Amatucci out: per Malotti ci sono tre opzioni

Il capitano squalificato dopo l’espulsione di Gubbio. Marcucci, Pietra e Nador i candidati per la sostituzione in vista dell’Olbia

Migration

di Giustino Bonci

Le parole del presidente dell’Aquila Livi, pronunciate al termine della partita persa in Umbria hanno fatto uscire allo scoperto le recriminazioni del Montevarchi per due momenti-chiave: una trattenuta ignorata su Jallow in area, quando il risultato era in bilico, e il secondo cartellino giallo inflitto a capitan Amatucci al minuto 95. Certo, è stata l’ammissione, in fondo sulla sconfitta l’arbitraggio ha inciso in minima parte, ma in una gara a lungo bloccata episodi del genere alla fine possono cambiarne la storia. Ad ogni modo, le lamentele degli aquilotti si sono fermate subito. La priorità è preparare a dovere l’esordio casalingo di domenica prossima con l’Olbia, vittoriosa alla prima di campionato con il Pontedera. Soltanto per cronaca, allora, va segnalato che la direzione dell’incontro con i sardi fissato per le 14.30 sarà affidata ad Antonio Di Reda, della sezione di Molfetta. Alla quarta presenza in C ha esordito in categoria nel finale dello scorso torneo, il 10 aprile, in Albinoleffe-Virtus Verona.

Nel frattempo è scattata la prevista squalifica di una giornata per Francesco Amatucci. Il ventunenne leader dello spogliatoio montevarchino ha nello stadio "Pietro Barbetti" il suo impianto... bestia nera, ricordando la precedente espulsione patita un anno fa, allora rimediando un rosso diretto. Mister Malotti avrà il compito di sostituire un atleta determinante per dinamismo, carattere e capacità di cucire i reparti.

Tre i calciatori in ballo per rimpiazzare il centromediano. In primo luogo l’ex Reggina e Pistoiese Andrea Marcucci, rimasto in panchina nella trasferta umbra perché ancora alla ricerca di una condizione adeguata. L’alternativa potrebbe essere, tuttavia, anche Steven Nador, il 2002 prelevato dalla Spal che ha già assaporato il ruolo di centromediano quattro giorni fa, mostrando fisicità e temperamento. A volte, infine, ha svolto compiti simili a quelli di Amatucci, nella Primavera dello Spezia, il 2003 Niccolò Pietra che si è disimpegnato a dovere in una posizione più esterna alla sua prima uscita con l’Aquila. Si conoscerà il prescelto dopo la rifinitura di sabato mattina.

Malotti, inoltre, sta aspettando oltre agli infortunati Biagi, Barranca e Alagna, di valutare lo stato di forma di altri giocatori in ripresa, come Kernezo e soprattutto il rifinitore Giulio Giordani.