Sanremo, due coppie aretine perdono la finale: ma entra il foianese Peruzzi

Stamani l'annuncio di Claudio Baglioni: l'artista è nel gruppo senese dei Ros. Fuori Marco e Alessio Bianchi, gemelli e re del web, e Diego Nicchi e Filippo Milaneschi.

I Ciuffi Rossi

I Ciuffi Rossi

Arezzo, 27 novembre 2018 - Le porte di Sanremo si chiudono  e si aprono. davanti ai cantanti aretini. Si aprono di scatto davanti a Lorenzo Peruzzi: è foianese ed è una delle colonne del gruppo Ros, cresciuto nel senese. La loro canzone "L'incendio" ha conquistato i giurati. Si giocheranno la finale a fine dicembre.

Stamani, in una lunga diretta su Radio Due, Claudio Baglioni, il direttore artistico del Festival, ha annunciato i finalisti della categoria giovani. Sono ventiquattro ma tra loro non ci sono invece i due gruppi che da qui erano arrivati fin quasi alle soglie del Paradiso, sia pur della canzonetta.

E così rimandano il grande salto i «Ciuffi Rossi» ovvero Marco Bianchi e Alessio Bianchi: sono due gemelli aretini che suonano da 5 anni e che spopolano su facebook e su youtube. Hanno 23 anni e fanno parte di quella generazioni di musicisti che si è fatta strada attraverso i canali che la rete mette a disposizione. Canali che premiano.

Hanno presentato una canzone dal titolo «Ti dedico tutto» e sono stati selezionati tra i 60 che hanno partecipato alla prossima selezione a Roma. «É ufficiale! Siamo tra gli artisti selezionati per le audizioni di  Sanremo Giovani. Siamo felicissimi e ce la metteremo tutta per entrare al Festival» avevano scritto  su facebook.

Un fenomeno erano e un fenomeno restano. Il «Top Hits of 2017 in 3 minutes», un medley pubblicato su youtube, ha avuto quasi 4 milioni di visualizzazioni. L’idea del video è quella di alternare in maniera armoniosa i successi più importanti dell’anno, come se fosse un diario.

La loro pagina facebook è seguita da più di 2 milioni di persone. Marco e Alessio hanno iniziato 5 anni fa con una presenza ad un talent. Da quel momento non si sono più fermati e hanno curato in autonomiala loro immagine e la loro musica. Marco ha studiato geometri ad Arezzo, Alessio invece ha fatto il liceo artistico ed è un ottimo disegnatore. Hanno vissuto sempre ad Arezzo, sono tifosi della squadra della città e appassionati di Saracino.

E restano al palo anche i loro competirors aretini: gli «Ego». Diego Nicchi e Filippo Milaneschi erano approdati alla stessa fase finale, grazie ad un brano che ha convinto i selezionatori, «Sembrava facile», un mix di rap e melodia. Anche loro hanno alle spalle un duro lavoro, sia musicale che di promozione. Un tandem affiatato, nel quale Diego Nicchi si occupa dei testi e Filippo Milanesi della parte musicale. Affiancati da una etichetta aretina fino alla finale a 60, nella quale purtroppo anche per loro si è chiusa la corsa.

Avrebbero voluto con tutte le forze essere alle due serate finale del 20 e del 21 dicembre, quando i magnifici 24 si contenderanno i due soli posti in palio per il Festival: due posti non pesanti ma pesantissimi, visto che gli esordienti stavolta saranno nella stessa categoria dei big.

Ed è invece la soddisfazione che si è tolto Lorenzo Peruzzi con i Ros. Che sarà annunciato a dicembre da una coppia come quella formata da Pippo Baudo e da Fabio Rovazzi, i conduttori delle prime due serate prenatalizie.