Arezzo, l’ora del debutto col Pontedera

Sfida secca di Coppa alle 17 a Piancastagnaio. Per l’avvio del campionato incombe uno sciopero. Cutolo rinnova fino al 2022

Migration

di Matteo Marzotti

Si va verso lo sciopero per la Lega Pro. La terza serie, già partita in ritardo a causa della pandemia, potrebbe slittare ulteriormente. La data del 27 settembre, quella che avrebbe visto debuttare alle 15 il Cavallino sul campo della FeralpiSalò guidata dal grande ex Massimo Pavanel, a questo punto rischia di essere indicata con una grande X e un punto interrogativo. L’Assocalciatori ha infatti indetto lo sciopero in occasione della prima giornata, in calendario sabato 26 e domenica 27 settembre. Ciò significa che se non ci saranno ripensamenti, la partita in casa della FeralpiSalò verrà recuperata più avanti mentre l’esordio sarà quindi in casa lunedì 5 ottobre contro il Perugia alle 20,45 con la diretta su Rai Sport che è prossima a diventare ufficiale. Intanto l’Arezzo, tornato a Chianciano in ritiro, è ormai prossimo il debutto in partite ufficiali con la sfida valevole per il primo turno di Coppa Italia. Alle 17 a Piancastagnaio, in uno stadio completamente rinnovato, ecco la sfida contro il Pontedera.

La partita verrà disputata in gara unica e quindi, in caso di parità al 90’, spazio a due tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Chi vince andrà ad affrontare mercoledì prossimo la Cremonese allo ‘Zini’, senza dover preparare il debutto in campionato.

Chi invece ne uscirà sconfitto avrà un’altra settimana per mettere benzina nelle gambe. L’Arezzo questo pomeriggio affronterà per la prima volta un avversario di pari livello da quando ha ripreso a lavorare con l’aggiunta che la sfida con il Pontedera sarà la prima dopo i rinnovi di contratto di Luciani e Cutolo. Il terzino si è legato fino al 2023 al Cavallino mentre Cutolo ieri pomeriggio ha raggiunto l’intesa fino al 2022. Praticamente i due senatori si sono legati a vita al club di viale Gramsci, convinti dal nuovo progetto.

A poche ore dal fischio di inizio sembra scontato l’utilizzo del 3-4-3 da parte di Alessandro Potenza, modulo impiegato in tutte le uscite amichevoli che hanno segnato la preparazione. In porta ci sarà Pissardo con la difesa a tre formata da Borghini, Cipolletta e Baldan. In mediana ci saranno Luciani e molto probabilmente Benucci sugli esterni mentre al centro spazio a Foglia e Picchi visto che per Mate Maleš è necessario attendere il transfer. In attacco probabile Cutolo ‘ falso nueve’ con Belloni e uno tra Bortoletti e Piu dall’altra parte. Confermato il 3-5-1-1 del Pontedera. I granata punteranno su Sarri tra i pali con Risaliti, Piana e Ropolo. A centrocampo toccherà a Milani e Benedetti esterni. Al centro Caponi dirigerà le operazioni supportato da Barba e Catanese. Alle spalle dell’unica palla Tomassini ci sarà Benedetti. Arbitro dell’incontro Daniele Paterna di Teramo coadiuvato da Matteo Bottegoni di Terni ed Edoardo Raspollini di Livorno. Quarto uomo Marco Ricci di Firenze.

Per quanto riguarda il calciomercato, come già scritto, la società ha proposto il prolungamento del contratto al quotato centrocampista Foglia che tuttavia è molto richiesto, soprattutto dal Palermo, autentica big in serie C. In arrivo il giovane attaccante Sanè dal Verona dove era il bomber della Primavera e un’altra punta di maggiore esperienza.

Le probabili formazioni.

PONTEDERA (3-5-1-1): Sarri: Risaliti, Piana, Ropolo; Milani, Barba, Caponi, Catanese, Perretta; Benedetti; Tomassini. Allenatore: Ivan Maraia.

(3-4-3): Pissardo; Borghini, Cipolletta, Baldan; Luciani, Foglia F., Picchi, Benucci; Belloni, Cutolo, Bortoletti. Allenatore: Alessandro Potenza.

Arbitro: Daniele Paterna di Teramo.