L'Arezzo crolla a Carrara (3-0): le pagelle del tracollo. Gara deludente, illusione rigore

Non convince neanche l'assetto tattico scelto. Gli amaranto perdono un importante duello nella corsa al miglior piazzamento per i play-off

Il primo gol della Carrarese segnato da Biasci

Il primo gol della Carrarese segnato da Biasci

Arezzo, 16 marzo 2019 -  Brutta caduta dell'Arezzo a Carrara, un netto 3-0 peraltro con la terza rete subita in superiorità numerica e dopo aver sbagliato il rigore sul 2-0 che poteva riaprire la partita. Troppo più brillante e determinata la Carrarese al cospetto di un Arezzo che vive una fase di involuzione con alcuni giocatori giù di corda. E poi non convince nemmeno l'assetto tattico soprattutto per una partita come questa dove probabilmente serviva una difesa a tre che a violte diventa a cinque e senza il trequartista, con Rolando non adatto per quel ruolo. Incontenibile Biasci che dopo aver colpito una traversa di testa, segna al 25' infilandosi tra i centrali e beffando Pelagotti. Poi il palo di Maccarone e a inizio ripresa il nuovo entrato Tavano serve una palla invitante a Biasci che tutto solo con la difesa in tilt, infila. 

Gli amaranto potrebbero riaprire la contesa al 24' quando l'arbitro fischia un rigore per un fallo del poetiere Mazzini su Brunori. Portiere espulso fra le proteste della Carrarese, grande occasione per il 2-1 ma Brunori tira malissimo e Borra, ex amaranto, appena entrato, respinge. Nel finale addiritura arriva il 3-0 con Rosaia, mentre l'Arezzo manca diverse occasioni confermando il periodo no: un punto in tre partite, un solo gol fatto su rigore. Serve una reazione altrimenti si perderanno posizioni importanti nella griglia dei play-off. E sabato in notturna altro scontro diretto col Piacenza.

Per la cronaca è il primo derby stagionale perso dall'Arezzo. Ci poteva stare contro una Carrarese che quando trova la giornata è micidiale, ma non così. 

Il tecnico Dal Canto: "La Carrarese è stata più forte, ci ha messo in difficoltà e ha meritato di vincere, anche se il punteggio alla fine è troppo pesante. Dopo questa giornata storta dobbiamo cercare di reagire".

Il presidente La Cava: "Dopo diverse soddisfazioni, stavolta la squadra mi ha profondamente deluso. Perdere a Carrara ci sta, ma non con un punteggio così pesante e una prestazione deludente".

Le pagelle: Pelagotti 6, Luciani 5, Pelagatti 5, Pinto 5, Sala 5,5, Foglia 5,5, Basit 6, Serrotti 6, Rolando 5, Cutolo 5, Brunori 5. Burzigotti 6, Belloni 6, Buglio sv.

90' + 4' - Carrarese-Arezzo 3-0.

90' - Sono quattro i minuti di recupero.

84' GOL CARRARESE: Rosaia chiude i conti. Inseirmento perfetto del mediano che sfrutta anche una incertezza difensiva e batte Pelagotti.

82' - Problemi per Maccarone. La Carrarese rischia di chiudere in nove.

71' - RIGORE PARATO: Borra intercetta il tiro di Brunori.

68' - ESPULSIONE E RIGORE: Mazzini travolge Brunori e regala il rigore all'Arezzo rimediando il rosso.

67' - Paratona di Mazzini sul colpo di testa di Brunori.

62' - L'Arezzo reclama nel giro di pochi minuti un rigore per un tocco di mano in area e una punizione dal limite per atterramento di Rolando ma l'arbitro fa proseguire.

57' - Entrano Burzigotti e Belloni per Pinto (infortunato) e Cutolo. La Carrarese sostituisce Biasci con Giacomo Ricci.

47' GOL CARRARESE: Maccarone manda in profondità Biasci che batte Pelagotti con un rasoterra.

46' - Squadre in campo per la ripresa. Esce Valente entra Tavano.

45' - Squadre negli spogliatoi con la Carrarese meritatamente in vantaggio per 1-0.

35' - Palo di Maccarone con un bel diagonale.

34' - Maccarone repsinge il tiro dalla bandierina, ci prova luciani dalla distanza, il pallone esce a fil di plao.

33' - Rolando dal limite chiama Mazzini alla deviazione in angolo.

24' GOL CARRARESE: Biasci batte Pelagotti in uscita con un tocco sotto.

23' - Valente di potenza manca il bersaglio dal limite. Si gioca su ritmi alti.

17' - Traversa Carrarese con Biasci su cross di Scaglia.

7' - Controllo errato di Pinto che favorisce Biasci. L'attaccante gialloblù entra in area ma in diagonale manca il bersaglio.

4' - Valente affonda a sinistra, palla in mezzo e Biasci manda a lato.

1' - Inizia la partita.

CARRARESE (4-2-3-1): 1 Mazzini; 2 Carissoni, 13 L. Ricci, 33 Karkalis, 32 Scaglia (25' st 22 Borra); 28 Varone (18' st 8 Rosaia), 21 Cardoselli; 27 Bentivegna, 11 Biasci (12' st 23 Ricci G.), 30 Valente (1' st 10 Tavano); 7 Maccarone. A disposizione: 12 Rollandi, 5 Murolo, 6 Alari, 16 Latte Lath, 19 Piscopo. Allenatore: Silvio Baldini.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti, 26 Pinto (12' st 24 Burzigotti), 32 Sala; 8 Foglia, 13 Basit, 11 Serrotti; 23 Rolando; 9 Brunori, 10 Cutolo (12' st 39 Belloni). A disposizione: 1 Bertozzi, 2 Zappella, 3 Sereni, 7 Zini, 13 Basit, 17 Salifu, 19 Persano, 21 Benucci, 29 Tassi, 33 Borghini. Allenatore: Alessandro Dal Canto. Indisponibili: 18 Remedi, 25 Choe, 27 Butic. ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo (Andrea Micaroni di Chieti - Giuseppe Di Giacinto di Teramo). Espulso al 23' st Mazzini per fallo  RETI: pt 24' Biasci; st 1' Biasci, 39' Rosaia. Note - Spettatori: 1.500 circa. Recupero: 0' + 4'. Angoli: 3-10. Ammoniti: pt 10' Varone, 19' Serrotti; st 30' Burzigotti, 38' Karkalis. Espulso al 23' st Mazzini.