento occasioni favorevoli per fare il salto di qualità. Il calo in questo mese di marzo è evidente, appena due punti in quattro partite, ultima vittoria un mese fa con l’Olbia. A dispetto di un calendario strutturato malissimo e troppe partite fuori casa da qui alla fine, serve ritrovare smalto e brillantezza per conquistare la migliore posizione possibile in vista dei play-off. Francamente dopo aver impostato bene la squadra nel primo tempo, non convince molto il cambio a inizio ripresa. Giusto, per carità, tirar fuori Basit che rischiava l’espulsione e non era in serata di grazia, ma probabilmente era meglio tenere la squadra più compatta mettendo un centrocampista puro in più invece di Belloni. Con Serrotti in quel ruolo in certi frangenti si guadagna nella zona nevralgica perché è giocatore che sa tornare più di altri a dare una mano.  Ovvio che sul risultato pesa anche il clamoroso errore di Rolando sull’1-0 e dire che fin lì l’attaccante (stavolta nel suo ruolo naturale di seconda punta era stato tra i migliori). Pregevole il gol dell’1-0. al culmine di una splendida azione: Zappella per Serrotti che dà a Buglio, sovrapposizione di Luciani e cross, testa di Rolando, gran conclusione al vool vincente di Foglia. Al 41’ l’incredibile errore a porta vuota di Rolando dopo una bella combinazione Foglia-Brunori. Nella ripresa il Piacenza avanza il baricentro, l’Arezzo perde sostanza e forze fra calo fisico e quel cambio che non convince. Dal Canto passa al 3-5-2 dopo tre cambi tutti insieme. Lo stesso Franzini aveva ridisegnato a inizio ripresa il Piacenza. Al 25’ Perez uno dei nuovi entrati si divora un gol deviando da due passi davanti a Pelagotti e al 30’ arriva il pari nel modo più beffardo per l’Arezzo con Burzigotti che nel tenativo di liberare devia in porta un cross di Barlocco. L’Arezzo è in seria difficoltà, si sbagliano appoggi e passaggi, c’è anche il timore che finisca peggio a quel punto, ma lo stesso Piacenza ha esaurito la spinta e così dopo 49 anni al Comunale esce di nuovo il segno x, l’ultima pari sempre 1-1 risaliva al 22 febbraio 1970 in B e in assoluto una sfida fra le due squadre non finiva parità dall’1-1 di Piacenza del 1 maggio 1988. A volte i grandi numeri sono inesorabili.

Fausto Sarrini

Le pagelle. Pelagotti 6, Zappella 6,5, Borghini 6,5, Pelagatti 6,5, Luciani 6,5, Buglio 6, Basit 5+, Foglia 7, Serrotti 6, Rolando 5,5, Brunori 5, Belloni 5, Benucci 5,5, Remedi 5,5, Burzigotti 5.

Il tecnico dal Canto: "Gran primo tempo dove potevamo raddoppiare, purtroppo Rolando è stato tradito da un rimbalzo, poi nella ripresa ci siamo disuniti e neanche il cambio di modulo ha giovato".

90' + 4' - Termina in parità la sfida tra Arezzo e Piacenza.

90' - Sono quattro i minuti di recupero.

75' GOL PIACENZA: cross di Barlocco sfortunata deviazione di Burzigotti che infila in porta.

70' - Cross diNicco, Perez ci arriva ma non mette forza sul pallone con Pelagotti che blocca a pochi passi dalla linea di porta.

65' - Triplice cambio per l'Arezzo: fuori Rolando, Serrotti e Buglio, dentro Burzigotti, Remedi e Benucci. Amaranto con il 3-5-2.

64' - Punizione dalla sinistra per il Piacenza, svetta Terrani ma non inquadra la porta.

57' - Rischia l'autogol il Piacenza sul tiro dalla bandierina in favore dell'Arezzo.

54' - Ammonito Pelagatti per proteste.

46' - Esce Basit (ammonito) entra Belloni. Serrotti scende in mediana.

45' + 3' - Arezzo in vantaggio all'intervallo.

41' - Traversone di Brunori, un rasoterra che trova Rolando in area piccola che calcia sopra la traversa.

39' - Gli amaranto gestiscono fin qui il vantaggio contro un Piacenza che ha creato ben poco per rendersi pericoloso.

25' GOL AREZZO: azione da manuale dell'Arezzo che recupera la palla, cambia gioca con una rete di passaggi a terra. Luciani mette al centro, Rolando di testa serve Foglia che di prima intenzione batte Fumagalli.

21' - Zappella parte palla al piede da metà campo e arriva fino al limite dell'area avversaria dove Bertoncini lo atterra rimediando il giallo.

20' - Partita segnata da un buon ritmo ma anche da tanti errori in fase di palleggio soprattutto in mediana.

10' - Buon avvio degli amaranto che spingono con maggiore insistenza sfruttando soprattutto gli esterni.

3' - Foglia si accentra e impegna Fumagalli che blocca.

1' - Inizia la partita.

AREZZO (4-3-1-2)22 Pelagotti; 2 Zappella, 33 Borghini, 6 Pelagatti, 16 Luciani; 4 Buglio (20' st 21 Benucci), 13 Basit (1' st 39 Belloni), 8 Foglia; 11 Serrotti (20' st 24 Burzigotti); 23 Rolando (20' st 18 Remedi), 9 Brunori (44' st 19 Persano). A disposizione: 1 Bertozzi, 3 Sereni, 7 Zini, 10 Cutolo, 17 Salifu, 26 Pinto, 29 Tassi. Allenatore: Alessandro Dal Canto. Diffidati: 11 Serrotti. Indisponibili: 32 Sala (nazionale).

PIACENZA (4-3-1-2): 1 Fumagalli; 23 Corsinelli (1' st 20 Di Molfetta), 5 Bertoncini, 4 Pergreffi, 25 Barlocco (44' st 31 Terrani); 21 Marotta, 18 Della Latta, 17 Porcari (1' st 10 Corradi); 8 Nicco; 7 Sestu (15' st 33 Perez), 9 Ferrari (44' st 3 Cauz). A disposizione: 22 Calore, 34 Calzetta, 2 Sylla, 6 Silva, 11 Corazza, 19 Bachini. Allenatore: Arnaldo Franzini. ARBITRO: Paride De Angeli di Abbiategrasso (Michele Pizzi di Termoli - Alessandro Rotondale de L’Aquila). RETI: pt 25' Foglia; st 30' Burzigotti aut. Note - Spettatori: 2.000 circa. Recupero: 3' + 4'. Angoli: . Ammoniti: pt 21' Bertoncini, 38' Basit, 46' Marotta; st 8' Pelagatti, 39' Perez, 48' Remedi.