Scalata a Sanremo Giovani: 4 aretini in finale, tra cui i Ciuffi Rossi, re del web

La coppia di gemelli viaggia a milioni di follower e visualizzazioni. Ma in lizza anche gli "Ego": sono Diego Nicchi e Filippo Milaneschi. Lunedì la prova del fuoco

I Ciuffi Rossi

I Ciuffi Rossi

Arezzo, 11 novembre 2018 - I «Ciuffi Rossi» ovvero Marco Bianchi e Alessio Bianchi sono due gemelli aretini che suonano da 5 anni e che spopolano su facebook e su youtube. Hanno 23 anni e fanno parte di quella generazioni di musicisti che si è fatta strada attraverso i canali che la rete mette a disposizione. Canali che premiano. Oggi la loro consacrazione arriva anche attraverso il riconoscimento che gli giunge da Sanremo, il più importante festival canoro del paese. Hanno presentato una canzone dal titolo «Ti dedico tutto» e sono stati selezionati tra i 60 che parteciperanno alla prossima selezione che si svolgerà domani a Roma.

«É ufficiale! Siamo tra gli artisti selezionati per le audizioni di  Sanremo Giovani. Siamo felicissimi e ce la metteremo tutta per entrare al Festival» hanno scritto alcuni giorni fa su facebook. Per far comprendere un po’ meglio la grandezza del fenomeno «Ciuffi Rossi» basterebbe dire che «Top Hits of 2017 in 3 minutes» il medley che hanno pubblicato su youtube ha quasi 4milioni di visualizzazioni. L’idea dietro a questo video è quella di alternare in maniera armoniosa i successi più importanti dell’anno, come se fosse un diario.

La loro pagina facebook è seguita da più di 2milioni di persone. Numeri da vere star della musica. Marco e Alessio hanno iniziato 5 anni fa con una presenza ad un talent. Da quel momento non si sono più fermati e hanno curato in autonomiala loro immagine e la loro musica. Lo hanno fatto molto bene visti i numeri incredibili che hanno raggiunto. Marco ha studiato geometri ad Arezzo, Alessio invece ha fatto il liceo artistico ed è un ottimo disegnatore.

Hanno vissuto sempre ad Arezzo, sono tifosi della squadra della città e appassionati di Saracino. Destino vuole che ad incrociarsi con loro ci sia anche un’altra coppia aretina: quella degli «Ego». Diego Nicchi e Filippo Milaneschi sono nella stessa finale di domani, grazie ad un brano che ha convinto i selezionatori, «Sembrava facile». Un derby a distanza con i «Ciuffi Rossi», che hanno deciso di trasferirsi a Milano da qualche mese per coronare il loro sogno. La parte principale del loro repertorio è composta dai medley che compongono periodicamente sulle canzoni dell’anno o su specifici artisti.

«The evolution of Ed Sheeran in 3 minutes» ha tantissime visualizzazioni. Maglione arancione, maglione nero, uno sfondo pulito, immagine fissa su di loro che sfogliano una serie di cartelli. Tanta semplicità per un risultato di grande successo, è questa la ricetta dei «Ciuffi Rossi» che un passo dopo l’altro stanno entrando tra i big della musica con un grandissimo seguito anche all’estero.

Ora i due (anzi quattro...) ragazzi aretini si trovano davanti alla selezione più bella quella del Festival per eccellenza con una canzone scritta di loro pugno.