Arezzo, ingorgo del tifo dopo il primo trionfo

Sbarco in Valdarno per la Sangiovannese: in contemporanea atteso il Livorno a Terranuova, vertice per evitare incroci. Dove si giocherà

Migration

AREZZO

La vittoria esalta l’ambiente ma già si pensa alla prossima sfida: il derby con la Sangiovannese. Resta aperta la questione dello stadio (impraticabile quello dei padroni di casa) dove disputare il match e solo oggi la Lega nazionale dilettanti dirà l’ultima parola sull’opzione "Del Buffa" a Figline. Tra le due società c’è accordo per la partita nello stadio in provincia di Firenze (alle 15) ma manca l’ok ufficiale. Ai tifosi amaranto saranno riservati i quattrocento posti del settore vicino alla ferrovia, mentre i supporters della Sangiovannese potranno seguire il match nella tribuna centrale (da circa 900 posti) riservata ai locali.

Se per oggi è attesa l’ufficialità del derby nello stadio di Figline, c’è da capire l’impianto sportivo che accoglierà la sfida tra Terranuova-Traiana e Livorno. La società valdarnese ha dato la disponibilità dell’impianto locale ma dalla Questura attendono la formalizzazione per approntare il piano per l’ordine e la sicurezza pubblica. Attesi circa trecento tifosi da Livorno. In un primo momento girava voce del match all’Artemio Franchi di Firenze ma è possibile che l’opozione venga scartata per evitare eventuali contatti tra la tifoseria livornese e quella del Verona impegnato con la Fiorentina. Certo è che per la prossima domenica calcistica si rischia un ingorgo di tifosi in Valdarno.

L’Arezzo dunque mette le ali. Non solo come metafora dopo la vittoria contro il Gavorrano che mantiene gli amaranto a punteggio pieno oltre a sancire una bella prova di forza, ma anche perché il successo sui maremmani porta la firma di Emiliano Pattarello e Roberto Convitto, esterni del tridente di Indiani. In attesa che Boubacar e Diallo si sblocchino in fase realizzativa, sono proprio le ali ad incidere. Pattarello ha firmato l’1-1 in un momento delicato della partita. Il gol del pari è stato il preludio alla rimonta. "Sono molto contento per la prima rete in maglia amaranto, ma ancora di più per la squadra. Vincere eleva l’autostima e farlo contro una diretta concorrente vale ancora di più – sottolinea l’ex Trento – sto crescendo di condizione. Ho un fisico strutturato quindi ci mette un po’ di più a carburare".

L’attaccante veneto ha una dedica speciale. "Subito dopo aver segnato sono corso ad abbracciare Nello (Cutolo ndr). Me l’aveva predetto il gol alla vigilia. Glielo dedico". L’altra faccia da copertina è quella di Roberto Convitto. Il funambolo siciliano è entrato ad inizio ripresa al posto di uno spento Gaddini, ed ha siglato la rete del definitivo sorpasso che è valsa i tre punti. "Non vedevo l’ora di entrare. Già prima di segnare avevo sfiorato il gol. Sono felice e dedico la rete a mia figlia Allegra". Uno così sarebbe titolare in qualsiasi altra squadra, nell’Arezzo invece deve mordere il freno. "Abbiamo una rosa molto qualitativa. Siamo uno più forte dell’altro e anche chi subentra dalla panchina può fare la differeza". Il 2-1 è un gol che viene dalla panchina: assist di Diallo (apparso in crescita) e tapin di Convitto. Nel frattempo è ufficiale che contro la Sangiovannese non si giocherà al "Fedini" causa l’inagibilità perdurante dello stadio. Il derby si disputerà a Figline anche se una comunicazione ufficiale all’Arezzo non è ancora arrivata. Uno spostamento che rischia di creare criticità in merito alla gestione dei biglietti. Ieri allo stadio è apparso uno striscione, firmato dai gruppi della curva sud che recitava così.

"Domenica trovare una soluzione, in ogni caso sarà invasione". Tradotto: da Arezzo si muoveranno in massa e dopo il primo esodo di 400 ad Orvieto, è plausibile che i sostenitori amaranto che hanno intenzione di muoversi verso il Valdarno possano essere almeno il doppio.

L’Arezzo è anche al lavoro per provare ad anticipare la gara contro il Terranuova a sabato 24 settembre valida per la quarta giornata. La Lega ha infatti disposto lo slittamento a mercoledì 28 di tutte le gare in programma domenica 25 per la concomitanza delle elezioni politiche.

Il tentativo del club amaranto per l’anticipo ha come finalità quella di favorire l’afflusso di tifosi che sarebbe più complicato in un giorno lavorativo.

Lucia Bigozzi

Andrea Lorentini