Super Arezzo vola al secondo posto, schiantato il Pontedera (2-0)

Prova di forza degli amaranto, primo tempo perfetto. Il commento

Esultanza dei giocatori amaranto

Esultanza dei giocatori amaranto

Arezzo 15 ottobre 2018 - Vittoria per manifesta superiorità. L'Arezzo vola e schianta il Pontedera, disputa un primo tempo da incorniciare dove le occasioni fioccano: Brunori che si fa parare un tiro a botta sicura dall'ottimo Biggeri, Foglia che prende il palo, ancora Brunori che sfrutta da campione un bellissimo lancio di Belloni. E poi Buglio che incorna il cross di Luciani e uccella il portiere ospite, poi Biggeri bravissimo a intercettare un bolide di Persano. Insomma, è una sinfonia amaranto e da tempo non ci divertivamo così tanto al comunale. 

Funziona tutto alla perfezione. La difesa è una garanzia, il centrocampo cuce a meraviglia, palla bassa, fraseggi precisi, ognuno sa come trovare il compagno. Il 4-3-1-2 di Dal Canto è un affresco valido in ogni dettaglio. E l'attacco, il reparto che finora aveva destato qualche timore, suona musica di alta scuola, specie con lo scatenato Brunori:è quasi una beffa che il centravanti abbia concluso la partita con un solo successo. Di reti ne avrebbe segnata un'altra se l'arbitro non l'avesse annullata con decisione opinabile. Alla fine, poi, si mette di mezzo anche la traversa.

Meno bello il secondo tempo quando l'Arezzo controlla per i primi venti minuti, rischiando in un paio di occasioni per svarioni evitabili.  L'esagerata espulsione di Benedetti, che lascia il Pontedera in dieci, fa calare definitivamente il sipario. E l'Arezzo nell'ultima parte potrebbe dilagare. Finisce 2-0, punteggio quasi bugiardo per gli amaranto che coprono alla grande le pesanti assenze di Cutolo, Basit e Sala. Adesso la squadra è seconda in classifica e i tifosi sognano.

Prima del calcio d'inizio la società amaranto, il patron La Cava insieme al vice Anselmi e al presidente di OA Amatucci, ha consegnato un riconoscimento al presidente del Pontedera per la calorosa accoglienza che i granata riservarono all'Arezzo in occasione della partita dello scorso febbraio. Spazio poi ad un minuto di silenzio e lutto al braccio in ricordo dell'ex amaranto Raoul Tassinari.

Il tecnico Dal Canto: "Contento della vittoreia e della prestazione. Gli attaccanti hanno dato una bella risposta ma sono anche contento della fase difensiva. Subaimo pochi gol e concediamo anche poco. In ogni caso andiamo avanti con umiltà perchè arriveranno anche momenti difficili. Salifu? Quando sarà pronto per giocare un'intera gara ci darà una bella mano. Intanto ha giocato bene l'ultimo spezzone di partita. Per quanto riguarda Cutolo speriamo possa recuperare presto dall'infortunio".

Pagelle: Pelagotti 6,5, Luciani 7, Pelagatti 6,5, Pinto 6, Varutti 6,5, Serrotti 6, Foglia 7, Buglio 7, Belloni 7, Persano 6, Brunoti 8, Salifu 6+

90' + 5' - Arezzo-Pontedera 2-0. Amaranto al secondo posto in classifica.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - Standing ovation per Brunori e Foglia che lasciano il campo per Zini e Tassi.

80' - Arezzo ancora pericoloso in contropiede, Brunori si vede negare da Biggeri il gol del 3-0.

78' - Brunori va via in campo aperto, arriva in area e lascia partire un bolide che si stampa sull'incrocio dei pali.

74' - Arriva il debutto di Salifu: il giocatore arrivato dalla Fiorentina prende il posto di Serrotti.

70' - Doppio cambio tra le fila del Pontedera che corre ai ripari dopo il rosso di Benedetti.

69' - Gol annullato a Brunori per carica sul portiere.

66' - Pontedera in dieci. Benedetti riceve il secondo giallo e lascia il terreno di gioco.

55' - La reazione del Pontedera non è organizzata. L'Arezzo disinnesca con Pelagotti due palloni pericolosi in area e tiene botta.

46' - Squadre in campo per la ripresa. Entra Tomassini per Pinzauti tra le fila del Pontedera.

45' - Termina il primo tempo con l'Arezzo in vantaggio per 2-0. Amaranto padroni di campo.

37' - Brunori sfrutta un lancio dalle retrovie, si accentra e impegna Biggeri che vola all'angolino per mandare in angolo il pallone.

30' - GOL AREZZO: raddoppia Buglio. Cross di Luciani e testa di Buglio che sigla la sua terza rete in campionato.

21' - GOL AREZZO: lancio perfetto di Belloni per Brunori che riesce a controllare e batte in uscita Biggeri. Amaranto meritatamente in vantaggio.

18' - Ancora un'occasione per l'Arezzo: Foglia dalla distanza colpisce il palo alla destra di Biggeri. 

7' - Che occasione per l'Arezzo: cross di Luciani, la palla arriva a Brunori che controlla e calcia di controbalzo trovando la respinta di Biggeri.

1' - Partiti. Confermati gli schieramenti a livello tattico.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti, 26 Pinto, 3 Varutti; 4 Buglio, 8 Foglia (44' st 29 Tassi), 11 Serrotti (29' st 17 Salifu); 39 Belloni (37' st 27 Bruschi); 9 Brunori (44' st 7 Zini), 19 Persano. A disposizione: 1 Melgratii, 2 Zappella, 5 Mosti, 14 Danese, 25 Choe, 28 Keqi, 33 Borghini, 34 Sbarzella. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

PONTEDERA (3-5-1-1): 12 Biggeri; 15 Benedetti A., 13 Fontanesi, 3 Ropolo; 23 Magrini (36' st 20 Benedetti R.), 19 Calcagni (25' st 4 Giuliani), 8 Caponi, 10 La Vigna, 17 Serena (25' st 11 Bruzzo); 7 Mannini (36' st 16 Raimo); 9 Pinzauti (1' st 18 Tomassini). A disposizione: 1 Sarri, 22 Marinca, 2 Benassai, 5 Vettori, 14 Pandolfi, 21 Massetti, 29 Prete. Allenatore: Ivan Maraia. ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Marco Ceolin di Treviso – Maicol Ferrari di Rovereto). RETI: pt 21' Brunori, 30' Buglio. Note – Spettatori: 2mila circa. Recupero: 0‘ + 5‘. Angoli: 5-5. Ammoniti: st 4' A. Benedetti, 14' Pelagatti, 38' Bruschi, 45' La Vigna, 46' Fontanesi, 48' Ropolo. Espulso al 21' st Benedetti Alessio per doppia ammonizione.