Arezzo, sconfitta amarissima. Due rigori contro e due espulsioni col Salò

Parte il girone di ritorno e per gli amaranto vista la pessima classifica, è già vietato sbagliare

Un'azione di gioco

Un'azione di gioco

Arezzo, 23 gennaio 2021 - E’ una stagione dannata e maledetta, dove oltre agli errori evidenti, soprattutto in fase difensiva, non ne va bene una. La sconfitta con la Feralpisalò è lo specchio di quest’annata che vede l’Arezzo nettamente ultimo, con lo spettro della retrocessione davanti. E dire che l’avvento di Stellone aveva dato più grinta, più rabbia agonistica e perdere così fa male anche perché ogni sconfitta da ora in poi è letale vista la classifica. E domenica il derby di Perugia senza Arini, Sbraga e Cherubin che saranno squalificati, senza Perez infortunato, contro una delle squadre più forti. Con la Feralpisalò di Pavanel, indimenticato ex amaranto nella stagione 2017-2018 quando al culmine della Battaglia Totale arrivò una salvezza incredibile. Stellone che sceglie la panchina di destra (un caso più unico che raro con l’Arezzo in casa) schiera il 4-4-2 con Piu punta insieme a Cutolo. Partono bene gli amaranto e al 27’ Cutolo per Piu che si gira e insacca. La prima volta in vantaggio in casa in questo anno maledetto. Ma i soliti errori, le solite disattenzioni compromettono tutto in pochi minuti. Al 40’ Scarsella parte dalla tre-quarti, nessuno lo ferma e di forza insacca. Al 42’ Sbraga commette un assurdo fallo di mano in area: rigore netto ma sull’espulsione ci sarebbe da discutere. Certe regole, ideate da gente che probabilmente capisce poco di calcio, andrebbero riviste, ma anche certi arbitri... Non è sufficiente il penalty, si deve anche estrarre il rosso per chi non ha commesso un fallaccio. Viva il calcio moderno. Dal dischetto Ceccarelli insacca: gara ribaltata. Stellone toglie Belloni e mette Borghini e a inizio ripresa fuori Serrotti, dentro Altobelli. Dopo appena 2’ Arini su assist di Cherubin pareggia. In dieci contro undici gli amaranto lottano, vanno anche al tiro, la Feralpi ha due occasioni, prima Miracoli manda a lato, poi Carraro tira da fuori, prodezza di Sala che devia sulla traversa. Sull’angolo Cherubin commette una sciocchezza con un fallo inutile, ma l’espulsione dopo un altro rigore e con l’Arezzo già in inferiorità numerica, è un accanimento dell’arbitro Costanza che ha diretto a senso unico. Con lo stesso metro di giudizio allora poteva starci un penalty sullo stesso Cherubin. Miracoli firma il 3-2. In nove contro undici addio speranze, la Feralpi coglie una traversa. Finisce ancora male.

90' + 4' - Arezzo-Feralpisalò 2-3.

78' GOL FERALPISALÒ: Miracoli dal dischetto non sbaglia.

77' - Espulso Cherubin per una trattenuta su Miracoli. Rigore per la Feralpisalò.

76' - Miracolo di Sala sul tiro da fuori di Carraro.

67' - Piu per Cutolo che non tira di prima e perde il tempo.

63' - Episodio da moviola nell'area ospite. Cherubin viene atterrato, l'arbitro lascia correre.

50' - Occasone d'oro per Miracoli che in acrobazia manca il bersaglio da buona posizione.

48' GOL AREZZO: Cherubin serve un assist perfetto per Arini che in scivolata batte De Lucia.

46' - Inizia il secondo tempo. Entra Altobelli per Serrotti.

45' + 2' - Arezzo rimontato alla fine del primo tempo.

44' GOL FERALPISALÒ: Ceccarelli dal dischetto batte Sala.

42' - Espulso Sbraga per un tocco con il braccio in area.

40' GOL FERALPISALÒ: Scarsella prende palla dalla treqaurti vince una serie di rimpalli, entra in area e batte Sala.

38' - Carraro da fuori impegna Sala, il pallone resta nell'area piccola ma Guerra non ci arriva.

27' GOL AREZZO: Cutolo serve Piu in area che si gira e batte De Lucia.

26' - Ceccarelli da fuori area impegna Sala.

23' - Ammonito Luciani per fallo su Rizzo.

15' - Buon avvio di partita per l'Arezzo. Feralpisalò più propensa a difendere e ripartire.

1' - Inizia adesso la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-4-2): 1 Sala; 16 Luciani, 38 Sbraga, 33 Cherubin, 36 Karkalis; 7 Belloni, 31 Di Paolantonio, 34 Arini, 37 Serrotti; 10 Cutolo, 24 Piu. A disposizione: 22 Tarolli, 2 Ventola, 5 Borghini, 6 Soumah, 8 Carletti, 15 Maggioni, 21 Benucci, 23 Di Grazia, 25 Sussi, 29 Kodr, 32 Zuppel, 46 Altobelli. Allenatore: Roberto Stellone.

FERALPISALÒ (4-3-3): 22 De Lucia; 2 Bergonzi, 13 Legati, 31 Rizzo, 6 Bacchetti; 17 Scarsella, 21 Carraro, 27 Hergheligiu; 10 Ceccarelli, 9 Miracoli, 32 Guerra. A disposizione: 1 Liverani, 3 Brogni, 4 Giani, 7 Petrucci, 11 Tulli, 14 Vitturini, 19 D’Orazio, 23 Morosini, 26 Pinardi, 28 Farabegoli, 30 Gavioli. Allenatore: Massimo Pavanel. ARBITRO: Antonino Costanza di Agrigento (Andrea Micaroni di Chieti - Nicola Tinello di Rovigo). Quarto uomo: Adalberto Fiero di Pistoia. RETI: pt 27' Piu, 40' Scarsella, 44' Ceccarelli rig; st 3' Arini, 33' Miracoli rig.