L'Arezzo cala il poker con la Vis Pesaro. A Legnago sfida decisiva. Ravenna vince a Imola

Vittoria fondamentale in chiave salvezza

Il tecnico Roberto Stellone

Il tecnico Roberto Stellone

Arezzo 11 aprile 2021 -  L’Arezzo vince un duello importantissimo contro la Vis Pesaro dell’ex Di Donato per credere ancora nella salvezza tramite i playout, ma ci sarà da soffrire a cominciare da domenica prossima, nella fondamentale sfida di Legnago dove sarà vietato perdere altrimenti scatterebbe la dannata forbice superiore a otto punti. I veneti tornati in forma hanno vinto a Mantova 2-0 e restano a più 7 su un Arezzo deciso a giocarsi fino in fondo le proprie possibilità. Nonostante l’emergenza, il tecnico Stellone azzecca tutto, una formazione a sorpresa, il modulo 3-5-2, probabilmente il più adatto in questo momento e la scelta di giocatori come Carletti, autore di una prova sontuosa,condita da due gol, un rigore procurato, Benucci, grande rete, una traversa e che partita. Bene anche Di Grazia. E tra gli altri fermo restando che nessuno è andato sotto la sufficienza, da applausi l’inossidabile capitano Cutolo, che ha firmato con freddezza il rigore dell’1-0 e ha fornito due assist splendidi per Carletti, il centrocampista Arini capace di recuperare palloni a raffica, Sbraga, un gigante in difesa.  Ottimo l’approccio al match, con la squadra determinata, convinta, rabbiosa e capace dibuone trame di gioco. Dopo 7’ Carletti viene messo giù in area da Di Sabatino, rigore che Cutolo trasforma con un tiro angolato. Al 27’ il raddoppio, gran cross da sinistra di Cutolo, Carletti in scivolata si avventa sul pallone e segna il primo gol in amaranto. Al 37’ Cannavò a cui viene concesso troppo spazio va giù in area su intervento di Pinna. Rigore. Tira Cannavò, Sala respinge ma sulla ribattuta l’attaccante dei marchigiani è messo giù da Luciani, altro penalty che ci sta. Certo, statisticamente due rigori contro in pochi secondi sono il segno dell’annata micidiale degli amaranto. Sul dischetto va Di Paola che dimezza le distanze. E menomale che poco dopo, al 41’, punizione di Cutolo, respinge la difesa, Benucci controlla e inventa un gran tiro per il 3-1. A inizio ripresa l’indiavolato Benucci prende la traversa su splendido assist di Di Grazia, al 9’ uno strepitoso Carletti di testa su ottimo cross di Cutolo firma il 4-1 e la doppietta personale. Poi Marchi di testa sfiora la traversa, Di Nardo rasenta il palo e al tramonto della sfida Pannitteri accorcia. Finisce 4-2, bravo Arezzo ma domenica a Legnago sarà decisiva. Intanto è bagarre in coda dopo la vittoria nel posticipo in notturna del Ravenna a Imola per 2-0. Nelle ultime cinque posizioni, Legnago 34 punti, Fano 31, Imolese 29, Arezzo 27, Ravenna 26.

Il tecnico Stellone: "Una bella vittoria, importantissima. Non potevamo fallire e devo fare i complimenti a tutti i ragazzi per come hanno approvcciato e condotto la gara. Determinazione, voglia, rabbia agonistica, qualità. Tutti si sono espressi bene. Magari non ci voleva la vittoria del Legnago ma domenica andremo a giocarci con tanta determinazione questa gara fondamentale".

Le pagelle: Sala 6,5, Luciani 6, Sbraga 7,5, Pinna 6, Ventola 6, Altobelli 6,5, Arini 7,5, Benucci 8, Di Grazia 7, Cutolo 8, Carletti 7,5. Zitelli 6+, Stampete 6 Di Nardo ng, Kodr ng   

90' + 4' - Arezzo - Vis Pesaro 4-2.

90' - Saranno quottro i minuti di recupero.

89' GOL VIS PESARO: Pannitteri in area riceve e batte Sala.

82' - Sul rinvio dal fondo Di Nardo manca il quinto gol.

75' - si lotta su ogni pallone. Vis Pesaro pericolosa con Marchi, amaranto pericolosi in contropiede.

54' GOL AREZZO: cross di Cutolo, colpo di testa di Carletti e 4-1 per gli amaranto.

47' - Traversa di Benucci.

46' - Squadre in campo per la ripresa.

45' + 1' - Arezzo-Vis Pesaro 3-1.

45' - Un minuto di recupero.

41' GOL AREZZO: Benucci addomestica e infila la palla nell'angolino.

38' GOL VIS PESARO: Di Paola non sbaglia.

37' RIGORE VIS PESARO: Luciani atterra Cannavò.

36' RIGORE SBAGLIATO: Sala ipnotizza Cannavò.

35' RIGORE VIS PESARO: Pinna commette fallo in area su Cannavò.

27' GOL AREZZO: Cutolo mette al centro e Carletti sul secondo palo insacca.

20' - Partita nervosa al Comunale.

8' GOL AREZZO: Cutolo dal dischetto non sbaglia.

7' RIGORE AREZZO: Carletti steso in area.

1' - Inizia la partita confermati gli schieramenti.

AREZZO (3-5-2): 1 Sala; 16 Luciani, 5 Sbraga, 19 Pinna; 26 Ventola, 46 Altobelli, 4 Arini, 23 Di Grazia, 21 Benucci; 10 Cutolo, 8 Carletti. A disposizione: 13 Melgrati, 17 Di Nardo, 18 Stampete, 25 Sussi, 29 Kodr, 31 Di Paolantonio, 35 Zitelli, 37 Serrotti. Allenatore: Roberto Stellone.

VIS PESARO (3-5-2): 34 Bertinato; 6 Di Sabatino, 24 Ferrani, 29 Brignani; 18 Tessiore, 27 Ejjaki, 4 Gelonese, 32 Di Paola, 15 Giraudo; 28 Gucci, 20 Cannavò. A disposizione: 1 Ndiaye, 3 Stramaccioni, 7 Marchi, 9 Germinale, 10 Lazzari, 11 Pannitteri, 21 Gennari, 23 De Feo. Allenatore: Daniele Di Donato. ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo (Marco Belsanti di Bari - Francesco Perrelli di Isernia). Quarto uomo: Mattia Caldera di Como. RETI: . Note - Spettatoripartita a porte chiuseRecupero: ' + '. Angoli: -. Ammoniti: .