Aldo Firicano: conferma vicina "Ho trovato l’ambiente ideale"

I commenti dopo la conquista della salvezza. L’emozione del tecnico. E il club guarda avanti

Migration

di Giorgio Grassi

"Questo è lo sport: talvolta ti ripaga delle delusioni patite. Contro il Lornano Badesse è stata una partita vera, giocata con tanta rabbia e fortissima voglia di successo delle due avversarie, perché gli obiettivi, sia pure opposti, erano assai importanti – commenta il tecnico del Marzocco, Aldo Firicano – E la Sangio, finalmente, ha messo la classica ciliegina sulla torta, e con tanto merito e onore". Il tecnico della Sangio prosegue: "Ringrazio prima di tutto la squadra, che mi ha seguito con entusiasmo e tantissima applicazione, la società, tutti gli addetti ai lavori, i meravigliosi tifosi, anche la città, dove si vive e lavora benissimo. Un ringraziamento al mio predecessore Agostino Iacobelli, che anche lui ha dato un buon contributo per il conseguimento di questo obiettivo, che per noi era difficilissimo". Per la Sangio confermare la D in certe difficili situazioni, è come aver vinto il campionato, specie se valutiamo le scelte iniziali fatte con un budget ridotto dai dirigenti del sodalizio, di cui citiamo in modo particolare il presidente Giovanni Serafini, il vice Marco Merli, il direttore generale Giuseppe Morandini.

Mister Firicano conclude: "Sono stati due mesi di sofferenza. Ma il finale è emozionante e gioioso, grande lavoro, un successo meritato. Della partita c’è solo da dire: l’abbiamo giocata benissimo e vittoria indiscutibile". Il capitano Niccolò Rosseti: "Il rigore? Me l’ha intuito e respinto. Succede, c’è anche il portiere. Mi sono subito ripreso, e credo di aver fatto la mia partita, dando tutto con lucidità e sostegno alla squadra. Questo dovevo fare, e credo di avere ben svolto il mio compito. Ne sono fiero".

Il presidente Serafini: "Dico solo, grazie ragazzi, siete stati meravigliosi. Nei prossimi giorni faremo un ritrovo con i giocatori ed addetti ai lavori, nella prossima settimana parleremo con l’allenatore Firicano, su un’eventuale sua permanenza da noi".

Il vice Merli: "Abbiamo vissuto una partita ed una serata indimenticabili. Aspettavamo con ansia. Ora penseremo al futuro serenamente".

Il direttore generale Giuseppe Morandini: "Il timore è passato nel modo più soddisfacente. E’ stata la nostra più bella partita dell’annata agonistica. Se non avessimo vinto contro il Lornano Badesse, avremmo dovuto giocare i play-out per la salvezza, e la situazione sarebbe diventata rischiosa. Ora ci concediamo un breve periodo di relax, poi inizieremo il lavoro per la prossima stagione 2022-2023".

Ipotizziamo che una decina di giocatori dell’attuale rosa saranno riconfermati, compreso l’attaccante Alessandro Polo (2001) che ha segnato 9 gol. Il giocatore con la sua stazza atletica è bravo nel gioco aereo, e poi ha dimostrato di essere maturato tecnicamente ed atleticamente.