Un progetto di video e teatro per il territorio di Bucine

Saranno coinvolti i residenti in attività di promozione dei valori del primo soccorso, della solidarietà e dell’empatia, per una rinnovata cultura della cura e del vivere in comunità.

Lo spettacolo

Lo spettacolo

Arezzo, 08 aprile 2022 - Si è tenuto martedì 5 aprile al Teatro di Bucine l’evento di presentazione delle attività del progetto “Esserci. Per costruire una comunità della cura”. Il progetto, promosso dal Comune di Bucine con il co-finanziamento dell’Autorità Regionale della Partecipazione di Regione Toscana, vuole coinvolgere un numero crescente di residenti del territorio di Bucine e della Val d’Ambra in attività di promozione dei valori del primo soccorso, della solidarietà e dell’empatia, per una rinnovata cultura della cura e del vivere in comunità. Un obiettivo ambizioso, che in queste settimane viene raggiunto attraverso la pubblicazione di alcune video-testimonianze e di interventi di teatro sociale che vogliono valorizzare la creatività e le competenze diffuse tra i più giovani. Proprio i giovani volontari della Misericordia di Ambra hanno già partecipato attivamente alle prime attività di co-progettazione di video e pièce teatrale, esplorando la complessità e le soddisfazioni della propria esperienza al servizio del prossimo.

Al centro del racconto dei volontari non solo i fondamentali servizi di primo soccorso e manovre salva-vita ma anche le attività di trasporto sociale, il contrasto alla solitudine - la voglia e la prontezza di esserci per l’altro, di qualsiasi cosa abbia bisogno. A partire da queste esperienze è stata realizzata una serie di video interviste a cittadini del territorio, in uscita sul canale Youtube di Esserci. Sempre a queste esperienze si sono ispirate le attività dei ragazzi del laboratorio teatrale, che martedì hanno dato una dimostrazione mettendo in scena la comunità della cura, anche a partire da proposte del pubblico. Un bel punto di arrivo per gli sforzi di creazione dei partecipanti, ma anche un punto di partenza per continuare a coinvolgere un numero progressivo di persone sul territorio. Il laboratorio di teatro infatti, sostenuto dal progetto, è gratuito per i partecipanti ed aperto a chiunque voglia prendervi parte .Si può partecipare il martedì dalle 18 alle 20 sia sul palco che come osservatori “attivi”. Oltre al sostegno del Comune di Bucine e di Regione Toscana, il progetto è promosso da: Misericordia di Ambra, Avis, Fratres, Associazione Radici, Contado solidale di San Leolino, coordinati nel Comitato per la Comunità della Cura, in collaborazione con la Cooperativa teatrale DIESIS Teatrango, Eros Regoli Videomaker, e Sociolab - Partecipazione e Ricerca Sociale.